Vai al contenuto

MIRTILLI ROSSI Ossicocco Cranberries bacca curiosità salutari benefici salute e video ricette

I mirtilli sono ricchi di molte vitamine e minerali che sono vitali per mantenere un corpo sano e (a piccole dosi) sono un grande beneficio per la tua salute. I mirtilli hanno numerosi benefici per il nostro benessere, tra cui un’alta concentrazione di antiossidanti.

MIRTILLI ROSSI Ossicocco Cranberries curiosità salutari benefici bacca

Le perle rosse autunnali si sposano sia col dolce che col salato. A settembre è il momento di farne man bassa.

Il mirtillo rosso americano (Vaccinium macrocarpon) è un arbusto sempreverde originario del Nord America appartenente alla famiglia delle Ericaceae.

Sui suoi esili rami spuntano prima, nel mese di giugno, fiori dal colore rosato e poi bacche che raggiungono la maturità a settembre, assumendo il tipico colore rosso.

I mirtilli rossi amano i terreni molto acidi e poveri di nutrienti

Crescono nei boschi radi di conifere, nelle paludi e sui pendii assolati al limite della vegetazione arborea. Si riconoscono dai caratteristici cespugli bassi sempreverdi. Quando le bacche sono mature, poi, il colore rosso intenso le «tradisce» facilmente.
Il colore è l’elemento più affidabile per capire se le bacche sono pronte da cogliere: quando sono mature presentano una tonalità rosso acceso.
I mirtilli rossi si possono gustare anche freschi (dopo averli ben lavati!) ma, dato che sono piuttosto asprigni e anche un po’ amarognoli, si preferisce quasi sempre cuocerli e dolcificarli. Per verificare il grado di maturazione si può anche assaggiare una bacca cresciuta all’ombra e una esposta al sole (ma sempre dopo averle lavate).

Proprietà e benefici del mirtillo rosso

Il mirtillo rosso è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Fra i principi attivi racchiusi all’interno delle sue bacche sono inclusi composti fenolici, flavonoidi, antocianidine ed ellagitannini.

Nel corso della storia i frutti e le foglie del mirtillo rosso sono stati utilizzati contro problemi alla vescica, allo stomaco e al fegato e diabete.

Oggi le proprietà del mirtillo rosso vengono sfruttate soprattutto all’interno di integratori alimentari (disponibili in forma di estratti, polveri, capsule e compresse).

Tuttavia se consumati in grandi quantità, i mirtilli rossi possono causare alcuni rischi per la salute come la maggior parte delle cose.
Si consiglia di consultare un medico se si desidera aumentare o modificare l’assunzione di mirtilli rossi o se si desidera iniziare a prendere integratori di mirtilli rossi.

Le proprietà antinfiammatorie del mirtillo rosso sembrano utili anche in altri casi, ad esempio nel trattamento della gengivite e in caso di artrite reumatoide.

Inoltre, sembra che il consumo di mirtillo rosso, in particolare in occasione di pasti ricchi di grassi, possa aiutare a tenere sotto controllo i livelli di glicemia postprandiale.

Quando prendere il mirtillo rosso?

 Il suo uso sembra essere generalmente sicuro, fatta eccezione per le persone allergiche a questa e ad altre specie di Vaccinium.

Attenzione, però: l’uso di integratori a base di mirtillo rosso non è esente da controindicazioni; quantità elevate di cranberry possono infatti interferire con l’attività del warfarin, un farmaco anticoagulante, ed è sempre bene consultarsi con il proprio medico prima di assumerli durante la gravidanza o l’allattamento.

Calorie e valori nutrizionali del mirtillo rosso

Una quantità pari a 100 g di mirtillo rosso apporta solo 46 kcal sotto forma di:

  • proteine (0,46 g)
  • grassi (0,13 g), fra cui 8 mg di acidi grassi saturi, 18 mg di acidi grassi monoinsaturi e 55 mg di acidi grassi polinsaturi
  • carboidrati (11,97 g), fra cui 4,27 g di zuccheri


In 100 g di mirtillo rosso sono presenti:

  • 3,6 g di fibre
  • 8 mg di calcio
  • 0,23 mg di ferro
  • 6 mg di magnesio
  • 11 mg di fosforo
  • 80 mg di potassio
  • 2 mg di sodio
  • 0,09 mg di zinco
  • 14 mg di vitamina C
  • 0,012 mg di tiamina
  • 0,02 mg di riboflavina
  • 0,101 mg di niacina
  • 0,057 mg di vitamina B6
  • 1 mg di folati
  • 3 mg di vitamina A (attività retinolo equivalente)
  • 1,32 mg di vitamina E (alfa tocoferolo)
  • 5 µg di vitamina K

Uso in cucina del mirtillo rosso

Succo di mirtillo rosso

I frutti del mirtillo rosso vengono utilizzati per preparare bevande il cui consumo è in genere considerato sicuro.

Tuttavia, non bisogna esagerare: un consumo eccessivo di succo di mirtillo può infatti causare fastidi allo stomaco, diarrea e, se prolungato nel tempo, può aumentare il rischio di calcoli ai reni.

Queste piccole bacche rosse possono inoltre essere utilizzate in cucina sia per preparare delle salse sia per ricette dolci e salate.

Qualche esempio? Il crumble e la pound cake al cranberry, l’arrosto di vitello con cranberry e noci e il riso con cranberry e curcuma.

Mirtillo rosso frutto eccezionale

Health benefits of eating cranberriesI mirtilli rossi sono un tipo di bacca che cresce su cespugli e viti.

I mirtilli selvatici vanno lavati accuratamente prima di essere consumati.

Non è escluso che siano venuti a contatto con gli escrementi di qualche animale.
Le volpi, per esempio, possono trasmettere l’echinococcosi (la tenia della volpe), che può danneggiare gravemente il fegato.
Sono casi limite, ma meglio non correre rischi inutili.
Dopo aver eliminato foglie e legnetti, e aver scartato i frutti rinsecchiti o ancora acerbi, le bacche vanno sciacquate a lungo e con cura.

Ecco i benefici per la salute del consumo di mirtilli rossi che dovresti sapere. 

I mirtilli contengono elementi che possono aiutare a migliorare la funzione immunitaria.

Gli elementi dei mirtilli rossi possono proteggere il tuo sistema immunitario offrendo supporto al tuo intestino.

Le loro qualità antiossidanti aiutano il corpo umano a liberarsi delle cellule indesiderate che entrano nel nostro corpo principalmente attraverso il cibo.

Quando digeriamo e scomponiamo spesso il cibo, il corpo produce molecole note come radicali liberi.

Gli antiossidanti aiutano il corpo a liberarsi di queste molecole indesiderate e a proteggere le cellule dai batteri nocivi.

Gli alti livelli di vitamina C dei mirtilli rossi aiutano il corpo umano a mantenere il suo sistema immunitario potenziato per combattere tosse e raffreddore.

I mirtilli sono noti per ridurre il rischio di infezione del tratto urinario (UTI)

I mirtilli sono originari del Nord America e storicamente i nativi americani consumavano i mirtilli per aiutare con le malattie della vescica e dei reni.

Le principali proantocianidine antiossidanti (PACS), che si trovano nei mirtilli rossi, impediscono a determinati batteri di attaccarsi alle pareti del tratto urinario.

Questo riduce il rischio di sviluppare un’infezione delle vie urinarie. Tuttavia, ci deve essere un’alta concentrazione di questo antiossidante.

Pertanto, bere succo di mirtillo rosso non sarà efficace quanto prendere una capsula di mirtillo rosso per il trattamento.

Questo vale anche per la salute orale poiché il PACS aiuta a ridurre i batteri che si attaccano ai denti.

Mirtilli senza essere cucinati: Come mangiare i mirtilli rossi freschi?

Puoi usare i mirtilli rossi crudi per aggiungere un sapore aspro a insalate e insalate fresche o dolcificarli per ridurre il loro sapore aspro naturale.

Prova a gustare un gustoso condimento combinando 
mirtilli freschi, mela, arancia e zucchero. Aggiungi noci pecan, Grand Marnier o sciroppo d’acero, se lo desideri.

Mentre pensiamo spesso ai mirtilli come ingrediente nella salsa di mirtilli o nei prodotti autunnali e da forno invernali, in realtà puoi mangiare mirtilli freschi e crudi.

I mirtilli freschi e crudi contengono più delle loro proprietà benefiche per la salute, ma sono piuttosto acerbi se consumati in quello stato. Prova a usarli per insaporire piatti come insalate e condimenti.

Usa i mirtilli rossi crudi in una varietà di alimenti per aggiungere una crostata, un sapore fresco a insalate, condimenti e altre ricette di mirtilli rossi.

I mirtilli freschi e crudi mantengono tutte le loro proprietà fitochimiche e antiossidanti che forniscono benefici per la salute per l’uomo.
Tuttavia, secondo un articolo da Progressi nella nutrizione, la trasformazione dei mirtilli in frutta secca o succo riduce significativamente il loro contenuto fitochimico.

I mirtilli possono aiutare con le allergie

Per la maggior parte delle allergie, assumiamo antistaminici e talvolta farmaci antinfiammatori.

I mirtilli contengono un composto chiamato quercetina, che si pensa aiuti a ridurre l’infiammazione.

Se si verifica un’infiammazione come risposta a un’allergia, è possibile che consumando i mirtilli rossi si possa contribuire a ridurre gli esiti di una reazione allergica in futuro.

Mangiare i mirtilli può ridurre la pressione sanguigna.

Le prove mostrano che alcuni dei polifenoli presenti nei mirtilli rossi possono essere molto utili per ridurre cose come la pressione sanguigna sistolica.

Se mangiati regolarmente, è anche possibile che possano aiutare a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari (CVD).

La ricerca ha dimostrato che alcuni elementi degli integratori di mirtillo rosso possono aiutare a mantenere un buon livello di colesterolo e migliorare i livelli di lipoproteine ​​ad alta densità (HDL).

Uno studio ha monitorato 78 partecipanti in sovrappeso che hanno consumato una singola dose giornaliera di una bevanda a basso contenuto calorico di mirtilli rossi e i risultati sono stati positivi.

Tutti i partecipanti hanno mostrato un miglioramento nella regolazione della glicemia e un aumento dei livelli di HDL.

I mirtilli contengono oltre 15 vitamine e minerali benefici.

I mirtilli sono ricchi di molte vitamine, minerali e antiossidanti.

Per avere un corpo umano sano e funzionante, abbiamo bisogno di dosi giornaliere di vitamine e minerali.

I mirtilli contengono vitamine A, B-1, B-1, B-3, B-6, C, E e K.

Contengono anche proteine, calcio, magnesio, potassio, ferro, zinco, sodio e fosforo.

Sono anche noti per avere l’antiossidante chiamato proantocianidine (PAC).

Gli antiossidanti sono importanti per il corpo umano in quanto aiutano a scomporre e combattere le cellule indesiderate.

Sapevi che i mirtilli rossi possono rallentare gli effetti della perdita di memoria umana e dell’invecchiamento della pelle?

Sono classificati un superalimento dagli esperti di salute e nutrizionisti perché sono pieni zeppi di vitamine e minerali che promuovono la salute e fanno morire di fame alcune malattie. Ecco sei benefici per la salute derivanti dal mangiarli.

Come parte di una dieta equilibrata e sana, dobbiamo mangiare vari tipi di frutta e verdura per assicurarci di assumere tutte le vitamine e i minerali necessari.

I mirtilli rossi sono un frutto importante per la salute del nostro corpo e il loro consumo favorisce molti benefici per la salute.

I mirtilli rossi sono originari del Nord America, ma molti prodotti come il succo di mirtillo rosso e gli integratori sono disponibili in tutto il mondo.

cranberries, anche noti come mirtilli rossi, sono delle bacche dal gusto dolce e leggermente aspro che fanno molto bene.
Hanno, infatti, proprietà antiossidanti e antibatteriche e il loro succo previene e combatte le infezioni delle vie urinarie (sono un rimedio naturale molto efficace in caso di cistite) e delle gengive. 

L’ossicocco, detto anche mirtillo rosso, mirtillo palustre o mortella di palude, è un sottogenere di piante appartenenti al genere Vaccinium. Secondo alcuni autori dovrebbe essere considerato come un genere a sé stante. Wikipedia

I mirtilli possono aiutare a prevenire lo sviluppo di alcune malattie a lungo termine

I mirtilli contengono molti elementi di cui il corpo ha bisogno per funzionare e rimanere in salute, ma recenti studi hanno dimostrato come questi elementi possano anche rallentare gli effetti a lungo termine della malattia.

Gli studi preclinici condotti nel 2016 hanno testato alcuni elementi dei mirtilli rossi contro le cellule cancerose.

Questi esperimenti hanno dimostrato che alcuni composti nei mirtilli rossi potrebbero innescare la morte o rallentare la crescita delle cellule cancerose.

Sebbene siano stati effettuati pochissimi test sugli esseri umani, c’è speranza che i mirtilli rossi siano un frutto benefico da consumare insieme a un trattamento pertinente.

I mirtilli possono rallentare gli effetti o posticipare le afflizioni croniche legate all’età come la perdita di memoria e l’invecchiamento della pelle.

ALTRE curiosità e consigli sui mirtilli approfondimenti fonti e videoricette links ricette e consigli sul Mirtillo rosso dritte per gustarli al meglio… 

Puoi mangiare mirtilli freschi senza cucinarli?

https://migusto.migros.ch/it/storie/mirtilli-rossi-5-dritte-per-gustarli-al-meglio.html

https://ricette.giallozafferano.it/ricette-con-Mirtilli-rossi/

Salsa ai Mirtilli

Salsa ai Mirtilli

Succo di mirtillo rosso le migliori ricette. Come cucinare correttamente e gustoso succo di mirtillo

https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/mirtillo-rosso-proprieta-uso-controindicazioni.html

Video ricette youtube chef Cannavacciuolo Ricetta Risotto gorgonzola e mirtilli
video ricetta YouTube tutorial marmellata di mirtillo confettura di mirtilli
video ricetta YouTube risotto di mirtilli e scamorza affumicata
video tutorial YouTube coltivazione mirtilli in vaso
video tutorial YouTube Come coltivare il mirtillo rosso

Mirtillo rosso su Google…

Mirtilli rossi ricette su Google…

1 commento su “MIRTILLI ROSSI Ossicocco Cranberries bacca curiosità salutari benefici salute e video ricette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *