Lo street food coreano è un mondo immenso, e una volta che sarai in Corea potrai assaporarlo tu stesso..
L’Asia è probabilmente il continente che ha maggiormente sviluppato il cibo di strada.
Ogni angolo pullula di bancarelle e carrettini che propongono le specialità più svariate……
In Corea del Sud l’abitudine, o per meglio dire il piacere, di camminare per strada e saziare il proprio palato con snack di diversa natura è quasi uno sport nazionale.
Colorata, viva e dai sapori forti, la cucina coreana stupisce per la vasta quantità di sfaccettature culinarie offerte.
Ricca di piatti a base di pesce, carne, verdure, legumi, cereali, è un universo in cui ci si perde facilmente, anzi con la conscia consapevolezza di immergersi in aromi e sapori insoliti e particolari.
Lo street food in Corea del Sud è stato tradizionalmente visto come parte della cultura popolare in Corea.
Storicamente, lo street food includeva principalmente cibi come Eomuk, Bungeo-ppang e Tteok-bokki.
Lo street food è stato venduto attraverso molti tipi di punti vendita, con quelli nuovi sviluppati nel tempo.
I coreani adorano le loro pietanze, e potremmo dire che siano quasi ossessionati dal mangiare!
Amano non solo cibi e bevande che si trovano nei ristoranti, ma soprattutto anche lo street food coreano, che è vario, delizioso e che ha sicuramente segnato la gioventù di tutti gli abitanti di questo paese.
Esistono numerosissimi piatti, tra i quali i jeon (전) simili a delle frittelle ma che possono essere ripieni di qualsiasi ingrediente, i buonissimi ravioli mandu (만두) fritti o al vapore, i sotteok-sotteok (소떡소떡), ovvero spiedini con salsicce e tortini di riso che vengono fritti, polpi e calamari fatti a spiedini, fritti o grigliati, pannocchie di mais bollite e così via.
Una delle cose belle del viaggiare in Corea del Sud è che senza nemmeno dover entrare in un ristorante potete trovare piatti deliziosi ed economici.
Il cibo di strada in Corea del Sud viene venduto da carretti sulle strade.
Ci sono svariati “street food” tra i quali scegliere e sicuramente valgono la spesa. I cibi suggeriti in questa lista sono adatti anche al palato italiano, in quanto non piccanti (o non molto).
Gli street foods Coreani sono un’infinità ed è impossibile descriverli tutti… Eccone alcuni tra i più famosi..

Eomuk – Odeng
L’eomuk è un tipico piatto invernale a base di tortine di pasta di pesce, servite con brodo caldo (a base di alghe e acciughe essiccate).
Gli odeng sono composti da 2 o 3 tipi di pesci bianchi come merluzzo, pollock, passera di mare o dentice, che sono tritati finemente. Possono anche includere altri frutti di mare come gamberi e calamari.
È possibile vedere durante le fredde giornate d’inverno, ma non solo, lunghe file di persone radunate attorno alle bancarelle che vendono lunghi spiedini di eomuk immersi nel brodo caldo.
L’eomuk è prima di tutto una pasta di pesce (a base di merluzzo, gamberi e calamari) che viene fritta, anche in forme diverse, e poi utilizzata in tantissimi piatti.

Gimbap
Il gimbap è un piatto costituito da riso cotto al vapore arrotolato in un foglio di alga e contenente diversi ingredienti.
Anche se potrebbe sembrare un diverso tipo di sushi, i due sono in realtà abbastanza differenti tra di loro.
Al posto del mix di aceto di riso, zucchero e sale usato per condire il riso del sushi, per la preparazione del gimbap si preferisce il semplice olio di sesamo che dona al piatto il suo sapore caratteristico.
Sebbene gli ingredienti siano spesso diversi da negozio a negozio, al posto del pesce si preferisce la carne.
Il ripieno è costituito da carne, omlette, radice coreana sott’aceto, carote, kimchi e così via.
È un tipo di piatto che viene servito all’interno dei dosirak, contenitori per il pranzo al sacco, ed è veramente comune trovarlo tra i banchi di street food.

Bungeo-ppang
Questo cibo da strada coreano deriva da quello giapponese. Introdotto duranti gli anni ’30, il bungeo-ppang (붕어빵) consiste in un impasto dolce a forma di pesce ripieno di marmellata di fagioli rossi dolci. Il nome infatti fa riferimento a un tipo di pesce conosciuto come “carassio” in italiano (붕어). Diffuso soprattutto d’inverno, è facile trovare bancarelle che lo preparino, ed è possibile trovare anche altre varianti con all’interno cioccolato o crema.

