Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso Carnaroli 240 g
- Carciofi 4 da pulire
- Patate novelle 250 g
- Burro 50 g
- Prosciutto crudo 120 g
- Limoni 1
- Brodo vegetale 1,5 l
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Preparazione
Per preparare il risotto pi lavate, asciugate e tagliate le patate novelle a rondelle spesse circa 2 mm (1), mettetele in una teglia rivestita con carta forno e conditele con sale (2) e olio (3)i. Cuocetele in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.
Nel frattempo pulite i carciofi: tagliate via parte del gambo (4) , eliminate le foglie più esterne (5) e la punta (6).
Con un coltellino pelate il gambo rimasto così da eliminare la parte esterna più coriacea (7). Tagliate i carciofi in quarti (8) e poi ognuno in 16 spicchietti (9).
Teneteli in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che si anneriscano (10). Intanto tagliate a listarelle il prosciutto (11), versatelo in una padella ben calda (12).
Rosolatelo bene a fiamma viva. Quando sarà croccante (13) versatelo su una placchetta con carta assorbente (14) e tenetelo da parte. Scaldate un filo d’olio nella stessa padella (15)
aggiungete i carciofi (16) e cuoceteli a fiamma viva (ci vorranno circa 6/7 minuti) e salateli. Quando saranno ben colorati (17) spegnete il fuoco e teneteli da parte. Nel frattempo le patate si saranno cotte, sfornatele (18) e tenetele a temperatura ambiente.
Iniziate con la cottura del risotto. In un tegame scaldate un filo d’olio (19), versate il riso (20) e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con un mestolo di brodo vegetale (21)
Aggiungete ¾ dei carciofi, gli altri teneteli da parte per l’impiattamento. Continuate la cottura del riso per circa 15 minuti mescolando di tanto intanto e aggiungendo un mestolo di brodo quando ogni volta che il riso inizia ad asciugarsi (23), salate quanto basta (24).
A cottura ultimata spegnete la fiamma e aggiustate di sale e pepe (25). Mantecate con il burro (26), il parmigiano (27) e mecolate.
Terminate aggiungendo le patate arrostite (28) e mescolate delicatamente (29). Impiattate il vostro riso e mettete sopra qualche spicchio di carciofi, qualche rondella di patate e il prosciutto croccante. Il vostro risotto con carciofi e patate è pronto per essere servito ben caldo!
Conservazione
Il risotto con carciofi e patate si conserva in frigorifero coperto per 2/3 giorni ma si consiglia la consumazione immediata.
Conservazione
Per una verisone più “light” sostituite la mantecatura di burro e parmigiano con della robiola o altro formaggio fresco e cremoso.