Vai al contenuto

Giordano Bruno filosofo scrittore frate intellettuale pensatore italiano pensieri curiosità citazioni vita opere links ricerche video

Filosofia del naturalismo rinascimentale, fondeva le più diverse tradizioni filosofiche intorno a un’unica idea: l’infinito, inteso come l’universo infinito, effetto di un Dio infinito, fatto di infiniti mondi, da amare infinitamente, Giordano Bruno biografia, opere, scritti, pensieri, esperienze, bizzarrie, magie, studi, leggiamo blogs e guardiamo i video documentari.. impariamo studiamo e approfondiamo questo genio eclettico immortale osannato dalla pubblicistica laicista, occultista, misogino, antisemita, eretico astronomo naturalista che incarna lo spirito rinascimentale…

Filippo Bruno, noto con il nome di Giordano Bruno, nasce a Nola nel 1548. A 18 anni entra nell’ordine dei domenicani. è stato un filosofo campano, scrittore e frate domenicano del XVI secolo.

Verrà un giorno che l’uomo si sveglierà dall’oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo… l’uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo. Giordano Bruno

Filippo Bruno nasce nel 1548 a Nola, in provincia di Napoli, da una nobile famiglia campana. Venne battezzato col nome di Filippo, in onore dell’erede al trono di Spagna Filippo II, poiché, il Mezzogiorno era allora parte del Regno di Napoli che era a sua volta compreso nella monarchia spagnola.

Imparò a leggere e a scrivere da un prete nolano, Giandomenico de Iannello e compì gli studi di grammatica nella scuola di un tale Bartolo di Aloia.

Sin da ragazzo dimostra una propensione allo studio e un’acutissima intelligenza. Dal 1562 al 1565, per proseguire i suoi amati studi filosofici – più che per un vero e sincero interesse per la teologia – frequenta l’Università di Napoli, che era allora nel cortile del convento di san Domenico.

Monumento a Giordano Bruno clicca e visita la fonte e leggi l’articolo

Qui apprenderà lettere, logica e dialettica da il Sarnese, ossia Giovan Vincenzo de Colle, e lezioni private di logica da un agostiniano, fra Teofilo da Vairano.

Intorno ai 15 anni, prendendo i voti, decide di mutare il suo nome in Giordano: in onore del Beato Giordano di Sassonia, successore di San Domenico, o forse del frate Giordano Crispo, suo insegnante di metafisica; e diventa così un grande esperto dell’arte mnemonica.

Giordano Bruno aveva una grande stima di sè, si considerava il messaggero degli dèi. Visse come uomo solo perché aveva una considerazione filosofica moderna.

Giordano Bruno nasce a Nola nel 1548. A 18 anni entra nell’ordine dei domenicani. Si sposta nelle principali città europee. Le sue concezioni di materia e infinità dell’universo fanno capire la sua ideologia. Rimane in carcere per sette anni e subisce due processi.

La morte nel 1600 per volere dell’Inquisizione ne istituisce l’immagine di martire, celebrato negli anni successivi per il suo valore. Giordano Bruno si forma soprattutto in convento; era legato a Erasmo da Rotterdam.

Cristo Dio uomo verità finito e infinito.

Per Bruno l’uomo non è al centro di tutto, dell’Universo, e non è principio di niente. Introduce il concetto di Infinito. Questo lo fa diventare un filosofo importante. Per lui non c’è relazione tra Finito e Infinito, quindi Cristo non può esistere perché non può essere allo stesso tempo Finito e Infinito.

Se l’uomo è Finito come può toccare l’Infinito? Come può vedere qualcosa di Infinito? Come fa a vedere Dio e la verità? L’uomo non può vedere Dio ma può vedere un mondo di immagini (natura) grazie al quale può conoscerlo. Bruno afferma il carattere Finito e ombroso dell’uomo: l’uomo rispecchia la verità ma non è la verità; non può vedere e raggiungere la divinità e ognuno deve sperimentare la sua esperienza di Dio.

Le opere più importanti di Giordano Bruno

Tra le sue opere più importanti ricordiamo i dialoghi italiani a cui appartengono gli scritti: Candelaio (Parigi, 1582), Cena delle ceneri (Londra 1584), De la causa, principio et uno (Londra 1584), De l’infinito, universo e mondi (Londra 1584), Spaccio della bestia trionfante (Londra 1584), Cabala del cavallo pegaseo (Londra 1585) e Degli eroici furori (Londra, 1585) e i poemi latini.

