Vai al contenuto

Sleep-Friendly Modi e abitudini musica per rilassarsi e dormire bene Rituali prima di dormire 🛌 😴🙏🇮🇹

Il sonno rafforza i tuoi ricordi e ti rende più creativo. 🥱 Come dormire bene?

Come addormentarsi velocemente e dormire bene 💕 

L’attività fisica può fare molto per migliorare la qualità del sonno, ma non tutti i movimenti sono benèfici. Per esempio, un esercizio aerobico moderato può aumentare la quantità di sonno a onde lente, migliorare la qualità del riposo e ridurre l’affaticamento. Come in un circolo di benessere, il riposo a sua volta consente al corpo di allenarsi meglio, di avere più energie e di recuperare più facilmente.
Quando dormiamo, infatti, il corpo entra nella modalità recovery per riparare lo sforzo fatto durante le sessioni di allenamento, questo percorso ha un effetto sui muscoli, sul metabolismo e sul sistema cardiovascolare.

L’esercizio fisico è anche uno dei più efficaci ansiolitici naturali. Dato che l’ansia e la depressione contribuiscono in modo determinante ai disturbi del sonno, l’esercizio può essere quindi considerato un valido aiuto per riposare meglio. 

ALLENAMENTO E SONNO: SIETE GUFI O ALLODOLE?

L’equilibrio ormonale che dipende dal biotipo, Ã¨ un aspetto da considerare per sapere quando allenarsi per dormire bene.  Come spiega Verena Senn, neuroscienziata ed esperta del sonno di Emma – The Sleep Company, «È opinione comune pensare che l’attività fisica serale crei un’eccitazione fisiologica e ostacoli il sonno a causa dell’aumento della frequenza cardiaca, dei livelli di endorfine e dello sfasamento circadiano che controlla il ciclo sonno-veglia. Eppure, lo sport praticato a fine giornata può avere anche risultati positivi. Infatti, durante l’esercizio la temperatura corporea aumenta e poi diminuisce poco dopo, imitando il naturale cambiamento che si verifica prima di addormentarsi. Bisogna, però, tenere conto delle differenze individuali. Per i cronotipi “gufi”, ovvero chi impiega più tempo a svegliarsi al mattino, ma è attivo la sera, l’esercizio serale porta a un accorciamento del tempo di addormentamento, mentre per i cronotipi mattinieri “allodole”, lo sport a fine giornata ritarda l’addormentamento e alza i livelli di cortisolo».

Allenarsi subito prima di andare a dormire disturba il riposo.

Anche se l’esercizio fisico può affaticare e persino aiutare con la prima fase del sonno, nel corso della notte può provocare crampi e dolori che a loro volta influenzeranno la qualità del sonno.

L’ESERCIZIO SLEEP FRIENDLY

Forme più delicate di esercizio come lo yoga, stretching o una piacevole passeggiata serale (soprattutto intorno al tramonto) possono aiutare a calmare il corpo e prepararlo a un buon riposo notturno. Le passeggiate all’alba e al tramonto aiutano a allineare l’organismo ai suoi ritmi circadiani. «La luce stimola il corpo a produrre cortisolo, l’ormone dello stress, al mattino e di diminuire gradualmente alla sera», ha spiegato Chad Walding, esperta di benessere olistico a Byrdie Beauty. «Fare esercizio con la luce diurna e soffusa alla sera può aiutare a regolare il corpo per un sonno ottimale. I momenti migliori per un esercizio intenso sono da metà mattina a metà pomeriggio. Esempi di allenamento intenso potrebbero essere le ripetute per i runner, sollevamento di carichi pesanti, Crossfit, HITT o routine con kettlebell. Qualsiasi attività svolta nel tardo pomeriggio o alla sera, dovrebbe essere più delicata, come yoga , stretching o una camminata».

LEGGI ANCHE

Le migliori posizioni per dormire bene e i consigli per un sonno di qualità

MELATONINA

La melatonina Ã¨ una sostanza presente naturalmente nel nostro organismo e prodotta dall’epifisi, una ghiandola posta nel cervello. È essenziale per la regolarizzazione del ciclo sonno-veglia e per il naturale rilassamento delle sinapsi, indispensabile per addormentarsi.

CONTINUA a leggere sulla melatonina su 

https://www.novanight.it/novanight-ingredienti/melatonina

Tutti i benefici della melatonina per il nostro l’organismo

Natrol Integratore Alimentare di Melatonina – Confezione da 180 Compresse su amazo.it
Video su Come far diventare Sleep-Friendly la tua camera
Consigli utili su come avere una camera da letto sleep friendly

MUSICA RILASSANTE PER DORMIRE 🛌

Musica rilassante col pianoforte 🎹
Come addormentarsi in 2 minuti

3 commenti su “Sleep-Friendly Modi e abitudini musica per rilassarsi e dormire bene Rituali prima di dormire 🛌 😴🙏🇮🇹”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *