Vai al contenuto

Patata Patata curiosità benefici bizzarrie ricette tutorial come cucinare consigli trucchetti tecniche come coltivarle e Batata🥔

Curiosità ricette trucchetti per cucinare storia bizzarrie sul tubero, nel mondo esistono oltre 5000 varietà di patate.

Alimento molto diffuso, che da secoli imbandisce le tavole di tanti. Un cibo umile ma prezioso per la preparazione di tantissimi piatti sia semplici che sfiziosi.

A volte un alimento non è solo “cibo”, ma un cibo che diventa storia. La patata, considerata in passato “cibo dei poveri”, è diventata un alimento celebrato dalle maggiori istituzioni. 

Le patate, che arrivano in Europa nel ‘500 in seguito alla scoperta delle Americhe, all’inizio sono apprezzate solo negli orti botanici per le magnifiche inflorescenze e faticano ad affermarsi per il consumo alimentare.

Quando i contadini finalmente si convincono a coltivarle, dedicano i tuberi al nutrimento degli animali, mentre serbano agli uomini le foglie. Che, però, sono tossiche.

Ha 7.500 varietà, è il 4° alimento più diffuso al mondo, dopo mais, grano e riso e certamente il più versatile.

Pur essendo un cibo umile, la patata ha cambiato la storia, nel bene e nel male

5 sono le macrocategorie della patata: le patate a pasta gialla, quelle a pasta bianca, quelle rosse, le novelle e quelle dolci.

La patata incominciò ad essere utilizzata nel 18° secolo quando, a causa delle carestie, divenne il principale alimento disponibile in Europa.

Si diffuse durante il 1700  in Irlanda, definito cibo dei poveri, poi negli altri paesi d’Europa, come sostitutivo del pane.

In Francia, invece, la regina Maria Antonietta diffuse tra i nobili la moda di mettersi fra i capelli fiori di patata.

Dalla distillazione delle patate si ottengono diverse bevande alcoliche, per esempio l’acquavit (Norvegia, Scandinavia, Danimarca), il poitin (Irlanda) e il brennivín (Islanda). In Russia si utilizza la patata per la produzione della vodka.

La patata potrebbe essere il primo ortaggio coltivato nello spazio: dal 1995 la NASA sta conducendo esperimenti in un laboratorio di Lima, dove sono state ricreate le stesse condizioni presenti su Marte.

La patata più costosa in assoluto Ã¨ la Bonnotte. Si coltiva sull’isola francese di Noirmoutier e raccolta manualmente tre mesi dopo la semina e prima della maturazione. La vendita dura solo dieci giorni. Pare che l’ottimo sapore di questa patata sia dovuto al terreno sabbioso molto vicino al mare.

Le patate rappresentano una colonna portante iin cucina, sarebbe impossibile rinunciarvi,oggi sbuccio alcune informazioni curiosità ricette e come coltivare questo prezioso e sano alimento e portarvi a guardare con occhi diversi e ulteriore simpatia, questo tubero.

Chi ha inventato le patate fritte? Le Patate fritte sono un invenzione italiana

E’ un intraprendente rosticciere milanese a proporre nella sua bottega davanti alla chiesa di San Carlo ghiotti cartoccetti di sottili fettine dorate, fritte in modo che restino a lungo saporite e croccanti.

Il successo dell’iniziativa è immediato e dopo pochi anni, nel 1936, il vivace ristoratore meneghino fonda a Greco (un paesino fuori città, che ora ne è un quartiere) la prima azienda di produzione di patate fritte e la intitola alla chiesa su cui affacciava il suo primo negozio.

Batata Patata dolce Batata rossa

Tubero dolce dal sapore di zucca

Pasta bianca 

Sono farinose perché ricche di amido e durante la cottura tendono a sfaldarsi. Ecco perchè si prediligono per la preparazione del purè, degli gnocchi ma anche crocchette e sformati. La cosa importante è schiacciarle con la forchetta o meglio ancora con lo schiacciapatate, evitando di usare il frullatore o il minipimer, in quanto il movimento delle lame renderebbe l’impasto colloso. 

Pasta gialla

Sono le più diffuse e adatte a tutti gli usi culinari. Contengono potassio, vitamina C e sono ricche di carboidrati complessi. Compatte, sode e poco farinose, devono il colore e la consistenza della loro polpa alla presenza di caroteni. A differenza di quelle bianche, resistono meglio alla cottura e possono essere cotte al forno, fritte o lesse. Per queste ultime la scelta è ottimale perché trattengono molto bene l’umidità.

Patate vitelotte

Dette anche patate nere, appartengono alla famiglia delle Solanum, hanno una forma oblunga e grumosa e sono di dimensioni ridotte. 

Patate rosse 

Immediatamente riconoscibili, anche da lontano, proprio per l’acceso colore rosso della buccia, queste patate sono praticamente uguali a quelle a pasta gialla con la differenza che questi tuberi sono particolarmente ricchi di sostanze nutritive nella buccia, per cui sarebbe bene mangiarle senza sbucciarle, arrosto o fritte, come da tradizione dei Paesi del Nord Europa.

Patata turchesa 

Conosciuta come Turca, Turchesa o Turchesca, la patata del Gran Sasso viene così chiamata per la sua origine forestiera. La sua buccia viola la rende inconfondibile, così come la sua forma irregolare e la superficie bitorzoluta. 

Patate novelle 

Trovabili solo nella stagione estiva e autunnale, le patate novelle sono le cosidette “patate fresche” che non sono state conservate dall’agricoltore

La patata può essere usata anche come medicinale, cosmetico e smacchiatore.

Una patata cruda vi può donare sollievo alle punture di zanzare, o passandola sopra una scottatura, allevia il bruciore.

Nella pulizia, invece, gli aloni lucidi che a volte appaiono sul tessuto quando si stira, possono essere eliminati strofinandoci sopra un pezzetto di patata.

Il segreto per pulire perfettamente una bottiglia, invece, è riempirla con pezzetti di patata cruda, un po’ d’acqua e un cucchiaio di sale grosso. Shakerate il tutto e vi troverete una bottiglia pulitissima.

  •  La patata é una pianta delle Solanacee, famiglia a cui appartengono anche la melanzana, il tabacco, il pomodoro e il peperone
  • Cresce quasi ovunque, dai climi subtropicali a quelli continentali, freddi o mediterranei.
  • L’inventore delle Patatine  fritte Ã© stato uno chef indo-americano, George Crum, che per fare un dispetto ad un cliente esigente del un ristorante di lusso dove lavorava, esasperato dai continue critiche del cliente: il magnate della ferrovia Cornelius Vanderbilt, gli presentò delle patatine sottilissime, in modo che, una volta fritte, sarebbero state impossibili da mangiare con la forchetta. Il cliente rimase invece estasiato dal piatto che divenne un piatto tipico del ristorante. Lo Chef però non brevetto mai la ricetta.

La patata ha fatto la sua prima apparizione più o meno 8000 anni fa nei pressi del lago Titicaca, tra il Perù e la Bolivia; è approdata in Europa nel 1500, grazie ai conquistadores spagnoli, ma non ha avuto subito successo.

Per molto tempo è stata infatti oggetto di pregiudizi: si pensava che contenesse sostanze velenose, che addirittura causasse la lebbra, che fosse anche afrodisiaca nonché causa di flatulenza.

Patatine fritte french fries bizarre unusuali

Più di qualcuno nutriva persino la convinzione che, anche solo assaggiando una patata, si finisse all’inferno.

Patata bizzarra a forma di papera 🦆
  • Il suo successo è dovuto a moltissimi fattori, uno di questi è la sua facilità nella coltivazione.  Soprattutto perché cresce a ogni latitudine, si conserva per 6 mesi senza bisogno del freezer e si coltiva anche con poca terra.
  • L’economista tedesco Friedrich Engels dichiarò che l’avvento della patata ha rivoluzionato la storia quanto la scoperta del ferro.
  • Nel mondo ogni anno, si producono 368 milioni di tonnellate di patate su una superficie complessiva di 195 mila km2: più di 2 volte l’Austria.
patata a forma di pene 😂 Patata erotica patate sessuali

Alcuni benefici delle patate 🥔

Rispetto ai cereali, alla pasta o al pane, le patate hanno una densità calorica molto più bassa. Ha meno di 20 g di carboidrati su 100 g di prodotto e mediamente 72 kcal/100g, quindi veramente poche. Il valore cambia a seconda del metodo di cottura. 

Il consiglio è quello di mangiare le patate, tenendo conto dei loro macronutrienti, calorie e soprattutto dell’eventuale condimento. 

Faccine Faccia a patata – facce patate 🥔 bizzarre
Chips di patate al rosmarino

 

Patate americane Hasselback

 

Patate al gratin

 

Gateau di ragù e patate

 

Vellutata di patate e cipolle di Tropea

Incredibilmente versatili, adatte a ogni abbinamento possibile e immaginabile, collegate sempre a qualcosa di speciale e ai pranzi in famiglia, perfette tanto in inverno quanto in estate: parliamo delle patate, ortaggio che salva spessissimo i nostri pranzi e le nostre cene e che oggi assaggeremo in 5 ricette imperdibili; includeremo anche le cosiddette patate americane, quelle arancioni e saporite chiamate anche batate o patate dolci.

Le patate appartengono alla nostra cucina quotidiana da “poco tempo” rispetto ad altre parti del mondo – lo sapevate, ad esempio, che il sacro impasto degli gnocchi a base di patate nasce in realtà decenni prima e senza di esse? – eppure sono entrate a far parte anche della nostra tradizione gastronomica.

In versione chips sono forse le più consumate in assoluto, regine di happy hour e aperitivi: ebbene, d’ora in poi e con la nostra ricetta riuscirete a farle anche in casa, sapendo che potrete sempre metterci un pizzico di personalizzazione tutto vostro. Se preferite le classiche patate al forno, allora non potete perdervi le stupende patate Hasselback o anche dette “a fisarmonica”: eleganti e divertenti da fare, hanno origini incerte ma sono sempre più apprezzate e le amerete tantissimo se fatte con le patate dolci!

Faremo poi una versione leggera della celebre shepherd’s pie, una sorta di gateau di patate fatto con carne e verdure, sormontato da un cremoso strato di purè gratinato: quasi un piatto unico, da servire ancora caldo in mezzo a una festosa tavolata. In alternativa al gateau, puntate sulla terrina di patate al gratin, con una base di sottile pasta fillo, tanta besciamella e patate tagliate a fette sottili. Concludiamo in bellezza con un primo piatto davvero elegante e sofisticato, la vellutata di patate: una versione nostrana della vichyssoise ovvero la vellutata di porri e patate da gustare a temperatura ambiente.

In una dieta sana, varia e bilanciata, le patate non hanno motivo di non essere presenti. In questo caso le più consigliate sono le patate lesse.

Ricette imperdibili con le patate classiche e americane

Continua a scoprire la patata su…

Tutto sulle patate 🥔

https://www.focus.it/scienza/scienze/patata-curiosita

Oltre alle ricette più classiche come le patate al forno, si possono preparare tantissime ricette sfiziose! Provate a grattugiare le patate e utilizzatele come base per una squisitissima crostata di patate, da arricchire con prosciutto e formaggio! Ma le patate sono così versatili che si possono utilizzare anche negli impasti, doneranno una speciale consistenza ai vostri gnocchi di patate e una morbidezza incredibile ai lievitati… non ci credete? Provate le focaccine di patate, resterete pienamente soddisfatti

https://www.agrodolce.it/2020/05/15/curiosita-sulle-patate/

https://www.lepatate.com/

Ricette selezionate su come cucinare le patate consigli e trucchetti

Cerca le ricette con le patate su google..

https://ricette.giallozafferano.it/ricette-con-le-Patate/

43 Insoliti piatti di patatine fritte (articolo in inglese)

https://www.trendhunter.com/slideshow/national-french-fry-day-2016

Batata rossa Patata americana un tubero dolce dal sapore di zucca

Batata rossa Patata americana
Video patata dolce batata patata americana

Conosciamo la batata rossa, una qualità superiore di patata americana che potete trovare da qualche settimana nel nostro reparto ortofrutta. Con un sapore a metà tra la zucca e la patata, la batata rossa ha un valore nutrizionale altissimo e proprietà antiossidanti, è versatile in cucina e può essere anche mangiata cruda.

https://www.biolis.it/mc/555/Batata-rossa-il-tubero-dolce-dal-sapore-di-zucca

Video tutorial sulla coltivazione e ricette selezionate con la patata (altri tutorial ricette con le patate nella playlist quà sotto o su google)

Video metti una rosa 🌹 su una patata 🥔
Video tecniche di coltivazione della patata
Video tutorial Trucchi per coltivare le patate 🥔
Video ricetta più buone delle patate fritte
Video ricetta patate fritte perfette croccanti fuori e morbide dentro
Video ricetta pasta e patate alla napoletana
Video ricetta patate al forno perfette
Video ricetta più buone delle patate fritte Cena veloce pronta in pochi minuti
Video ricetta palline di patate da buffet
Video ricetta 4 ricette facili e sfiziose per cuocere le patate dolci grigliate

Ti é piaciuto questo articolo? Ma soprattutto ti piacciono le patate? Come le mangi? Come le prepari? Come le coltivi? Come le usi? Immortala le tue dritte trucchetti e consigli… Un abbraccio patatoso da Grullo Grulli 🍟 🥔

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *