W il testosterone – Le donne possono sentire l’odore se un uomo è single, perché emanano un odore diverso e più potente rispetto agli uomini nelle relazioni, i maschi soli emetterebbero un odore corporeo più deciso per segnalare il proprio stato sentimentale alle donne, che a loro volta li trovano più mascolini … ecco i dettagli…se ne deduce che è possibile cuccare più gnocca se….consigli per non puzzare e come eliminare il cattivo odore dalle scarpe a fondo articolo..
Sì, ancora una volta quei coraggiosi cervelloni sono là fuori a fare il duro lavoro per noi, risolvendo le grandi domande a cui tutti abbiamo bisogno di una risposta.
OK, di recente hanno fatto abbastanza bene con le cose sulla fusione nucleare , e anche quella cosa del viaggio interplanetario è piuttosto impressionante, ma chi odora di più: uomini single o uomini in una relazione?
«L’omo, pe’ esse omo, a ‘dda puzzà». Proverbio romano tirato in ballo, tanto che anche Monica Bellucci lo ha citato, non per fare un’apologia dell’uomo «sozzone», quanto piuttosto una critica a chi è troppo attento alla cura del proprio aspetto esteriore.
Bene, non meravigliarti più, perché i ragazzi sono andati solo e hanno condotto un esperimento, pubblicando le loro scoperte in una rivista chiamata Frontiers in Psychology.
È stato precedentemente affermato che il testosterone – ritenuto un fattore importante nella quantità di odore corporeo – è più alto nei maschi single a causa della competizione per i partner che devono affrontare, mentre quelli nelle relazioni tendono ad avere un testosterone più basso per mantenere il loro legame con il loro compagno.
Sembra tutto abbastanza logico, giusto?
Single percepiti più mascolini
L’odore degli uomini non dipenderemme quindi esclusivamente da una questione di igiene, ma si tratterebbe anzi di un prezioso ‘strumento’ per quei single che vogliono farsi notare dal gentil sesso.
La maggiore mascolinità segnalata dalle donne durante l’esperimento sarebbe infatti anch’essa legata alla produzione più elevata di testosterone, che contraddistingue i maschi senza partner.
Il legame era stato già segnalato in precedenza, nel 2013, con uno studio che indicava la maggiore attrazione del sesso femminile verso soggetti con livelli di testosterone più alti, ma soltanto durante la fase di ovulazione.
Ora, gli scienziati lo hanno testato dando a 91 tizi – 46 single e 45 maschi in coppia – una normale maglietta bianca, prima di mandarli via per la loro giornata.
Hanno detto loro di fare anche un po’ di esercizio, non solo perché fa sempre bene, ma anche per farli lavorare un po’.
Volevano assicurarsi che “una notevole quantità di sudore venisse assorbita dalle ascelle della maglietta”.
L’affascinante mondo della ricerca scientifica, gente.
Successivamente, le magliette sono state date a 82 donne eterosessuali per un’annusata, ognuna delle quali ha annusato il profumo di sei tizi.
Alle donne è stata anche presentata una foto dell’uomo dietro il muschio, prima di esprimere un giudizio.
Gli autori dello studio hanno scritto: “Coerentemente con la nostra ipotesi, il BO degli uomini single è stato valutato come un odore più forte del BO degli uomini in coppia,
“Abbiamo anche scoperto che i volti degli uomini single sono stati classificati come più mascolini rispetto ai volti degli uomini in coppia, ma solo tra le donne in coppia”.
Ma – ti sento piangere – cosa significa tutto questo?
Bene, potrebbe essere che l’odore del corpo aiuti a guidare le donne verso partner più adatti, anche se ci tengono a sottolineare che un BO forte non ti aiuterà a trovare l’amore, poiché non è stato valutato come più sexy o più attraente di quello di quelli nelle relazioni.
Tuttavia, gli autori hanno affermato: “Da una prospettiva evolutiva, potrebbe essere vantaggioso per le donne essere in grado di rilevare i segnali chemioterapici che connotano la coppia e in definitiva evitare di corteggiare i maschi partner (specialmente con la prole) a causa delle risorse relativamente ridotte che possono offrire”.
Potrebbe esserci anche un’altra ragione: semplicemente che gli uomini single sono meno igienici di quelli nelle relazioni.
“La prova di questa affermazione viene dalla ricerca che mostra che gli uomini single hanno esiti di salute fisica e mentale peggiori rispetto agli uomini in coppia che possono manifestarsi come scarsa igiene e quindi BO”, hanno scritto.
Gli uomini single hanno un odore corporeo più forte rispetto a coloro che sono fidanzati o sposati
E questo sembra giocare a loro favore, “segnalando” alle donne lo stato delle loro relazioni e rendendoli più mascolini.
Questo perché gli uomini single hanno livelli di testosterone più elevati», hanno scritto i ricercatori.
Stando infatti a precedenti ricerche, le donne tendono ad essere più attratte dagli uomini che hanno livelli più alti di testosterone, ma solo quando sono nella fase dell’ovulazione.
La domanda sorge spontanea …. Gli uomini single odorano di più perché sono single o sono single perché odorano di più?
Links alle fonti approfondimenti video blog vlog youtube e ricerche Google…
Scarpa puzzolente ? Ti puzzano le scarpe? Risposta: usa il SALE la soluzione il trucchetto di introdurre il sale nelle tue scarpe… ha capacità assorbente di umidità che provoca cattivi odori…
Sale nelle scarpe? No, non è una follia ma è semplicemente un validissimo trucchetto che risolverà una questione piuttosto spinosa.
https://www.unilad.com/news/women-can-smell-single-men-940322-20221229
https://www.gqitalia.it/lifestyle/article/uomini-single-hanno-un-odore-piu-forte
Un odore più forte è il segreto dei single per ‘attirare’ le donne
https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2019/02/06/uomini-single-odore-donne