Un primo piatto della cucina toscana, minestra preparata con le verdure dell’orto raccolte nel periodo di frangitura delle olive. Una pietanza sana, ricca di sapore, da gustare con pane casereccio e un buon giro di olio extravergine d’oliva, è cremosa e ricca di ortaggi freschi di stagione come la zucca, il cavolo nero e il tocco avvolgente dei fagioli borlotti…
La zuppa frantoiana è un comfort food eccezionale. Ricca di verdure, di legumi, di gusto e di profumo è un tipico piatto della cucina toscana che è perfetto da portare a tavola quando i primi freddi iniziano a farsi sentire.
Questa zuppa è molto particolare perchè veniva preparata in occasione della frangitura delle olive dato che l’ingrediente fondamentale per la sua realizzazione è l’olio extravergine d’oliva appena franto.
Non sarebbe una vera zuppa toscana senza un condimento di qualità: l’olio extravergine d’oliva integrale. Aggiunto a crudo darà un sapore inimitabile alla zuppa frantoiana che veniva preparata in passato proprio nel periodo della spremitura delle olive nel frantoio, da cui il nome: zuppa frantoiana.
Il gusto forte e il profumo intenso di questo olio conferiva al piatto un aroma unico e ancora oggi si cerca di riportare in tavola quegli antichi sapori.
Una zuppa di verdure buona e semplice da fare, perfetta per l’inverno e le giornate più fredde.
INGREDIENTI Zuppa Frantoiana
- 250 g di fagioli borlotti freschi
- 2 cipolle
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- 200 g di zucca (al netto degli scarti)
- 2 patate medie
- 1 mazzetto di cavolo nero
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparare la zuppa frantoniana è facile. Per prima cosa realizzate il passato di fagioli: tritate grossolanamente il sedano, una carota e una cipolla e riuniteli in una casseruola capiente insieme ai borlotti. Coprite con acqua fredda – dovrà superare i fagioli di 4 dita – salate e portate a bollore. Cuocete a fiamma bassa, tenendo semicoperto, fino a quando saranno teneri: ci vorrà circa mezz’ora.
….continua sul sito https://www.cucchiaio.it/ricetta/zuppa-frantoiana/
PREPARAZIONE Zuppa Frantoiana
Per realizzare la ricetta della zuppa frantoiana per prima cosa mettete in una casseruola dai bordi alti e magari adatta alle lunghe cotture l’olio appena franto possibilmente. Quindi dopo averlo lavato, tagliate il sedano a pezzettini, proseguite con la cipolla, le carote senza fare i pezzetti troppo piccoli e fate rosolare per bene.
Passate quindi alla bietola che dovrete lavare bene per eliminare tutto il terriccio, fatela a pezzettoni e inseritela nel tegame.
Ora aggiungete anche il cavolo nero e il porro pulito e fatto a fette.
Mescolate un po’, cuocete per pochi minuti e aggiungete quindi i fagioli già lessi, conservandone una cucchiaiata da parte.
Dopo qualche altro minuto aggiungete anche le patate fatte a tocchetti, coprite quindi con acqua e salate, quindi fate cuocere per 40 minuti circa.
Pochi minuti prima aggiungete i fagioli che avevate messo da parte, spegnete e fate riposare per qualche minuto.
In questo lasso di tempo bruschettate il pane e mettetelo un un piatto fondo. Irroratelo con un filo di olio e copritelo quindi con la zuppa.
Servite caldo con la quantità di brodo che vi piace di più aggiungendo un altro filo di olio.
Links alle fonti approfondimenti sulla zuppa alla frantoiana video blog youtube e ricerche Google Zuppa Frantoiana
https://www.cucchiaio.it/ricetta/zuppa-frantoiana/
https://www.casapappagallo.it/ricette/zuppa-frantoiana