30 minuti di allenamento di camminata indoor brucia-grassi a ritmo veloce per principianti e donne sopra i 50 anni! Camminare per 2 miglia o 2,8 km brucia 340 calorie e cammina per 3500 passi in questo veloce allenamento indoor per tutti i livelli di fitness. Questo è un allenamento per tutto il corpo adatto ai principianti e può diventare il tuo allenamento quotidiano per aumentare il tuo livello di forma fisica per bruciare i grassi e tonificare tutto il tuo corpo. Cammina a casa e stai al sicuro
Per molte donne, i 50 anni non sono più uno scoglio da temere. Le «perennial», così sono chiamate le super women che si mantengono talmente bene da essere più in forma a 50 anni che a 30, ci insegnano proprio che invecchiando migliora il rapporto col proprio corpo, si è più consapevoli e soprattutto ci si sente più libere di essere e apparire come si vuole.
Con una attitudine così, se l’età non fa paura, non deve preoccupare neanche la menopausa, una fase della vita che inevitabilmente provoca dei cambiamenti ma che può essere approcciata con la giusta routine alimentare e fitness per non perdere l’equilibrio psicofisico.
«Uno dei problemi più comuni per una donna con l’avanzare dell’età è l’osteopenia o nei casi più gravi l’osteoporosi, ovvero una riduzione della densità ossea, che provoca dolori osteo/articolari e nei casi più gravi fratture. L’allenamento con i pesi è una valida stimolazione ossea che contrasta questa patologia. Inoltre, influisce sui livelli ormonali mantenendo un buon equilibrio sotto questo aspetto», afferma Alice Mastriani, punto di riferimento del mondo Crossfit in Italia e brand ambassador di HiPRO, marchio di Danone che propone prodotti a elevato contenuto proteico pensati per le esigenze degli sportivi.
«Il movimento ha un impatto positivo sugli eventuali disturbi della menopausa. Aiuta a mantenere il corpo in forma non solo all’esterno, quindi con un bell’aspetto fisico, ma anche all’interno contrastando la riduzione di calcio nelle ossa, migliorando il microcircolo, quindi i disturbi vascolari che colpiscono prevalentemente gli arti inferiori, mantenendo regolari le funzioni intestinali e regolarizzando il sonno», dice Alice.
I BENEFICI DELL’ALLENAMENTO CON I PESI
L’allenamento con i pesi rafforza la massa muscolare, stimola il metabolismo basale e mantiene stabile la densità ossea. Influisce anche sulla gestione degli sbalzi di umore e sullo stato di benessere generale. «Un aspetto molto importante da tenere in considerazione è il giusto riposo tra una sessione e l’altra: non serve fare di più, serve solo fare bene! Se lo ascoltiamo, il corpo ci sa consigliare, ci dice quando possiamo accelerare e quando è ora di fermarsi. E questo vale a tutte le età».
CINQUE ESERCIZI CON I PESI DA ESEGUIRE IN AUTONOMIA
Squat: ottimo esercizio per rinforzare la muscolatura delle gambe e dei glutei. Chi è già allenato, può usare dei sovraccarichi come bottiglie d’acqua, pesetti, cavigliere e bende elastiche.
Sit-up: sono addominali di facile esecuzione. Basta avere un tappetino a disposizione e il gioco è fatto. Le gambe si possono mettere nella posizione “pianta-contro pianta” oppure con i piedi poggiati a terra e ginocchia flesse. Si parte con le mani dietro la testa e si deve arrivare a toccare oltre le punte dei piedi. Un addome tonico ci aiuta a prevenire numerosi disturbi a carico della zona lombare.
Burpees: un esercizio che allena tutto il corpo e anche la parte aerobica. È uno degli esercizi più gettonati nel mondo Crossfit.
Affondi: servono per rassodare i glutei e le gambe. Si possono svolgere sia a corpo libero che con l’utilizzo di sovraccarichi. Consiglio di mettere un cuscinetto per proteggere il ginocchio e durante l’esecuzione è bene non superare la punta del piede con il ginocchio.
Braccia: consiglio di allenare sempre la parte superiore del corpo, quindi spalle, bicipiti e tricipiti. Sono molto comode le bende elastiche e dei pesi da massimo 2kg così da poter fare: alzate laterali/ curls/ tricipiti in diversi modi.
LEGGI ANCHE
Il miglior allenamento over 60 da fare a casa (e come lo praticano le star!)