Aglio Allium sativum farmaco della natura a tonnellate proprietà e benefici 🤪mangialo tutti i giorni e vedi cosa succede! AGLINA ANTIBATTERICO ANTIVIRALE ORO BIANCO PER LA SALUTE ❤️ tutte le curiosità che forse non sai di questa prelibatezza salutare amico del corpo le sue proprietà benefiche e afrodisiaco naturale utile per cuccare gnocche senza appesantire l’alito… O quasi.. . Lo amo moltissimo me lo porto pure a letto 🛏 Grullo Grulli 🤪✌️❤️👍30 aprile 2021
L’aglio è un alimento che veniva molto usato in antichità poiché è caratterizzato da importanti virtù medicinali in grado di garantire degli effetti terapeutici. Il consumo di aglio sott’olio permette inoltre di beneficiare delle sue proprietà depurative e diuretiche, in quanto è considerato un vero e proprio antibiotico naturale, ricco di vitamina C e sali minerali come potassio, zolfo, silicio e selenio.
Questo alimento stimola anche il sistema immunitario, rinforza le ossa ed apporta importanti benefici per la pelle, oltre che garantire delle potenti virtù per l’apparato cardiovascolare fino a rivelarsi un perfetto alleato per le donne affette da cellulite e ritenzione idrica.
AGLIO PIANTA SACRA CURIOSITÀ E VIRTÙ
L’etimologia della parola “aglio” sarebbe da rintracciare nel celtico all, che significherebbe “caldo, aspro, bruciante”.
Questo alimento vanta una storia antichissima alla quale sono collegati aneddoti e leggende che attraversano epoche e culture diverse.
La tradizione vuole che nell’antichità fosse considerato un potente energizzante e che, proprio per questa sua virtù, fosse dato da mangiare agli schiavi egiziani impegnati nella costruzione delle piramidi e agli atleti e ai soldati greci e romani.
A partire dal Medioevo la credenza popolare ha attribuito all’aglio proprietà protettive contro il malocchio, le epidemie come la peste e le malattie mentali.
Le nutrici erano solite appenderne una corona nella camera nelle quale avveniva il parto per proteggere il nascituro.
È da sempre considerato anche un potente afrodisiaco tanto che si narra che Enrico IV, famoso amatore, ne consumasse grandi quantità.
Durante la Seconda Guerra Mondiale l’aglio divenne famoso come “penicillina russa” perché i medici dell’Armata Rossa ne sfruttarono le note proprietà antisettiche per curare le ferite dei soldati al fronte.
- L’aglio è una pianta erbacea perenne di cui si conoscono circa 300 specie. In Italia ne crescono una trentina di specie, ma le due varietà più comuni sono l’aglio veneto (febbraio/aprile) e quello napoletano (giugno/settembre).
- Scientificamente l’aglio comune è classificato come allium sativum. Cento grammi di aglio forniscono un’energia di 41 Kcalorie.
- Nell’antico Egitto, l’aglio era considerato una pianta ‘sacra’. Agli schiavi che costruivano le piramidi ne veniva dato uno spicchio al giorno per aumentarne il rendimento e la resistenza agli sforzi.
- L’espressione latina Allium olere significa letteralmente “puzzar d’aglio”. Ma nell’antica Roma, per senso traslato, serviva ad indicare anche chi apparteneva alla classe sociale più bassa.
- L’uomo ha sempre attribuito all’aglio virtù scaramantiche. Nell’antichità trecce di aglio venivano poste in ogni casa come protezione contro gli spiriti maligni.
- L’aglio rosso di Sulmona è una tipica coltivazione della Valle Peligna, in particolare della zona di Prezza e Campo di Fano. Questo aglio presenta caratteristiche uniche quali le dimensioni notevoli della testa e il colore rosso intenso della parte interna della pellicola.
- A Santa Marina del Rey, nel nord della Spagna, migliaia di persone si raccolgono ogni anno nel mese di luglio per partecipare al tradizionale Festival dell’aglio.
- A Tallin, capitale dell’Estonia, il ristorante Balthasar è, come recita la scritta posta sotto l’insegna, un ‘garlic restaurant‘ cioè un ristorante specializzato nel preparate pietanze con l’aglio.
AGLIO CRUDO ANTIBIOTICO NATURALE
Ci sono Metodi semplici e gustosi per consumare aglio crudo, alimento ricchissimo di proprietà che dovrebbe far parte quotidianamente della nostra alimentazione.
I benefici degli aglio sono stati documentati per migliaia di anni.
Un papiro mostra che persino gli egiziani del 1500 aC sapeva delle sue tremende abilità di guarigione.
Nel 1858, Louis Pasteur ha fatto un esperimento in cui ha osservato che il succo di aglio a Stomaco Vuoto crudo è altrettanto efficace per uccidere i batteri come la penicillina.
Qualità medicinali: L’aglio a Stomaco Vuoto è un antibiotico che è stato documentato per uccidere almeno 23 tipi di batteri, tra cui staph e salmonella.
È anche antimicotico, combatte gli agenti cancerogeni, riduce il colesterolo, combatte le malattie cardiache e il cancro, regola lo zucchero nel sangue, aiuta a disintossicare il fegato, abbassa la pressione sanguigna, combatte i raffreddori e l’influenza, aumenta l’immunità e può anche aiutare a respingere le zanzare.
La maggior parte dei benefici dell’aglio è dovuta alla “allicina” che è anche responsabile del suo odore. Allicina è stata documentata per uccidere almeno 23 tipi di batteri, tra cui staph e salmonella.
L’allicina non è presente in tutto il chiodo, ma viene prodotta quando lo spicchio è schiacciato, masticato, tritato o altrimenti trattato. Una volta riscaldata, l’aglio fornisce anche vantaggi per abbassare il colesterolo, anche se molti dei benefici antibiotici vengono quindi persi.
Uno dei vantaggi migliori dell’aglio a Stomaco Vuoto non è il suo contenuto antiossidante, ma la straordinaria spinta dà al tuo corpo la produzione di suoi antiossidanti a causa dell’elevato contenuto di selenio.
CONTINUA A LEGGERE LE CURIOSITÀ E I BENEFICI DELL’AGLIO SU…
https://www.amicoaglio.it/
Come sbucciare lo spicchio d’aglio?
PIETANZE RICETTE CON A BASE DI AGLIO
AGLIO in cucina
L’aglio è ingrediente base di moltissime ricette, soprattutto nella tradizione culinaria mediterranea.
Il suo consumo, soprattutto a crudo, è però associato a inconvenienti come alito pesante, indigestione e irritazione dell’intestino.
Per sfumarne il sapore e renderlo più digeribile, in cucina può essere utile tagliare l’aglio in lamelle molto sottili, tritarlo o lasciarlo in ammollo in acqua un’oretta prima di usarlo o, ancora, aggiungere alla pietanza uno spicchio intero: darà sapore e sarà più facile da togliere prima di servire il piatto.
Ricetta Aglio marinato
Aglio marinato
L’aglio marinato è una conserva molto utile in casa, perché è adatto a tantissime preparazioni e oltretutto, essendo molto più delicato dell’aglio classico, è perfetto anche per chi non ama molto il suo sapore pungente.
Questo aglio marinato infatti risulta molto più digeribile ed è così delicato che volendo, può essere anche servito come stuzzichino, perché dopo la cottura e il successivo periodo di marinatura, il suo sapore risulta dolce e delicato.
Ingredienti
- 4 teste di aglio
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di pepe in grani
- 4 chiodi di garofano
Continua la preparazione e ricetta su…
L’aglio sott’olio è una ricetta molto semplice da preparare ed è particolarmente utile per condire vari piatti e rendere stuzzicante il momento dell’aperitivo.
L’aglio sott’olio è una vera e propria degustazione da assaporare anche durante il momento dell’aperitivo. In genere a questa conserva viene associato un sapore molto forte, ma al contrario di ciò che si pensa l’aglio, una volta conservato, assume un sapore molto leggero ed è in grado di favorire il processo digestivo. Per questo motivo si rivela il prodotto ideale per tutti coloro che hanno problemi di digestione o di alito. Per quanto riguarda i benefici dell’aglio sott’olio, questa pietanza è considerata un vero e proprio elisir di giovinezza, poiché cela tantissime proprietà benefiche per la salute dell’organismo.
Vediamo la ricetta per prepararlo.
Continua a leggere su
https://oliocristofaro.it/aglio-sottolio-la-vera-ricetta-pugliese/