La concezione della realtà materia e atomi

Bruno (realtà sempre in trasformazione) la pensa diversamente da Galileo (verità compresa attraverso calcoli).
Per Bruno essendo il mondo sempre in trasformazione, non può essere calcolato.

Per Bruno gli atomi entrando nell’uomo gli danno la vita, uscendone la tolgono; nei giovani entrano continuamente, negli anziani escono continuamente.

Per quanto riguarda la materia, capisce che a fondamento di tutto c’è la materia, uguale in ogni caso. I nostri atomi sono stati creati dalle stelle; non si distruggono ma si dissolvono nell’ambiente e vanno a creare altre persone/animali.

La religione di Giordano Bruno

Bruno fonda una religione magica riprendendo il mito degli egizie della loro magia: essi comunicavano con Dio attraverso la natura.

Bruno si basa anche sulla religione machiavelliana.

La sua religione considera gli uomini tutti uguali, tutti frutti della stessa materia; la differenza tra gli uomini sta solo nel colore della loro pelle, ma sono tutti uguali. Per Bruno non esiste un Dio creatore ma è la materia universale a creare tutte le cose animate del mondo.

Dice: Come ora gli europei perseguitano gli Indios, in futuro gli Indios perseguiteranno gli europei.

Al tempo stesso gli uomini sono tutti diversi per i principi del merito che li distingue anche dalle bestie.

Uomini e bestie sono fatti allo stesso modo ma l’uomo può comandare perché ha la mano, principio della civiltà dell’uomo.

In un’epoca in cui ancora non si conosceva la genetica, Bruno aveva capito l’importanza della mano e del pollice opponibile e che gli uomini sono tutti uguali (Homo sapiens sapiens) e si differenziano solo per caratteristiche estetiche, superflue (per lui il colore della pelle dipende dal clima).

Il Pensiero di Giordano Bruno

Giordano Bruno ha rappresentato, nei secoli successivi alla sua morte, il simbolo del libero pensiero e dell’intellettuale sciolto dai vincoli dell’autorità.

La Santa Inquisizione Processo e condanna a morte di Giordano Bruno

La storia del processo di Giordano Bruno rappresenta i tentativi della Chiesa di bloccare le idee innovative.
La Santa Inquisizione nasce alla fine del XII secolo per processare chi confessava religioni diverse, maghi, bestemmiatori e adoratori del demonio.
Vennero processate e uccise sul rogo oltre 60000 persone per stregoneria; i filosofi venivano accusati per le loro idee innovative.

Nel 1593 Giordano viene trasferito all’Inquisizione di Roma che, con scarsi tentativi, prova a convincerlo a ritrattare le sue idee “eretiche”.
Dopo 7 anni di carcere e costanti rifiuti di abiurare, Giordano viene condannato al rogo e arso vivo il 17 febbraio 1600, durante l’anno giubilare, in piazza Campo dei Fiori.

Perché Giordano Bruno viene bruciato?

Giordano Bruno venne condannato al rogo perché non aveva voluto abiurare le sue teorie filosofiche.

Immortalità dell’anima di Giordano Bruno

Bruno diceva che esiste un’anima del mondo che si rompe come uno specchio e ogni pezzo va in un corpo. Alla fine della vita l’anima torna allo specchio. Per Bruno le anime trasmigrano dalla terra al cielo e viceversa. Introduce il principio del metodo individuale, ma non per carattere teologico, lo fa per un principio civile.
Solo attraverso i meriti umani la società può andare avanti.
L’uomo se si comporta in modo meritevole torna uomo, se si comporta male diventa bestia.
E’ così convinto della metempsicosi che è sicuro di essere stato una bestia.
Questa teoria fa saltare tutte le precedenti sull’immortalità dell’anima.

Metempsicosi – Reincarnazione

La reincarnazione delle anime, secondo la credenza professata da alcune dottrine religiose.

Come funziona la reincarnazione?

Secondo la religione buddista, la reincarnazione è un processo per cui l’anima trasmigra in diversi corpi. In base ad alcuni concetti karmici, la nostra vita attuale sarebbe il risultato di alcune azioni passate compiute in una vita precedente.

Statua a Giordano Bruno clicca e visita la fonte e leggi l’articolo

Frasi citazioni detti aforismi di Giordano Bruno

Ho lottato, è molto; ho creduto nella mia vittoria. È già qualcosa essere arrivati fin qui. Non aver temuto di morire, aver preferito coraggiosa morte a vita imbelle.

Ritengo che le anime siano immortali… I Cattolici insegnano che non passano da un corpo in un altro, ma vanno in Paradiso, nel Purgatorio o nell’Inferno. Ma io ho ragionato profondamente e, parlando da filosofo, poiché l’anima non si trova senza corpo e tuttavia non è corpo, può essere in un corpo o in un altro, o passare da un corpo all’altro. Questo, se anche può non esser vero, è almeno verosimile, secondo l’opinione di Pitagora.

Il servilismo è corruzione contraria alla libertà e dignità umana.

L’eroico ingegno si contenta più tosto di cascar o mancar degnamente e nell’alte imprese, dove mostre la dignità del suo ingegno, che riuscir a perfezione in cose men nobili e basse.

Le regole servono a coloro che son più atti ad imitare che ad inventare (…) conchiudi bene che la poesia non nasca de le regole … ma le regole derivano da la poesia.

Ogni amore procede dal vedere: l’amore intelligibile dal vedere intelligibilmente; il sensibile dal vedere sensibilmente.

Cieco chi non vede il sole, stolto chi nol conosce, ingrato chi nol ringrazia; se tanto è il lume, tanto il bene, tanto il beneficio; per cui risplende, per cui eccelle, per cui giova; maestro dei sensi, padre di sustanze autor di vita.

Più nun sanno e sono imbevuti di false informazioni più pensano di sapere.

Bisogna superare l’abitudine di credere, impedimento massimo alla conoscenza.

La legge faccia che gli potenti per la loro preminenza e forza non sieno sicuri.

Che ci piaccia o no, siamo noi la causa di noi stessi. Nascendo in questo mondo, cadiamo nell’illusione dei sensi; crediamo a ciò che appare.

Io penso a un universo infinito. Stimo infatti cosa indegna della infinita potenza divina che, potendo creare oltre a questo mondo un altro e altri ancora, infiniti, ne avesse prodotto uno solo, finito. Così io ho parlato di infiniti mondi particolari simili alla Terra.

L’altezza è profondità, l’abisso è luce inaccessa, la tenebra è chiarezza, il magno è parvo, il confuso è distinto, la lite è amicizia, il dividuo è individuo, l’atomo è immenso.

Colui che vede in se stesso tutte le cose è al tempo stesso tutte le cose.

Verrà il secolo in cui l’uomo scoprirà forze potenti nella Natura.

Chi consistendo nel luogo e nel tempo, libererà le ragioni delle idee dal luogo e dal tempo, si conformerà agli enti divini.

Ignoriamo che siamo ciechi e sordi. Allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo divini, che possiamo modificare il corso degli eventi, persino lo Zodiaco.Non è la materia che genera il pensiero, ma il pensiero che genera la materia

Se questa scienza, che grandi vantaggi porterà all’uomo, non servirà all’uomo per comprendere se stesso, finirà per raggirarsi contro l’uomo.

La sapienza ha dunque tre dimore: la prima inedificata, eterna, perché è essa stessa la sede dell’eternità; la seconda, sua primogenita, è questo mondo visibile; la terza, sua secondogenita, è l’anima dell’uomo.

Io credo che nelle mie opere si troveranno scritte molte cose, quali saranno contrarie alla fede catolica […] ma però io non ho detto né scritto queste cose ex professo, né per impugnar direttamente la fede catolica, ma fondandomi solamente nelle raggioni filosofiche o recitando le opinion de eretici.

La sapienza e la giustizia iniziarono a lasciare la terra dal momento che i dotti, organizzati in consorterie, cominciarono ad usare il loro sapere a scopo di guadagno.
Da questo ne derivò che … gli Stati, i regni e gli imperi sono sconvolti, rovinati, banditi assieme ai saggi …e ai popoli.

La libertà di pensiero è più forte della tracotanza del potere

Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia.

Non so quando, ma so che in tanti siamo venuti in questo secolo per sviluppare arti e scienze, porre i semi della nuova cultura che fiorirà, inattesa, improvvisa, proprio quando il potere si illuderà di avere vinto.

Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all’uomo, non servirà all’uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l’uomo.

L’ignoranza è la madre dei sensi beati.

I filosofi sono pittori e poeti, i poeti sono pittori e filosofi, i pittori sono filosofi e poeti. Donde i veri poeti, i veri pittori e i veri filosofi si prediligono l’un con l’altro e si ammirano vicendevolmente.

È prova di una mente semplice e molto primitiva che uno desideri di pensare come le masse o la maggioranza, semplicemente perché la maggioranza è maggioranza. La verità non cambia perché è, o non è, creduta dalla maggioranza delle persone.

I saggi vivono per i pazzi, e i pazzi per i saggi. Se tutti fossero signori, non ci sarebbero signori: così, se tutti saggi, non ci sarebbero saggi, e se tutti pazzi non ci sarebbero pazzi. Il mondo sta bene come sta.

Cara Ricchezza, sei da scacciare via quando amministri alla violenza, quando resisti a la giustizia (…) e non sei quella, che dai fine a’ fastidi e miserie, ma che le muti e cangi in altra specie.

E’ per virtù dell’amore che tutto è prodotto, e l’amore è in tutto: si manifesta come forza e vita nelle cose viventi, e ciò da cui le cose viventi traggono forza e vita ed è il vigore stesso delle cose viventi.

Colui che da una diversa visione della cosa più è commosso, non teme le angustie della morte.

In viva morte morta vita vivo!

Meglio è una degna ed eroica morte, che un indegno e vil trionfo.

Questo Papa è un galant’huomo perché favorisce i filosofi e posso ancora io sperare d’essere favorito. (Ultime parole famose, poiché Papa Clemente VIII annullerà le speranze di Giordano Bruno, condannato al rogo sotto il suo pontificato).

Cosa disse Giordano Bruno prima di morire?

Ho lottato molto e la vittoria è riposta nelle mani del destino. 
Che questi possa proteggermi per quanto in suo potere, chiunque regnerà.
I posteri non potranno negare che non ho avuto paura di morire, che in costanza non fui secondo a nessuno e ho preferito una morte da spirito libero a una vita da vile”
Giordano Bruno

Links alle fonti approfondimenti video blog youtube documentari su Giordano Bruno e ricerche Google…

video youtube documentario in italiano Giordano Bruno? La vera storia mai raccontata Cooperatores Veritatis
video youtube in italiano Giordano Bruno: una introduzione Matteo Saudino BarbaSophia
video youtube in italiano Giordano Bruno: il cantore della natura infinita Matteo Saudino BarbaSophia
video youtube in italiano ASCOLTANDO GIORDANO BRUNO #3 – CHI NON INTENDE UNO NON INTENDE NULLA “Ascoltando Giordano Bruno” é un format ideato dal regista Afro de Falco e dallo studioso Salvatore Forte, ed ha come obiettivo quello di veicolare il pensiero del filosofo Giordano Bruno
video youtube in italiano ASCOLTANDO GIORDANO BRUNO #9 – BRUNO E GLI ALIENI
video youtube in italiano Continuiamo la Missione di Giordano Bruno! Scomodo per due motivi… Valentino Bellucci

Sito ufficiale di Giordano Bruno https://www.giordanobruno.info

https://www.valdovaccaro.com/giordano-bruno-liberta-di-pensare-in-grande/

https://www.studenti.it/giordano-bruno-riassunto-della-vita-e-del-pensiero.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Giordano_Bruno

https://www.tempi.it/cose-che-non-si-dicono-mai-di-giordano-bruno-il-mago/

Giordano Bruno curiosità su Google..

Giordano Bruno frasi su Google..

Giordano Bruno monumento su Google..

Giordano Bruno poesie su Google..

Giordano Bruno morte su Google..

Giordano Bruno trova eventi su Google..

Giordano Bruno vlog documentari video Youtube..

Giordano Bruno curiosità video Youtube..

Giordano Bruno frasi celebri video Youtube..

Giordano Bruno poesie video Youtube..

Giordano Bruno morte al rogo video Youtube..

Giordano Bruno eventi vlog video Youtube..

Giordano Bruno monumento Youtube..

Giordano Bruno statua vlog Youtube..

Giordano Bruno libri acquistabili su amazon.it

Giordano Bruno libri scolastici acquistabili su amazon.it

Conoscevi Giordano Bruno prima d’oggi? Hai letto i suoi libri?
Lascia un commento su Giordano Bruno, libro preferito e altre curiosità su Giordano Bruno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *