Il Pane alimento amico della dieta, della nostra salute e del Pianeta. Il pane è l’alimento base per eccellenza, per non parlare di quanto questo sia un prodotto che ha per noi grandissimo valore, tanto se parliamo di cibo e alimentazione ma ancor più, probabilmente, se pensiamo al suo valore più profondo e simbolico.
La storia del pane si perde nella notte dei tempi, fino ad arrivare ai giorni nostri nelle sue infinite forme e ricette.
Il pane è un alimento molto antico, così antico da essere nato prima ancora dell’agricoltura.
Secondo un recente studio, nel nord-est della Giordania gruppi di cacciatori-raccoglitori lo preparavano già 14.400 anni fa. Era un pane non lievitato, prodotto utilizzando cereali selvatici.
La sua scoperta è quasi certamente avvenuta in maniera casuale, quando la poltiglia ottenuta dai chicchi di cereali pressati tra due pietre e mescolata con acqua andò a finire su una pietra rovente e indurendosi cambiò aspetto e sapore.
Perché non bisogna scartare la crosta? È vero che fa ingrassare? Quello del supermercato fa male?
La crosta del pane fa bene ma anche la mollica del pane fa benissimo 🍞
Un recente studio ha evidenziato come la crosta del pane contenga elevate quantità di pronyl-lisina, un antiossidante che aumenta l’attività degli enzimi corporei legati alla prevenzione del cancro.
Le varietà di pane con tanta crosta sono inoltre particolarmente adatte a coloro che hanno problemi di stomaco. Il motivo? Significa che il pane è stato esposto al calore per un tempo maggiore, e che l’amido è così diventato più digeribile.
Un consiglio: mangiate anche la mollica. Contenendo tanta acqua, aumenta il senso di sazietà.
Crosta dorata e mollica morbida sono segni di una giusta cottura del pane, che lo rende più facilmente digeribile.
Il pane è il prodotto di fermentazione, formatura, lievitazione e cottura di un impasto a base di 3 semplici ingredienti: acqua, farina di cereali e lievito. Il pane può anche essere non lievitato e parliamo in questo caso di pane azzimo.
Possiamo inoltre fare una netta distinzione tra pane comune – fatto solo con acqua, farina e lievito – e pane speciale che invece prevede l’aggiunta di altri ingredienti come grassi e frutta secca.
I primi a scoprire la fermentazione di acqua e farina e quindi a preparare il pane furono gli Egiziani. I Greci aggiunsero all’impasto base altri ingredienti (come miele, latte, olio e olive) e i Romani diedero il via alla produzione artigianale costruendo grandi forni pubblici.
Per capire quanto il pane sia sempre stato un elemento centrale della tavola basta pensare al fatto che nella cucina più antica si utilizzava il termine cumpanaticum (oggi companatico) che si riferiva a qualsiasi cibo potesse essere accompagnato al pane proprio per sottolineare la sua importanza.
I Panini Farciti – panini imbottiti
I panini farciti sono tra le più grandi scoperte gastronomiche di tutti i tempi, sono perfetti per una veloce pausa pranzo in ufficio, scuola, in gita, all’università, per una merenda o per un brunch, per un aperitivo e persino come piatto principale di pranzi e cene informali o gourmet!
Il panino farcito va bene quindi per tutte le occasioni, l’unico ingrediente che non potrà mai mancare è la fantasia!
Il pane del supermercato non fa male
«Gli ingredienti alla base del pane sono pochi: farina, acqua, lievito e sale. Un’etichetta corta è quindi un primo, importante indice di qualità e genuinità. Di fatto, la qualità o meno del prodotto congelato che spesso si trova al supermercato riflette semplicemente la qualità di quello stesso prodotto all’origine»
Come nasce il pane?
Il pane è un cibo antichissimo. La sua scoperta è quasi certamente avvenuta per caso nell’era del paleolitico, quando i chicchi di cereali venivano pressati tra due pietre e la farina così ottenuta veniva mescolata con acqua per formare una poltiglia che, un giorno per caso, andò a finire su una pietra rovente e indurendosi cambiò completamente sapore.
I primi a scoprire la fermentazione della farina mescolata ad acqua e a cuocere il pane nei forni furono gli Egiziani, per i quali il pane era simbolo di ricchezza. Anche i Greci furono bravi panettieri e aggiunsero al classico impasto di acqua e farina altri ingredienti come latte, olio, miele, olive e erbe aromatiche. I Greci usavano disegnare sui forni facce orribili di demoni per spaventare chiunque volesse aprire il forno durante la cottura del prezioso alimento. I Romani, invece, allestirono dei veri e propri forni pubblici, dando inizio alla produzione del pane artigianale, la cosiddetta “arte bianca”, in passato tramandata da padre in figlio con tutti i suoi segreti e trucchi del mestiere gelosamente custoditi.
L’uso del pane è raccontato anche nella Bibbia. Gli antichi Ebrei lo consumavano già nel 2000 a.C. e, in ricordo del pane preparato in tutta fretta la notte della fuga dall’Egitto, mangiano pane azzimo, cioè non lievitato, durante il periodo pasquale e nelle cerimonie religiose.
Il pane è amico dell’ambiente
La Fondazione BCFN inserisce il pane fra gli alimenti alla base della doppia piramide alimentare e ambientale, un modello che nasce dall’evoluzione della piramide alimentare su cui si basa la dieta mediterranea e che dimostra la stretta relazione esistente fra due aspetti di ogni alimento: il suo valore nutrizionale e l’impatto ambientale.
Il pane è fra gli alimenti consigliati sia per la nostra salute sia per preservare le risorse del pianeta. Ha infatti una bassa impronta ambientale, calcolata a partire dal consumo di acqua e suolo e dalle emissioni di CO2 generate dal campo alla pattumiera, ovvero durante tutte le fasi di produzione e consumo.
Il pane è amico della nostra dieta
Un errore comune, durante le diete dimagranti fai-da-te, è quello di bandire il pane e gli altri alimenti ricchi di carboidrati (come la pasta) dalla propria alimentazione. I carboidrati invece sono essenziali per la nostra salute e devono sempre comparire in una dieta corretta ed equilibrata, in cui le calorie giornaliere devono provenire per il 50-55% da carboidrati complessi.
I TOAST 🍞
Pronti per mangiare in spiaggia o in montagna, per un picnic o una gita estiva: toast e vacanze, ecco un’accoppiata perfetta.
Piacciono anche voi i toast, sia da portare in viaggio, sia per mangiare velocemente in ufficio?
Sono pratici, buoni, golosi e anche sani: non appesantiscono, possono essere preparati con ingredienti originali, ed alcuni di essi sono ormai un’istituzione.
Ma soprattutto si possono mangiare fuori casa, o per pranzi veloci, senza dover accendere i fornelli o dover riscaldare: per questo sono pratici e buoni!
Continua a leggere e scoprire tutto sul Pane le ricette per fare la pasta gli hamburger tramezzini toast panini farciti e sandwich 🥖🥨🥯🍞🌏🇮🇹
50 ricette di panini farciti con 3 ingredienti Scoprite le migliori 50 ricette di panini farciti da preparare con soli 3 ingredienti…..
https://www.negroni.com/it/ricette/unici/50-ricette-di-panini-farciti-con-3-ingredienti
Ricetta hamburger all’italiana
Questo panino non ha nulla da invidiare ai burger americani; al posto di cheddar e ketchup abbiamo scelto di utilizzare tutti ingredienti tipici del nostro stivale: un buon taglio di carne, fettine di saporito caciocavallo, cipolle rosse di Tropea da caramellare e un velo di gentile maionese al basilico, rigorosamente homemade! Con la nostra ricetta dei panini da burger potrete anche decidere di realizzare l’hamburger all’italiana partendo proprio dal pane!
https://ricette.giallozafferano.it/Hamburger-all-italiana.html
Ricetta Pane fatto in casa: Impasto pane base veloce e semplice
https://ricette.giallozafferano.it/Pasta-per-il-pane.html
Storia del pane: curiosità, proprietà nutrizionali e falsi miti
Si dice buono come il pane perché non esiste pane che non sia buono: leggi la sua storia, dagli egizi ai romani passando per i greci, le ricette più buone e salutari !
https://www.onedaychef.it/10-curiosita-sul-pane-storia-tradizione/