Vai al contenuto

Marie Curie Maria Salomea Skłodowska fisico scienziata polacca curiosità vita detti aforismi Premio Nobel

Maria Salomea Skłodowska, donna straordinaria, più conosciuta come Marie Curie o Maria Skłodowska Curie vinse due premi Nobel, uno in chimica e l’altro in fisica, per la scoperta di due elementi: il polonio e il radio e le ricerche pionieristiche sulla radioattività, la scienziata polacca Maria Curie, i cui appunti sono sigillati dentro scatole piombate.. ecco curiosità sulla sua vita biografia detti aforismi citazioni links e video della scienziata polacca…

Marie Curie, o meglio Maria Salomea Sklodowska, nata a Varsavia nel 1867 e morta a Passy nel 1934, fu fautrice – insieme Pierre Curie, suo marito, e ad Antoine Henri Becquerel – dei primi studi approfonditi sulle radiazioni, le stesse che causarono la sua morte.

Marie Curie fu la prima scienziata a vincere ben due Premi Nobel in due distinti ambiti scientifici.

Marie fu costretta a lavorare per otto anni come precettrice e istitutrice, per poter sostenere le spese universitarie fino a che si trasferì con la sorella in Francia, e fu accettata alla Sorbona, il prestigioso ateneo parigino, dove si laureò in fisica e matematica.

L’insegnamento universitario era precluso alle donne, ma grazie al suo genio, le fu permesso di tenere delle lezioni solo in particolari casi, cosa che ovviamente fece scalpore.
Qui conobbe Pierre Curie, scienziato anche lui, con cui si sposò.

Marie, tuttavia, non rinunciò alla sua indipendenza e decise di tenere anche il suo cognome, Marie Curie Sklodowska, per sottolineare, a se stessa e agli altri, che la realizzazione, che altre donne erano costrette, compiacenti o rassegnate, a cercare nel matrimonio e nella maternità, lei la cercava nel suo lavoro.

Nel 1903 fu insignita del premio Nobel per la fisica per i loro studi sulle radiazioni e, nel 1911, del premio Nobel per la chimica per la sua scoperta del radio e del polonio.

Marie Curie è stata l’unica donna tra i quattro vincitori di più di un Nobel e, insieme a Linus Pauling, l’unica ad averlo vinto in due aree distinte.

Marie Curie crebbe nella Polonia russa; poiché qui le donne non potevano essere ammesse agli studi superiori, si trasferì a Parigi e nel 1891 iniziò a frequentare la Sorbona, dove si laureò in fisica e matematica.

Nel dicembre del 1897 iniziò a compiere degli studi sulle sostanze radioattive, che da allora rimasero al centro dei suoi interessi.

Dopo la morte accidentale del marito Pierre Curie, avvenuta nel 1906, le fu concesso di insegnare nella prestigiosa università della Sorbona.

Due anni più tardi le venne assegnata la cattedra di fisica generale, diventando la prima donna ad insegnare alla Sorbona.

Marie non sorprese solo per i suoi risultati lavorativi, ma anche per la sua vita privata

Nel 1911, infatti, intraprese una relazione con lo scienziato Paul Langevin. La relazione divenne scandalosa per il fatto che Langevin era padre di quattro figli e il suo matrimonio andò all’aria a causa di questa avventura. La storia d’amore tra la vedova Curie e lo sposato Langevin causò una protesta pubblica tale che l’Accademia svedese, sul punto di assegnarle il secondo premio Nobel, ebbe dei ripensamenti.

Malgrado la stampa dell’epoca la attaccasse continuamente, l’Accademia alla fine le assegnò lo stesso il premio, con il consiglio di non partecipare alla cerimonia. Marie, che non si era mai fatta fermare fino ad allora, non si fece intimidire nemmeno stavolta si presentò a ricevere il premio che le spettava.

Di quegli anni scriveva: “Vi sono stati momenti che conterò senza dubbio tra i più crudeli della mia vita.
Io sento ogni cosa molto violentemente, con una violenza fisica, e poi mi scuoto, la vigoria della mia natura riprende il sopravvento, e mi sembra d’uscire da un incubo…

Primo principio: non lasciarsi abbattere né dagli esseri né dagli avvenimenti”.
E infatti non si fece travolgere dalle diffamazioni e dallo scandalo.
Determinata a vedere riconosciuti i propri meriti, continuò a lavorare ancora con maggiore impegno e si batté con coraggio e tenacia per l’eguaglianza di genere e per l’emancipazione delle donne e dei popoli.

Marie Curie Maria Salomea Skłodowska

La coppia Curie non ha avuto a disposizione un vero e proprio laboratorio

Senza laboratorio dove poter svolgere sperimentazioni e ricerche, tanto che il chimico Willhelm Ostwald lo descrisse come “un incrocio tra una stalla e un capannone di patate, uno scherzo pratico insomma”.

La figlia Irene

Marie e Pierre ebbero una figlia di nome Irène, la quale ricevette il dottorato quando nel 1925 si unì agli studi della madre relativi alla radioattività.

Dopo dieci anni, insieme al marito Fréderic, Irene ricevette il Premio Nobel per la Chimica grazie alla scoperta della sintesi di nuovi elementi radioattivi, ovvero della radioattività artificiale.

Nel 1903 Marie Curie fu la prima donna in Francia a conseguire un dottorato

successivamente, alla morte del marito Pierre tre anni dopo, Marie prese la sua cattedra, diventando la prima donna nella storia della Sorbona ad insegnare.

La scoperta del Polonio e del Radio

I mezzi a disposizione che avevano Marie e il marito erano davvero rudimentali ed il loro laboratorio era praticamente un garage: ma l’impegno e la passione li portarono in un anno ad enunciare che esistono in natura altri elementi radioattivi oltre all’uranio.

Uno venne battezzato polonio, in onore della patria lontana di Marie, il secondo radio, per via della sua enorme radioattività, cioè la proprietà di emettere radiazioni.

Inizialmente tali scoperte vennero ignorate ma nel 1903 arrivò il riconoscimento da parte dell’Accademia di Svezia che insignì i due coniugi e Becquerel del Premio Nobel per la Fisica.

Non vedo mai ciò che è stato fatto; vedo solo ciò che rimane da fare aforismi detti citazioni e frasi celebri di Maria Curie

Alcuni aforismi detti citazioni e frasi celebri di Maria Curie

“Sii meno curioso delle persone e più curioso delle idee.“

“Dobbiamo avere perseveranza e soprattutto fiducia in noi stessi. Dobbiamo credere di essere dotati per qualcosa.“

“Non dobbiamo dimenticare che quando il radio venne scoperto nessuno sapeva che si sarebbe rivelato utile negli ospedali. Era un lavoro di pura scienza.
E questa è la prova che il lavoro scientifico non deve essere considerato dal punto di vista della diretta utilità dello stesso.
Deve essere svolto per se stesso, per la bellezza della scienza, e poi c’è sempre la probabilità che una scoperta scientifica possa diventare come il radio un beneficio per l’umanità.”

“Io sono tra quelli che pensano che la scienza abbia una grande bellezza. Uno scienziato nel suo laboratorio non è solo un tecnico: è anche un bambino posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fiabe.”

“Mi è stato insegnato che la strada per il progresso non è rapida né facile.”

“La vita non è facile per nessuno di noi. E allora? Noi dobbiamo perseverare e soprattutto avere confidenza in noi stessi. Dobbiamo credere che siamo dotati per qualcosa e che questa cosa deve essere raggiunta.”

“Non si presta mai attenzione a ciò che è stato fatto; si vede soltanto ciò che resta da fare.”

“Niente nella vita va temuto, dev’essere solamente compreso. Ora è tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno.”

Dobbiamo avere la perseveranza e soprattutto la fiducia in noi stessi. Dobbiamo credere che siamo dotati per qualcosa e che questa cosa deve essere raggiunta aforismi detti citazioni e frasi celebri di Maria Curie

Links alle fonti di interesse approfondimenti per Marie Curie Vlog video blog YouTube…

Video youtube in italiano Marie Curie
Video youtube in italiano Marie Curie
Video youtube in italiano biografia Marie Curie

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Marie_Curie

https://le-citazioni.it/autori/marie-curie/

https://it.wikiquote.org/wiki/Marie_Curie

https://tech.everyeye.it/notizie/cinque-sorprendenti-curiosita-marie-curie-non-conoscevi-471395.html

Articolo su Marie Curie

Links frasi celebri di Maria Curie

frasi celebri di Maria Curie

https://le-citazioni.it/autori/marie-curie/

https://www.frasicelebri.it/frasi-di/marie-curie/

Marie Curie vera scienziata

Marie Curie aforismi Google…

Video Vlog YouTube Marie Curie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *