L’esercizio fisico è anche uno dei più efficaci ansiolitici naturali. Dato che l’ansia e la depressione contribuiscono in modo determinante ai disturbi del sonno, l’esercizio può essere quindi considerato un valido aiuto per riposare meglio.
ALLENAMENTO E SONNO: SIETE GUFI O ALLODOLE?
L’equilibrio ormonale che dipende dal biotipo, è un aspetto da considerare per sapere quando allenarsi per dormire bene. Come spiega Verena Senn, neuroscienziata ed esperta del sonno di Emma – The Sleep Company, «È opinione comune pensare che l’attività fisica serale crei un’eccitazione fisiologica e ostacoli il sonno a causa dell’aumento della frequenza cardiaca, dei livelli di endorfine e dello sfasamento circadiano che controlla il ciclo sonno-veglia. Eppure, lo sport praticato a fine giornata può avere anche risultati positivi. Infatti, durante l’esercizio la temperatura corporea aumenta e poi diminuisce poco dopo, imitando il naturale cambiamento che si verifica prima di addormentarsi. Bisogna, però, tenere conto delle differenze individuali. Per i cronotipi “gufi”, ovvero chi impiega più tempo a svegliarsi al mattino, ma è attivo la sera, l’esercizio serale porta a un accorciamento del tempo di addormentamento, mentre per i cronotipi mattinieri “allodole”, lo sport a fine giornata ritarda l’addormentamento e alza i livelli di cortisolo».
Allenarsi subito prima di andare a dormire disturba il riposo.
Anche se l’esercizio fisico può affaticare e persino aiutare con la prima fase del sonno, nel corso della notte può provocare crampi e dolori che a loro volta influenzeranno la qualità del sonno.
L’ESERCIZIO SLEEP FRIENDLY
Forme più delicate di esercizio come lo yoga, stretching o una piacevole passeggiata serale (soprattutto intorno al tramonto) possono aiutare a calmare il corpo e prepararlo a un buon riposo notturno. Le passeggiate all’alba e al tramonto aiutano a allineare l’organismo ai suoi ritmi circadiani. «La luce stimola il corpo a produrre cortisolo, l’ormone dello stress, al mattino e di diminuire gradualmente alla sera», ha spiegato Chad Walding, esperta di benessere olistico a Byrdie Beauty. «Fare esercizio con la luce diurna e soffusa alla sera può aiutare a regolare il corpo per un sonno ottimale. I momenti migliori per un esercizio intenso sono da metà mattina a metà pomeriggio. Esempi di allenamento intenso potrebbero essere le ripetute per i runner, sollevamento di carichi pesanti, Crossfit, HITT o routine con kettlebell. Qualsiasi attività svolta nel tardo pomeriggio o alla sera, dovrebbe essere più delicata, come yoga , stretching o una camminata».
LEGGI ANCHE
Le migliori posizioni per dormire bene e i consigli per un sonno di qualità
MELATONINA
La melatonina è una sostanza presente naturalmente nel nostro organismo e prodotta dall’epifisi, una ghiandola posta nel cervello. È essenziale per la regolarizzazione del ciclo sonno-veglia e per il naturale rilassamento delle sinapsi, indispensabile per addormentarsi.
CONTINUA a leggere sulla melatonina su
https://www.novanight.it/novanight-ingredienti/melatonina
Tutti i benefici della melatonina per il nostro l’organismo
Se potete fatevi anche una bella scopata prima di andare a letto…. Il sesso è un rilassante antistress! ❤️
buonanotte a tutti !
Il sonno rafforza i tuoi ricordi e ti rende più creativo.