Alzi la mano chi è ingrassato durante i mesi di lockdown? Niente paura, siete in buona compagnia! Secondo un’analisi di Coldiretti su dati Crea (Centro di ricerca alimenti e nutrizione), infatti, il 44% degli Italiani è aumentato di peso durante la pandemia. Complice la valvola di sfogo del cibo, l’ansia da smart working e la ridotta mobilità, abbiamo messo su qualche chilo in più e allargato i buchi della cintura. E se la prova costume si avvicina, è il momento di correre ai ripari cominciando a cambiare abitudini e muoverci di più.
Uno dei punti più critici? L’odiata pancetta! Ecco allora come intervenire con i movimenti giusti, da fare da subito a casa. Abbiamo chiesto a Cristian Rottura, direttore dello studio Personal Trainer Fit For You, di spiegarci bene quali esercizi bruciagrasso bisogna fare.
«È risaputo che per raggiungere il dimagrimento è necessario assumere uno stile di vita sano. Assumere una corretta alimentazione e praticare attività fisica regolarmente sono i punti cardine sia per il controllo del peso, sia per migliorare il proprio stato di salute! Per quanto riguarda l’attività fisica regolare essa deve essere varia e possibilmente, eseguita sotto l’occhio vigile di un personal trainer, figura fondamentale per raggiungere al meglio gli obiettivi e per evitare errori nell’esecuzione degli esercizi che possono portare ad eventi spiacevoli come infortuni articolari o dolori alla schiena».
Si può bruciare il grasso addominale in maniera localizzata?
«Sfatiamo un mito! Non esiste il dimagrimento localizzato, nonostante esistano sul mercato proposte di esercizi o fantomatici macchinari che promettono di assottigliare il giro vita, ridurre il volume di cosce e glutei eccetera. Infatti, il nostro organismo, quando “brucia i grassi” lo fa a livello globale (cioè in tutto il corpo) e non a livello locale (in determinati punti). Tuttavia, quei punti critici, dove il tessuto adiposo si accumula quando si ingrassa, come pancia o fianchi, sono anche quelli dove risulta più evidente poi il dimagrimento rendendo tutta la figura più sottile e slanciata. Tra gli esercizi che non devono mai mancare nella scheda di allenamento troviamo gli esercizi per gli addominali. La loro importanza però, non è data dal fatto che “fanno lavorare la pancia”, ma perché sono efficaci per il dimagrimento in generale e soprattutto perché aiutano al miglioramento della postura, molto spesso trascurata nella vita quotidiana» continua il personal trainer.
Nella gallery ecco i consigli per effettuare nel modo migliore gli esercizi addominali.
LEGGI ANCHE
LEGGI ANCHE
Come avere una pancia piatta (e non solo) con l’hula hoop
LEGGI ANCHE
Gli esercizi da fare con l’elastico per tonificare gambe, glutei e addominali