Cos’è e il ginseng
Il termine ginseng designa numerose specie appartenenti alla famiglia delle Araliaceae. Nella medicina cinese, la droga ricavata da queste piante, costituita dalle radici, ha alle spalle una tradizione millenaria, fatta dei più svariati impieghi terapeutici.
Il ginseng è un tonico, energizzante e adattogeno, utile contro lo stress. Quali sono le sue proprietà e controindicaizoni? Come e quando assumerlo?
Il nome ginseng deriva dalla parola cinese “rensheng” che significa “uomo“, scelta con tutta probabilità per sottolineare la struttura vagamente antropomorfa della radice.
Esistono due qualità di ginseng: quello asiatico o coreano (Panax Ginseng) e quello americano (Panax Quinquefolius).
e virtù del ginseng sono attribuibili a diversi componenti presenti nelle sue radici. Oltre ad un buon contenuto in vitamine, olio essenziale e polisaccaridi (panaxani), va segnalata la presenza di saponine triterpeniche, chiamate ginsenosidi, i principi attivi principali della droga.
La pianta ha proprietà toniche e adattagone, perché favorisce la capacità dell’organismo di adattarsi allo stress rafforzando il sistema immunitario, endocrino e nervoso e migliorando le capacità fisiche e mentali.
Come tutti gli adattogeni vegetali, migliora la risposta del cervello e del surrene, incrementando quindi la resistenza dell’organismo di fronte ai più diversi agenti lesivi di carattere chimico, fisico, meccanico, farmacologico e biologico.
Diversi studi hanno dimostrato che il ginseng influenza l’asse ipotalamo-ipofisi aumentando il rilascio di ACTH, un ormone che induce la liberazione surrenale di cortisolo o “ormone dello stress“. Il cortisolo, promuove la sintesi del glicogeno e quella delle proteine a livello muscolare e stimola la funzionalità del sistema immunitario, permettendo all’organismo di resistere meglio al freddo, al caldo, alle intossicazioni chimiche, alla fatica, ecc.
CONTINUA a leggere su…
https://www.my-personaltrainer.it/integratori/ginseng.html
https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/rimedi-naturali/erboristeria/ginseng.html