Patata tornado – Le patate a forma di tornado
Come il nome stesso suggerisce (회오리=tornado), consiste in una patata tagliata a spirale (회오리 감자) con un macchinario particolare, e poi infilata su un lungo bastoncino. Gustosa e salata, può essere accompagnata da condimenti quali cipolla, formaggio o miele ed è apprezzata da grandi e piccini.
Ci sono anche varianti con salsicce all’interno, e di solito è possibile trovarla in un qualsiasi mercato di street food coreano con un prezzo che si aggira intorno ai 3,000 won.
La patata tornado deve il suo nome all’incarto a spirale intorno ad un bastoncino, che la fa sembrare un tornado vorticoso.
E’ fritta e, prima di essere servita, immersa in scaglie di formaggio. Ha gusto di grosse patate fritte, ed è deliziosa.
Esiste anche una diversa versione, con un wurstel in mezzo, chiamata patata wurstel tornado (회오리 소세지 감자).

Korean Hot Dog
una versione local del famoso hot dog americano. Una gustosa salsiccia ricoperta di pastella e cui si aggiungono le patatine fritte.

Bindaetteok
uno dei cibi veloci più celebri in Corea, la cui pasta è composta da fagioli. Può essere servito fritto o alla piastra. Alcune varianti includono altri ingredienti tra cui germogli di soia e kimchi.

Hotteok
il pancake alla coreana, ottimo da gustare in inverno nelle fredde giornate, fatto da una pastella a base di farina, lievito, acqua e zucchero.
Gli hotteok sono dei pancakes dolci ripieni di zucchero di canna, cannella e frutta secca. L’impasto viene riempito e poi schiacciato direttamente nella piastra e fritto nell’olio caldo.
Grazie al calore lo zucchero contenuto all’interno si trasforma in una dolce glassa. Sebbene sia più comune trovarli fritti ci sono ancora degli stand che li preparano alla vecchia maniera, arrostiti nelle piastre roventi.

Odeng
un piatto che spopola nella Corea del Sud. Decisamente economici, sono deliziosi bastoncini di pesce cotti in un brodo succulento e fumante tra le vie del mercato, serviti con salsa di soia o con una zuppa piccante.

Tteokbokki
I tteok-bokki (떡볶이) sono il cibo da strada coreano più famoso e diffuso. E’ possibile trovarli quasi ad ogni angolo, e sono facilmente riconoscibili.
Pietanza piccante, spicca per la sua salsa di colore rosso gochujang (고추장). All’interno di essa vengono immerse e cotte i tteokmyeon (떡면), gnocchi di riso lunghi e di colore bianco, e gli eomuk (어묵), deliziosi tortini di pesce.
saporitissimi gnocchi di riso aromatizzati al peperoncino. La pasta di riso, cotta nel wok, è poi condita con la salsa piccante, la cui intensità varia dalla regione di provenienza.

MOCHI ALLA FRAGOLA (딸기 모찌)
Esiste una torta di riso glutinoso chiamata “chapsaltteok”(찹쌀떡) con ripieno di pasta di fagioli rossi.
Il mochi di fragola è una versione aggiornata con un’intera fragola e pasta di fagioli rossi. Il termine mochi è in realtà un prestito dalla lingua giapponese (もち), la tortina di riso giapponese. In origine un solo negozio vicino all’Hotel Skypark Central a Myeongdong vendeva il mochi di fragola, sempre con una lunga coda in attesa.
Data la popolarità, lo trovate ormai anche negli stand di cibo di strada nelle vie di Myeongdong.

UFO Burger l’hamburger calzone ripieno a forma di disco volante
La catena di hamburger in Corea è un marchio chiamato UFO Burger.
Secondo il loro sito web, lo chiamano hamburger di quarta dimensione.
L’hamburger UFO serve a rimuovere alcuni problemi incontrati quando si mangia un hamburger, come il ripieno che cade costantemente e l’esperienza di mangiare un hamburger disordinato.

Twigim
Il Twigim o il cibo di strada fritto in stile coreano è una delizia perfetta per tutti! Puoi gustare un succulento calamaro, un delizioso hash di verdure, uova sode, gamberetti e patate dolci. Tutti in una copertura croccante! Quelli di voi a cui non piacciono le verdure, specialmente alcuni bambini, non sapranno se si tratta di una carota o di uno spuntino delizioso! Scegli qualsiasi Twigim come desideri. Il prezzo varia da 500 won a 2,000 won. Se lo provi per la prima volta, ti consiglio di provare ogni gusto perché sicuramente ti mancherà quando tornerai a casa.
Links alle fonti cibo da strada coreano video Youtube e ricerche Google…
https://www.agrodolce.it/2016/12/13/street-food-coreano/
https://middleclass.sg/trending/ufo-burger-korea/
http://gogohanguk.com/it/blog/street-food-coreano/
https://cultura-coreana.it/2020-10-il-cibo-di-strada-in-corea-del-sud/
https://www.ivisitkorea.com/it/best-korean-street-food/