Vai al contenuto

ZUMBA FITNESS danza caraibica allenamento aerobico workout a ritmo benefici esercizi lezioni tutorials ginnastica a tempo di musiche latino americane ritmo e colore per corpo e mente

Ballare per dimagrire Allenamento aerobico La Zumba è adatta a tutti dai bambini agli anziani, ma è sempre consigliata una visita medico sportiva prima di intraprendere una qualsiasi attività in palestra, la Zumba è un’ottima prima attività di gruppo da svolgere in palestra per uscire da uno stato di sedentarietà.

La Zumba è un allenamento ricreativo, aerobico e di rinforzo che coinvolge tutto il corpo e permette di consumare parecchie calorie. Si potrebbe quindi definire che gli obbiettivi primari dello Zumba sono:

  1. Divertimento
  2. Allenamento aerobico, quindi cardio circolatorio e polmonare, e di rinforzo muscolare
  3. Rimanere in forma. Tradotto: aumentare il consumo calorico, prevenendo il sovrappeso (e le morbilità associate) e coadiuvare la terapia alimentare ipocalorica dimagrante
  4. Educare i bambini al movimento e prevenire / contrastare il degrado locomotore in terza età.

Musiche latino americane, ritmo e colore sono gli ingredienti dello zumba, il metodo di allenamento che attrae sempre più appassionati di tutte le età nelle palestre durante la stagione invernale.

Come tutte le attività aerobiche, lo zumba dà grandi benefici al cuore, aumenta il fiato e tonifica tutta la muscolatura. Inoltre, le variazioni di ritmo permettono di bruciare mediamente circa 9,5 calorie al minuto (in un’ora fanno quasi 500 calorie) e i depositi di grassi.

Zumba o Zumba fitness è un programma di esercizio fisico motorio creato dal ballerino e coreografo colombiano Alberto “Beto” Perez negli anni ’90.
La Zumba si pratica a tempo di musica e potrebbe essere definita il connubio tra danza e ginnastica aerobica. La coreografia della Zumba è più spesso di tipo: hip-hop, soca, samba, salsa, merengue e mambo. Sono inclusi anche esercizi fondamentali di ginnastica come squat e affondi (lunges).

Esistono dieci tipi di corsi Zumba, concepiti per differenziare i partecipanti in base all’età ed esercizio.

Zumba Gold: è un programma progettato per principianti ed anziani
Zumba Step: è un allenamento mirato a stimolare la parte inferiore del corpo, che incorpora le routine Zumba, ginnastica aerobica e danza latina
Zumba Toning: è studiata per integrare l’utilizzo dei “toning sticks”, una sorta di manubri. Si incentra sull’allenamento degli addominali, delle cosce, delle braccia, ma coinvolge anche gli altri muscoli del corpo. Questo tipo di lezione Zumba può essere considerato un allenamento cardio e di forza
Aqua Zumba: si svolge in una piscina, dove l’istruttore guida la classe dal bordo mentre i partecipanti ripetono i movimenti immersi nell’acqua poco profonda. Le mosse sono state appositamente studiate per combinare i passi della Zumba Fitness con i movimenti del fitness in acqua (ad esempio acquagym)
Zumba in the Circuit: combina la danza con l’allenamento a circuito (circuit training – CT). Una lezione dura solitamente 30 minuti e prevede l’esecuzione degli esercizi di forza in varie stazioni a intervalli temporizzati (Interval Training – IT)
Zumba Kids e Zumba Kids Jr.: sono corsi studiati per bambini di età compresa tra 7 e 11 anni
Zumba Gold-Toning: è un corso studiato per i soggetti anziani che ha l’obiettivo di migliorare la forza muscolare, la postura, la mobilità e la coordinazione
Zumba Sentao: è un allenamento che sfrutta l’utilizzo di una sedia, impiegata per l’esecuzione di vari esercizi che sfruttano il peso corporeo per rafforzare e tonificare il corpo
Strong by Zumba: è stato lanciato nel 2016. Questa specialità combina l’allenamento intervallato ad alta intensità (High Intensity Interval Training – HIIT) con Synced Music Motivation
Zumbini: è una routine per neonati e bambini di età compresa tra 0 e 3 anni.

ZUMBA fitness workout a ritmo di musica benefici esercizi tutorials ginnastica

La Zumba, essendo un mix di passi latino americani e di aerobica, risulta essere un vero e proprio allenamento cardio vascolare, come tale i benefici riscontrabili, svolgendo un allenamento bisettimanale costate, sono:

  • miglioramento della resistenza ovvero miglioramento delle proprie capacità polmonari;
  • miglioramento della densità ossea;
  • riduzione della pressione sanguigna;
  • miglioramento del tono muscolare, questo comporta una riduzione graduale della massa grassa e un aumento della massa magra;
  • riduzione dello stress e dell’energia negativa;
  • miglioramento della propria capacità di relazionarsi e di socializzare con gli sconosciuti, uscendo dalla propria confort zone.

Per quanto riguarda la possibilità di perdere peso, riducendo la percentuale di massa grassa con incremento della massa magra, le lezioni di Zumba devono poter permettere di lavorare intorno al 70-80 % della propria FC Max in modo costante e regolare.

Il successo non stupisce, perché permette di ottenere i vantaggi di una ginnastica a corpo libero praticando una danza fitness coinvolgente, che allena muscoli e sistema cardiovascolare, che fa bruciare tante calorie e che aiuta a liberarsi da stress e tensioni nervose. In poche parole, fa bene e fa stare bene.

Rimettersi in forma a suon di musica

Lo zumba fitness è un’attività aerobica, che prevede l’alternanza di fasi ad alta e a bassa intensità.

Le sessioni di allenamento prevedono generalmente almeno 50 minuti di attività, nella quali l’intensità dello sforzo e il tipo di movimenti possono essere facilmente modulati in base alle esigenze della platea di partecipanti. Palestre e scuole, oltre che DVD e corsi on line, offrono una gamma di lezioni che si adattano all’età e a quanto si è allenati.

Quali sono gli effetti dello Zumba?

Come tutte le attività aerobiche, lo zumba dà grandi benefici al cuore, aumenta il fiato e tonifica tutta la muscolatura. Inoltre, le variazioni di ritmo permettono di bruciare mediamente circa 9,5 calorie al minuto (in un’ora fanno quasi 500 calorie) e i depositi di grassi.

Lo zumba è un alleato prezioso, quindi, se si vuole perdere peso, perché aiuta a rimodellare le zone critiche (fianchi, glutei e addome). Inoltre, aiuta a tenere bassa la pressione sanguigna e a irrobustire le ossa.

Zumba workout a ritmo di musica che piace (anche) a Jennifer Lopez

Quindici milioni di partecipanti a settimana in 200mila location distribuite in 186 Paesi. Questi i numeri da capogiro realizzati nell’arco di venti anni da Zumba, la più grande azienda fitness al mondo, fondata nel 2001 dall’istruttore di fitness colombiano Beto Perez. La nascita di questa «invenzione» che ha cambiato per sempre il mondo del workout è stata del tutto casuale: un giorno di 20 anni fa Beto ha dimenticato di portare la sua musica aerobica tradizionale al corso dove insegnava. Ha dovuto così improvvisare, usando un mix di musica da nastri di salsa e merengue.

In questo modo ha creato un nuovo tipo di fitness-danza basato sull’abbandono dei movimenti del corpo alla musica, senza contare le sequenze di passi: è nata Zumba, marchio registrato nel 2001.

Zumba non è semplicemente un modo per tenersi in forma ma uno stile di vita che basa su concetti molto importanti: allenarsi divertendosi, lasciarsi andare al ritmo e non pensare mai “non riesco”. Inoltre, secondo uno studio pubblicato dal Games for Health Journal, è il miglior allenamento al mondo per trasformare la propria ansia, grazie alla concentrazione necessaria per eseguire i passi e al fatto che ballare è divertente.

Inoltre ha introdotto una maggiore inclusività nel settore del fitness, grazie a quella identità latina che la contraddistingue, visto che molti dei primi istruttori provenivano dalla comunità latina o da altre comunità di colore storicamente sotto rappresentate all’interno dei centri fitness. Last but not least, celeb come Jennifer Lopez, Shakira e Daddy Yankee sono diventati veri e propri fan dell’allenamento mentre artisti emergenti come Sean Paul, Shaggy, Meghan Trainor, Jason Derulo e Fifth Harmony hanno trovato in Zumba un trampolino di lancio per far conoscere la loro musica a livello planetario.

