Vai al contenuto

Zeppole craquelin con crema e Nutella per la festa del papà Zeppole fritte con crema di nocciole

Ingredienti per 12 zeppole

  • Farina 00 150 g
  • Acqua 250 g
  • Uova 180 g (circa 3 medie)
  • Burro 45 g (freddo o a temperatura ambiente)

Per il craquelin

  • Farina di nocciole 80 g
  • Zucchero 80 g
  • Burro 60 g

Per la crema pasticcera

  • Latte intero 175 g
  • Panna fresca liquida 75 g
  • Tuorli 75 g (di circa 3 uova medie)
  • Zucchero 60 g
  • Amido di mais (maizena) 15 g
  • Farina 00 5 g

Per decorare

  • Nutella® 180 g
  • Ciliegie candite 12

Preparazione

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 1

Per preparare le zeppole craquelin con crema e Nutella® iniziamo dal craquelin. Versate in una ciotola il burro, lo zucchero (1) e la farina di nocciole (2). Impastate velocemente a mano finché non avrete ottenuto un composto omogeneo (3).

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 2

Versatelo tra due fogli di carta forno (4) e aiutandovi con il matterello ottenete una sfoglia spessa 1 mm (5). Trasferite su una placchetta e lasciate riposare in freezer per tutta la preparazione delle zeppole. Quindi, al momento opportuno, basterà recuperare dal freezer il craquelin e rimuovere la carta forno (6).

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 3

Dovrete ricavare 12 dischetti con un coppapasta di 6 cm di diametro (7). Potrete fare poi un foro al centro con un coppapasta da 2 cm di diametro. Questi dischetti forati verranno adagiati sulle zeppole prima della cottura (8). Per le zeppole: in un tegame dal fondo spesso versate l’acqua (9).

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 4

Unite il burro (10), quindi lasciatelo fondere a fiamma moderata (11) e non appena sfiorerà il bollore aggiungete la farina tutta in una volta (12).

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 5

Mescolate subito con un cucchiaio di legno (13) e continuate finché il composto non si sarà addensato e si staccherà dalle pareti (14). Trasferitelo in una ciotola e giratelo con il cucchiaio per un paio di minuti in modo che si intiepidisca un po’ (15).

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 6

Inserite le uova, poco per volta (16), mescolando pazientemente: all’inizio è normale che il composto risulti slegato (17). Non appena la prima parte delle uova sarà incoportata versate la successiva e continuate a mescolare (18)

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 7

fino al completo assorbimento (19). Mettete il composto in una sac-à-poche con una bocchetta a stella di 10 mm e lasciatelo in frigorifero a raffreddare (20). Trascorso il tempo posizionate un foglio di carta forno su una leccarda e disegnate con una matita dei cerchi di 7 cm (consigliamo 5 cerchi per teglia) aiutandovi con un coppapasta (21). Questo vi aiuterà a dare una forma precisa alle vostre zeppole.

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 8

Girate il foglio al contrario e formate le zeppole, cercando di stare nel perimetro dei cerchi disegnati (22). Prima un cerchio di impasto, poi un altro sopra (23). Posizionate  su ciascuna zeppola i dischetti craquelin (24).

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 9

Eccole pronte per cuocere (25) in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti, nel ripiano medio del forno. Quando saranno ben dorate sfornatele e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente (26). Nel frattempo potete occuparvi della crema pasticcera. Versare il latte e la panna in un pentolino e portare a bollore (27).

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 10

Nel frattempo, in un altro pentolino versare i tuorli, lo zucchero (28) e lavorare brevemente prima di unire l’amido e la farina (29). Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo (30).

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 11

Quando il latte avrà raggiunto il bollore versatelo sul composto di uova (31). Cuocete mescolando di continuo a fuoco medio (32) finché la crema non sarà densa e liscia (33).

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 12

Versate la crema in una ciotola con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare bene. (34) Mettete Nutella® in una sac-à-poche con beccuccio a stella di misura 12mm e fate lo stesso con la crema pasticcera (35). A questo punto recuperate le vostre zeppole craquelin e spolverizzatele in superficie con un po’ di zucchero a velo (36).

Zeppole craquelin con crema e Nutella®, passo 13

Guarnite con un ciuffo di crema (37) (38) e poi con un ciuffo di Nutella® (39). Mettete una ciliegia candita su ogni zeppola e saranno pronte per essere gustate!

Conservazione

Le zeppole craquelin con crema e Nutella® si conservano coperte a temperatura ambiente per 2 giorni ma senza farciture.

Consiglio

Al posto della ciliegia candita potete utilizzare delle amarene.

Per la festa del papà Zeppole fritte con crema di nocciole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *