Aumenta autostima e creatività con le curiosità di un imprenditore unico che ha cambiato il mondo dell’industria automobilistica, Henry uno dei fondatori della Ford Motor Company, società produttrice di automobili che cambiò la vita di molte persone con le sue auto pratiche ed economicamente accessibili inventando tecniche di produzione di massa e la catena di montaggio diventarono standard della produzione industriale mondiale.. e spero che tu lettore moderno ne faccia tesoro…..
Nel 1893 costruisce un’auto a benzina con un solo cilindro, Nel 1899 fonda con altri soci la Detroit Automobile Company,
Nel luglio del 1903 nasce la prima macchina della Ford: la Ford Model A
Frase celebre di Ford “Una delle più grandi scoperte che un uomo può fare, una delle sue più grandi sorprese, è scoprire che può fare ciò che aveva paura di non poter fare.” Henry Ford
Famoso per: Creatore di un’industria senza precedenti per dimensioni e produzione
Henry Ford merita particolare considerazione nella storia dell’automobile, non solo per la creazione di uno dei più grandi colossi industriali di tutti i tempi, ma perché ha contribuito in modo importante pro e contro il progresso; vediamo quali sono stati i suoi meriti nel settore automotive.
Un successo fondato sul lavoro
Henry Ford nacque il 30 luglio del 1863 a Dearborn nel Michigan da una famiglia di fattori e già in età adolescenziale mostrò un notevole interesse per il lavoro e la meccanica; la sua prima attività, svolta fra le mura di casa, fu la riparazione di orologi, una passione con la quale si fece subito una buona fama specialmente nel vicinato.
Come spesso accade, avvenne un episodio che cambiò radicalmente la sua vita; nell’anno 1876 morì sua madre e suo padre gli chiese di aiutarlo nella fattoria, occupazione che Henry Ford rifiutò per mancanza assoluta d’interesse nei lavori agricoli.
Fu così che si recò nella città di Detroit, dove nel 1879 venne assunto dalla compagnia Flower & Bros in qualità di apprendista macchinista.
Dopo 3 anni Henry tornò a casa dove sfruttò le sue nuove esperienze professionali per riparare le macchine agricole della fattoria di famiglia; anche in queste mansioni mostrò notevoli capacità……
meccanico alla Edison di Detroit, nella quale diventa ben presto capo meccanico e nel 1896 capo ingegnere.
In ditta conosce Thomas Edison, che diventa suo amico e guida nell’approccio e nella gestione del lavoro; in questi anni, pur avendo mansioni di grande responsabilità, non rinuncia a coltivare altri interessi, sempre legati allo studio della meccanica.
Il Quadriciclo, la prima automobile Ford
Il suo interesse si sposta gradualmente dai motori a vapore a quelli a combustione interna. Nell’inverno del 1893 costruisce nella sua cucina di Detroit un modello a benzina a un solo cilindro; questa prima versione viene sviluppata e potenziata fino a creare un nuovo modello, che viene montato su una struttura costruita artigianalmente: nasce la sua prima automobile, il Quadriciclo.
Le macchine dell’epoca sono costruite interamente a mano e non essendoci un’idea semplice su come dovrebbe essere un auto, ogni veicolo è un vero e proprio prodotto artigianale e di conseguenza il costo finale è alto.
Il Quadriciclo è il prototipo, costruito nel laboratorio dietro casa, di una macchina pensata per un uso quotidiano e non solo come passatempo per i ricchi…
Verso il 1898 costruisce un secondo veicolo e nell’agosto del 1899, si dimette dalla Edison e fonda con dei soci la Detroit Automobile Company, che va in bancarotta appena un anno e mezzo dopo.
Henry Ford si mise subito al lavoro per realizzare il suo progetto, cioè la costruzione di un veicolo economico, ideale per il popolo; si trattava della Model T, battezzata Lizzie dagli americani.
La prima macchina mai costruita dall’industria Ford, la Ford Model A è venduta nel luglio del 1903, la sua progettazione e sviluppo prosciugano i fondi della ditta, solo grazie all’immediato successo commerciale Henry Ford non va per l’ennesima volta in fallimento.
Henry detiene il 25,5% delle azioni e riesce a diventare presidente della società nel 1906, anno nel quale viene lanciata la Ford Model N, una vettura a 4 cilindri, il cui prezzo concorrenziale (dai 500 ai 600 $) la rende la più venduta del paese.
Nel 1908 la Ford lancia un nuovo modello, la Model T, una macchina progettata per tutte le tasche: economica e di facile manutenzione, adatta per essere usata su strade accidentate.
Il successo commerciale è enorme, dalla produzione non riescono più a fare magazzino, ogni singola macchina è subito venduta.
La vettura era disponibile unicamente nel colore nero e piacque molto al pubblico; fu la prima auto in assoluto a essere prodotta in serie.
La catena di montaggio industriale da lui concepita insieme ai suoi collaboratori è diventata una delle caratteristiche basilari della produzione industriale.
Il lavoro impostato su conoscenze tecniche elementari e discrete competenze manuali, in aggiunta alla paga più alta del mercato, hanno attirato lavoratori dalle campagne e immigrati da oltreoceano.
La Ford T è stata lo strumento di cambiamento sociale più rapido mai conosciuto: si diffonde a macchia d’olio e permette gli spostamenti di massa, determinando un irreversibile cambiamento degli stili di vita e persino del paesaggio, con la costruzione di una rete stradale imponente.
Le enormi quantità di rifornimenti prodotti durante la guerra nelle industrie Ford sono state fondamentali per la vittoria degli USA nella Seconda Guerra Mondiale.
DETTI AFORISMI DI HENRY FORD
Quando tutto sembra andarti contro, ricorda che l’aereo decolla controvento, non col vento a favore.
When everything seems to be going against you, remember that the airplane takes off against the wind, not with it
Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando distogli lo sguardo dalla meta.
Obstacles are those frightful things you see when you take your eyes off your goal.
Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant’anni.
Chiunque continua ad imparare resta giovane.
La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane.
Dai nostri sbagli impariamo di più che dai nostri successi.
L’entusiasmo è alla base di tutti i progressi.
Enthusiasm is at the bottom of all progress.
Le anatre depongono le loro uova in silenzio.
Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza?
Tutto il mondo mangia uova di gallina.
L’unico vero errore è quello da cui non impariamo nulla.
The only real mistake is the one from which we learn nothing.
Chi ha paura degli insuccessi limita le sue attività. L’insuccesso è semplicemente un’opportunità per iniziare di nuovo, questa volta in modo più intelligente.
Il successo è al 99% fatto di fallimenti.
Se fai sempre quello che hai sempre fatto, otterrai sempre ciò che hai sempre ottenuto.
[If you always do what you’ve always done, you’ll always get what you’ve always got.]
La maggior parte delle persone spende più tempo ed energia per aggirare i problemi che per cercare di risolverli.
[Most people spend more time and energy going around problems than in trying to solve them.]
Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un’impresa: la sua reputazione e il suo personale.
[The two most important things in any company do not appear in its balance sheet: its reputation and its people.]
Il segreto di una vita piena e di successo sta tutto nello scoprire ciò che si è destinati a fare, e quindi farlo.
Alcuni Video curiosità su Henry Ford e la sua invenzione…
Altre curiosità su HENRY FORD
https://www.studenti.it/henry-ford-biografia-storia-inventore-catena-montaggio.html