Vai al contenuto

AMICI benefici vantaggi salute effetti positivi AMICIZIA relazioni sociali solide e durature Come vivere meglio più a lungo e più felici

Amicizia elisir di lunga vita! Come coltivarla, mantenere un amicizia… Cosa fare per vivere meglio ed essere più felici?chi trova un amico trova un tesoro! ”. Oggi questo detto risulta essere più attuale che mai come insegna la scienza…

Gli amici contribuiscono a migliorare la salute generale

Secondo una ricerca pubblicata sul Journal Proceedings of the National Academy of Scienceschi ha buoni amici gode di una salute migliore.

“L’amicizia è più difficile e più rara che l’amore. Per questo motivo si deve conservarla così com’è”.
-Alberto Moravia (poeta)

Gli amici rafforzano il cuore

Uno studio condotto dall’Università di Duke (Stati Uniti) ha presentato evidenze del fatto che chi ha forti legami di amicizia gode di una migliore salute cardiovascolare.

Amici amicizie terza età

L’amicizia è un fattore determinante per la salute, al pari di una sana alimentazione, dell’attività fisica e dei regolari controlli medici.

Le vere amicizie si costruiscono nel tempo, mattone su mattone, ma i loro effetti positivi durano a lungo!

Poter contare su un amico, infatti, fa bene all’umore, aumenta l’autostima, aiuta a gestire meglio lo stress.

Esistono alcuni accorgimenti con i quali è possibile allungare la nostra vita. Come sappiamo tutti è bene avere una dieta particolarmente bilanciata, ricca di frutta e verdura.

Gli amici sono uno dei grandi pilastri della nostra vita.

Chi ha la fortuna di averli lo sa bene. 

Poter contare su qualcuno che ti vuole bene e che questa persona possa contare su di noi riduce i problemi e dà emozione ed intensità alla propria vita.

Inutile dire che fumo e alcool non vanno d’accordo con la nostra salute, tanto quanto una vita sedentaria e priva di esercizio fisico.. Ma non basta….ci vogliono.. Gli amici… Quelli SI!

Due aamiche anziane selfie nel bosco

La risposta per la longevità viene dalla scienza: avere degli amici

Le persone con delle relazioni sociali solide e durature nel tempo aumentano notevolmente le probabilità di sopravvivenza del 50%. Un risultato sbalorditivo che ci sottolinea ancora una volta l’importanza di coltivare contatti e conoscenze.

“Le nostre relazioni possono influenzare la nostra salute in vari modi”, ha detto la dottoressa Holt-Lunstad. 

“Quando incontriamo eventi potenzialmente stressanti nella nostra vita, se sappiamo di avere persone su cui possiamo contare o a cui possiamo rivolgerci, è meno probabile che li percepiamo come stressanti, perché sappiamo di poterli gestire“, ha concluso poi la Holt-Lunstad.

Chi ha amici prova meno dolore 

La rivista Psychosomatic Medicine riporta uno studio sulla relazione tra il dolore fisico e l’affetto.

È stato possibile verificare che chi è circondato da persone affettuose percepisce il dolore in modo meno intenso.

Succede lo stesso nel caso opposto. Le persone più isolate tendono a provare il dolore fisico in modo più intenso.

Bisogna ricordare che il dolore fisico porta sempre con sé una sofferenza emozionale. Tuttavia, chi ha amici gode anche di un umore migliore e questo permette di ridurre il dolore fisico.

Gli amici aiutano a ridurre lo stress

Gli amici ci aiutano a ridurre proprio questa tensione. Il solo fatto di avere uno spazio di comunicazione disinteressata riduce lo stress.

La sensazione di supporto che ci offrono gli amici riduce l’angoscia. Per questo motivo, ci aiuta a controllare lo stress e, con esso, molte delle sue conseguenze.

Anziani amici

Una vita senza amici è come camminare nelle tenebre, un vero amico vale più di tutti i soldi del mondo.
Grullo Grulli 24 agosto 2020
A life without friends is like walking in darkness, a true friend is worth more than all the money in the world.
Grullo Grulli 24 August 2020
दोस्तों के बिना एक जीवन अंधेरे में चलने जैसा है, एक सच्चा दोस्त दुनिया में सभी पैसे से अधिक है।
Grullo Grulli 24 अगस्त 2020

Gli amici aiutano il cervello

L’interazione umana è un fattore che stimola il cervello.

Il solo fatto di sostenere una conversazione o pensare ad una realtà diversa dalla propria dinamizza l’attività cerebrale. D’altro canto, chi si mantiene isolato tende a perdere le proprie capacità cognitive.

COME MANTENERE L’AMICIZIA NEL TEMPO?

Non insultare il tuo amico.

Non spettegolare sul tuo amico. È una cosa poco carina da fare e probabilmente distruggerà l’amicizia.

Non mentire. Spezzata la fiducia, sarà difficile recuperarla.

Non essere irritabile.

Cosa ci deve essere nell’amicizia?

I valori fondamentali dell’amicizia sono la fiducia e l’onestà. Quando una persona, senza esitare, ti guarda negli occhi e può dire “sì, di te mi fido!”, allora quella è vera amicizia. …

A un amico puoi confidare pensieri, idee, segreti; a un amico puoi chiedere aiuto senza che questi pretenda nulla in cambio.

Avere un’amicizia significa anche saperla coltivare.

Un’amicizia è una grande risorsa nella vita, quindi nessuno vuole perdere i benefici intangibili e il sostegno duraturo che apporta.

Tuttavia, con il passare del tempo capita di distrarsi e lasciare che un rapporto si affievolisca. Per mantenere un’amicizia vita natural durante, bisogna concentrarsi sullo scopo del rapporto e sforzarsi di stimolarlo costantemente……

Ricorda le cose importanti, come compleanni (anche dei suoi figli), anniversari, i bellissimi momenti che avete condiviso in passato.

 È il pensiero che conta, non devi mandare regali o fare grandi celebrazioni. Ti basta chiamarlo, inviargli un bigliettino o sentirlo per ricordare insieme qualcosa di importante.

Parlate regolarmente

Tenetevi in contatto via telefono, messaggi di testo, e-mail, chat e, ovviamente, faccia a faccia. Cogliete ogni singola opportunità per tenervi in contatto di settimana in settimana e di mese in mese, nonostante gli impegni. Non lasciare che passi troppo tempo fra un incontro e l’altro.

Sentitevi regolarmente, pur non essendo fisicamente vicini

Vedetevi spesso, se possibile. Pur vivendo lontano, prendetevi l’impegno di incontrarvi di tanto in tanto. Fatevi visita, pranzate, andate al cinema o in vacanza insieme.

Cerca delle attività divertenti da condividere

Una passione comune è spesso il fulcro di un’amicizia, quindi approfittane e condividila con il tuo amico.

Credi nel tuo amico

Appoggialo nei momenti clou e fai il tifo per lui. Fidati di lui e credi alla sua versione dei fatti fino a prova contraria.

Avendo fede nel tuo amico, gli dimostrerai che credi nell’amicizia e nel suo futuro, che il rapporto non è a breve termine.

Non togliere spazio alla relazione

A volte si pensa che più si è, meglio è. Avere troppi amici è controproducente: quando si cerca di andare d’accordo con molte persone, la qualità del rapporto ne risente.

Rispettate a vicenda le vostre scelte di vita, fra cui interessi sentimentali, preferenze nell’allevare i figli e decisioni professionali. 

Magari non sei d’accordo con lui, ma ricorda sempre che non sei il tuo amico, sei suo amico. Rispettalo, offrigli una guida discreta e ponderata, non assillarlo o irritarlo dicendogli che cosa dovrebbe fare.

Links alle fonti sull’amicizia i benefici di avere amici consigli sul mantenere l’amicizia e ricerche Google sugli amici e video tutorials sugli amici e amicizia …

Video youtube tutorials in italiano come farsi amici intimi e perché..
Video youtube tutorials in italiano come coltivare amicizie…

https://lamenteemeravigliosa.it/benefici-amici-la-scienza/

https://www.wikihow.it/Mantenere-un%27Amicizia-per-Sempre

https://www.guidapsicologi.it/articoli/i-benefici-dellamicizia

Starbene amicizia benefici…

https://www.curioctopus.it/read/36083/hai-dei-veri-amici-questo-studio-rivela-che-potresti-vivere-piu-a-lungo

https://www.studenti.it/tema-svolto-importanza-amicizia.html

Amicizia benefici cerca su Google

come coltivare l’amicizia cerca su Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

🙏 SE APRI GLI ANNUNCI TI RINGRAZIO DEL SUPPORTO ❤️