Come rilassarsi? Ecco alcuni semplici abitudini, attività facili e veloci per il rilassamento mentale, contro stress e ansia, consigli che non pretendono di risolvere tutti i problemi, ma possono portare un po’ di felicità e buon umore alla tua giornata e migliorare la tua vita….
La tensione e lo stress sono diventati parte delle giornate per la maggior parte delle persone, sia perché ti trovi bloccato nel traffico, a casa, o lavoro. L’esposizione costante allo stress è dannosa quando si parla di salute, quindi è importante alleviarla il più velocemente e il più spesso possibile.
Invece di rivolgersi a farmaci o magari tenersi tutto dentro, possiamo adottare nuove sane abitudini per migliorare progressivamente le nostre giornate, anche se solo per un momento, ascoltando musica, meditando e…
Stretching
“Anche se l’allenamento è troppo per te su cui impegnarti, lo stretching rilascia comunque le stesse endorfine, il che diminuisce la percezione del dolore da parte di una persona”, ha affermato Sharonda Brown , terapista clinico autorizzato e consulente certificato dal consiglio nazionale a Ferguson, Missouri. “Questo include il dolore emotivo”.
Amici Miei – visita un amico
Sii intenzionale nel passare del tempo con le persone che contano di più. “Una buona conversazione può cambiare tutto della giornata”.
Digitopressione per calmarti e rilassarti
La digitopressione è una sorta di massaggio, la cui efficacia è confermata da numerosi studi scientifici.
Per sua natura, è una forma di agopuntura e di riflessoterapia, ma non richiede conoscenze mediche speciali. Trovi le mosse di riflessologia su youtube, così puoi fermare lo stress e iniziare a rilassarti in pochi minuti.
Agopuntura
Gli studi hanno dimostrato che l’agopuntura può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia .
Ti darà un momento per uscire di casa e cambiare ambiente.
Trascorri del tempo all’aperto
Anche quando fuori fa freddo, trascorrere del tempo all’aria aperta nella natura respirando aria fresca fa bene al corpo e alla mente.
La consapevolezza in natura può migliorare il tuo umore e anche brevi passeggiate sono meglio di niente e una bella pausa durante una giornata di lavoro stressante. Lascia il telefono a casa se puoi, così sei più consapevole di ciò che ti circonda.
Ricodati sempre che l’umore di qualcun altro non è una tua responsabilità
Quando non consideri l’umore di qualcuno come qualcosa che sta facendo a te, in realtà stai creando più pace nella tua vita e nella loro.
Non prendere sul personale le cose che le persone dicono o credono di te, Non è necessario dare alle persone un lasciapassare per il loro cattivo comportamento, ma è per ricordare che il loro cattivo comportamento non riguarda noi.
Etichetta ciò che stai vivendo
“Dagli un nome per domarlo” è una frase coniata da Dan Siegel, professore di psichiatria all’Università della California, Los Angeles School of Medicine, ed è spesso usata da altri esperti di salute mentale.
“Se sperimentiamo un’ondata di angoscia o ansia, la ricerca ha dimostrato che la semplice etichettatura verbale delle nostre emozioni negative può ridurre lo stress fino al 50%”
Compi un atto di gentilezza
La generosità è la chiave per la nostra salute mentale positiva, un atto di gentilezza verso gli altri può aiutarti a capire le tue difficoltà, aumentare l’empatia e acquisire una prospettiva.
Fai cinque respiri profondi
Lo stress ha molte manifestazioni fisiche, e può portare a problemi come mal di stomaco o altri problemi digestivi.
“Cambiando il tuo schema respiratorio, puoi ingannare il tuo cervello facendogli sopprimere il tuo sistema nervoso simpatico di lotta o fuga e aumentare la tua attività parasimpatica, o riposare e digerire. Questo non solo ti farà sentire più calmo, ma ti aiuterà anche a digerire meglio il tuo pranzo”.
Tieni il diario della gratitudine
Questo richiede solo pochi minuti. Registrare le cose positive della tua giornata, che si tratti di risultati importanti o di semplici piaceri, può ridurre lo stress , migliorare il sonno e persino favorire relazioni migliori costruendo un senso di empatia.
Bevi più tè verde
Non ti suggeriamo di rinunciare a un’amata tazza di caffè per il tè, ma potrebbe valere la pena provare a berne di più durante la giornata.
Gli studi dimostrano che può ridurre l’ansia e migliorare la cognizione e la concentrazione.
Terapeuta psicoterapeuta
Prendi in considerazione la possibilità di cercare un supporto professionale.
Non è necessario essere in crisi per beneficiare della terapia.
Gli esperti di salute mentale possono aiutarti a gestire lo stress e trovare modi per affrontare i problemi che affliggono la tua vita quotidiana.
Bere acqua
I nostri corpi sono costituiti per il 60% da acqua , ma fino al 75% di noi è cronicamente disidratato.
Bere abbastanza acqua ogni giorno aiuta a migliorare il suo umore .
“L’acqua è l’essenza di noi e ciò di cui abbiamo bisogno affinché i nostri micronutrienti e le nostre funzioni funzionino”.
Crea una routine rilassante della buonanotte
Lo stress e l’ansia sono due dei motivi più comuni per il sonno scarso.
Prenderti del tempo per rilassarti, preferibilmente senza il telefono per almeno 30 minuti prima di andare a letto, può aiutarti a dormire bene la notte, che a sua volta migliora l’umore.
Leggi un buon libro, bevi una tazza di tè o mangia un dessert, chiacchiera con una persona cara o fai qualsiasi attività che calmi la mente.
Medita – fai meditazione ogni giorno
Anche nei giorni più impegnativi, trovare solo cinque o 10 minuti per meditare può essere utile e app come Calm e Headspace rendono la meditazione più accessibile che mai.
La meditazione aiuta ad aumentare la materia grigia nel cervello e aiuta con i disturbi dell’umore.