Ben più di semplice allenamento fisico, per questo compleanno importante abbiamo chiesto direttamente a Beto Perez segreti, benefici ed evoluzioni di Zumba:« È un programma di fitness che unisce ritmi latino americani (i passi base sono salsa, merengue, cumbia e reggaeton) con coreografie facili da seguire per un’esperienza di allenamento divertente ed efficace. Non ci sono limiti, basta solo il desiderio di entrare a far parte di un gruppo. Le lezioni hanno un’atmosfera di festa e in quel momento ci si sente liberi di divertirsi e conoscere sulla propria pelle il rossore post-workout che deriva da un ottimo allenamento cardio». Quali sono nello specifico i benefici? «Come dicevo si tratta di un allenamento cardio fitness: una lezione di un’ora è ottima per bruciare calorie e perdere peso. Ma le persone non continuerebbero a tornare se non fosse per il fattore benessere. Con musica accattivante e un’atmosfera fantastica si balla accantonando lo stress».

Post pandemia, dunque, si candida ad allenamento anche se non non si è mai provato prima: «Con tutto quello che abbiamo vissuto negli ultimi mesi, abbiamo bisogno di un po’ di leggerezza nelle nostre vite. Non c’è mai stata una maggiore attenzione alla salute e al benessere corpo e mente come adesso. Partecipare a una lezione di Zumba non è mai stato così facile: abbiamo migliaia di lezioni virtuali per quei paesi che hanno ancora restrizioni o per coloro che preferiscono allenarsi a casa, tuttavia nelle parti del mondo in cui le restrizioni sono diminuite, siamo tornati a offrire lezioni in presenza e le persone ne sono molto entusiaste», afferma Perez.

In venti anni, inoltre, Zumba ha saputo evolversi e cambiare, e forse anche questo è uno dei segreti del suo successo destinato a durare. Nel tempo ha, infatti, presentato numerose varianti rispetto all’allenamento classico e lanciato numerose specialità: Step che si basa sull’uso dello step, Sentao che necessita di una sedia per le coreografie, Toning che fa uso degli sticker per le coreografie e in grado di tonificare alcune zone particolari del corpo, Kids per i bambini, Gold per anziani e Aqua Zumba da praticare in acqua.

«La cosa che mi rende più felice è la capacità di Zumba di cambiare la vita delle persone attraverso la trasformazione della salute mentale, la perdita di peso, la riduzione dello stress e l’accettazione del corpo. Quando sento le storie e i racconti della nostra community sento di aver creato la cosa giusta», conclude l’istruttore.

ZUMBA CONSIGLI CURIOSITA’ E VIDEO LEZIONI

video tutorial youtube Danza per dimagrire! Lezioni in italiano per imparare! Esercizi per allenamento completo a casa
video tutorial youtube Lezioni di zumba per principianti
video tutorial youtube Lezione di zumba a casa – Zumba facile 30 MINUTI!
video tutorial youtube Zumba fitness lezione per dimagrire
video tutorial youtube Come ballare per dimagrire e tonificare – Esercizi gratis per allenamento con danza caraibica a casa
video tutorial youtube ZUMBA per perdere peso – Zumba per dimagrire PANCIA, GAMBE e GLUTEI
BALLARE PER DIMAGRIRE | Danze latino americane e caraibiche per perdere peso e tonificare – BAILAFIT

ZUMBA FONTI E LEGGI ANCHE ..

https://www.my-personaltrainer.it/allenamento/zumba.html

https://www.zumba.com/

https://sport.fidiapharma.com/consigli/fare-zumba-fa-bene-al-corpo-e-alla-mente,3,51

ZUMBA esercizi su Google…

Conoscevi la ZUMBA? Pratichi la ZUMBA? Hai cuccato gnocche o gnocchi ballando zumba? Scrivi i tuoi consigli… grazie .. perchè la zumba ce l’ho nel sangue …io! G.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *