Vai al contenuto

Stile di vita per la longevità Sveliamo i segreti del prolungarsi della vita

Voglio mantenermi sano e vivere più a lungo, cerco e condivido i miei studi… Nei centri di gerontologia delle più prestigiose università, gli scienziati hanno fatto impressionanti scoperte circa il modo con cui possiamo vivere una vita più lunga e più sana….

Limitando lo studio solo a persone sane e valide, le ricerche hanno sviluppato un nuovo modello di invecchiamento.

Oggi, i gerontologi concordano che il limite massimo della vita umana è di circa 117 anni, e ogni pretesa di un limite superiore è probabilmente esagerata.

In questo quadro, i gerontologi credono che la maggior parte di noi possa condurre una vita sana, nell’80 per cento dei casi, fino a un massimo che è di 93 anni per gli uomini e di 100 per le donne.

Invece dell’attuale periodo centrale attivo e produttivo. che va solo dai 35 ai 60 anni, gli studi dimostrano che, nelle persone sane, questi anni centrali possono essere prolungati dai 35 agli 85.

Secondo i nuovi modelli di invecchiamento, non dobbiamo deteriorarci molto fra i 25 ei 70, e possiamo rimanere sani e vigorosi fino alla fine dell’ottantina e anche oltre.

Quella che oggi consideriamo vecchiaia può essere un periodo di attività e di vigorosa crescita.

La buona salute può durare quasi fino all’ultimo giorno di vita.

Tutto questo, secondo l’insegnamento dei gerontologi, può essere ottenuto incorporando nel nostro tenore di vita una serie di abitudini creatrici di salute.

Queste costanti nel prolungamento della vita – chiamate “Costanti Lifex” rientrano in due categorie.

Le principali costanti fisiche comprendono fattori che migliorano la salute, come il non mangiare troppo, il mantenere il peso del corpo a un livello desiderabi le, il seguire una dieta scarsa di grassi e ricca di fibre, l’esercitarsi vivacemente per un’ora o più ogni giorno, e l’astenersi dal fumo, dagli stimolanti e dalle droghe compresa la caffeina.

Le principali costanti psico-sociali comprendono:

il rispondere allo stress in modo non distruttivo, il tenersi mentalmente attivi, il dedicarsi vigorosamente, per tutta la vita, a un lavoro che ci soddisfi; il mantenere stretti legami con gli amici e con la famiglia evitando di vivere soli; avere un’attiva vita sessuale e amorosa; e aver fede in qualche cosa più grande di noi.

È comprensibile che una sola Costante Lifex non ci farà vivere più a lungo.

I rischi della salute fisica, psicologica e sociale sono così intrecciati fra loro che il sentirci (psicologicamente) preoccupati o non amati in qualche situazione (sociale) della nostra vita, può portarci, per compenso (fisicamente) a mangiar troppo.

ragazza che corre felice sulla spiaggia al tramonto no copyright

Gli studi hanno anche dimostrato che emozioni negative come il rancore o la paura possono alzare il nostro livello di colesterolo e sopprimere il sistema immunitario indebolendo le difese del corpo contro le infezioni.

video youtube Resilienza Il corpo è un sistema complesso aperto che riceve costantemente miriadi di stimoli che deve tenere in costante equilibrio. La dieta, per essere funzionale, così come l’allenamento, devono creare un momento di adattabilità, una spinta al nostro corpo ad adattarsi e non a fossilizzarsi. Non consideriamo il corpo come essere statico ma come un continuo divenire metabolico

Libri Salute e benessere acquistabili su Amazon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

🙏 SE APRI GLI ANNUNCI TI RINGRAZIO DEL SUPPORTO ❤️