Fare allenamento nelle belle giornate estive e tardo primaverili è un’attività molto stimolante ed efficace per dimagrire, meglio ancora se questa attività è praticata in acqua.
La ginnastica praticata in acqua è uno dei più sani e salutari rimedi per combattere gli inestetismi della cellulite e migliorare la postura.
La ginnastica acquatica o acquafitness, non è altro che una tipologia di attività ginnica e di movimento fisico che si svolge in ambiente acquatico.
Fino a qualche tempo fa, l’acquafitness era solo un tipo di “sport” riabilitativo, che veniva praticato solo da coloro che presentavano problemi fisici; oggi, questa nuova forma di fitness viene praticata da chiunque voglia combattere gli inestetismi della cellulite e migliorare la postura fisica.
Rispetto alle attività di fitness svolte in palestra, l’acquafitness “trasferisce” il traning terapeutico nell’ambiente acquatico: questo è un “plus” che consente di bruciare maggiori calorie, accelerare il metabolismo basale e di contrastare la cellulite.
I vantaggi derivanti dall’ acquafitness sono conosciuti fin dall’epoca dei Romani quando, nelle favolose terme latine si praticavano la sauna, i trattamenti rilassanti e, anche, l’attività ginnica in vasca con “fitness trainer” competenti, ugualmente a quanto accade oggi.
Gli effetti positivi dell’acquafitness sono oramai noti e i centri fitness, comprese le piscine, si sono adeguati alle richieste dei corsisti che vogliono espletare esercizi di acquafitness per raggiungere il rimodellamento del corpo.
Quando fa caldo uno dei desideri più insistenti è di tuffarsi in piscina per cercare un po’ di refrigerio. Ma se oltre a scappare dall’afa estiva si cogliesse anche l’occasione per fare un po’ di movimento? Se l’idea vi piace, il consiglio numero uno è quello di prendere in considerazione di partecipare a una lezione di acquagym.
Conosciuta anche con il nome di acquafit, altro non è se non ginnastica in acqua, e unisce elementi provenienti dall’aerobica, dalla danza, dal jogging e da molte altre discipline.
L’acquagym rientra nella categoria delle attività sportive cardio a basso impatto, ovvero che consentono un sostanzioso dispendio calorico senza gravare particolarmente sulle articolazioni. L’acqua, infatti, neutralizza la gravità al punto da far percepire solo circa il 10% del peso corporeo, facilitando di conseguenza i movimenti, che se svolti sulla terra ferma sarebbero molto più faticosi.
Proprio questa sua caratteristica primaria, rende la disciplina adatta a tutti, senza limiti di età, e particolarmente consigliata alle donne in gravidanza, e a chi ha problemi alle ginocchia o si sta riprendendo da un infortunio o un intervento chirurgico.
L’acquagym sfrutta il principio di galleggiamento che rende il corpo più leggero in acqua, rispetto al peso reale misurato sulla bilancia, di ben il 90%.
La spinta che l’acqua esercita sul corpo fa in modo che gli esercizi della ginnastica in acqua siano molto più leggeri e facili da portare a termine.
L’acqua rende il corpo più leggero quindi, ma contemporaneamente genera una resistenza che costringe i muscoli a lavorare intensamente, seppur con una sensazione di sforzo ridotto durante l’esercizio. Il tono muscolare migliora, così come la capacità di stare in equilibrio anche fuori dall’acqua, con conseguente miglioramento anche della postura e sensazione di controllo maggiore su tutto il corpo.
Gli esercizi da eseguire sono nella maggior parte dei casi estremamente semplici, e per questo motivo possono essere svolti praticamente da tutti, anche se non in attività fisica da tempo. La cosa interessante è che, trovandosi in acqua chiunque faccia acquagym può decidere autonomamente l’intensità dello sforzo da applicare, personalizzando l’allenamento in base alle proprie condizioni fisiche senza andare in sovraccarico.
Molto interessanti gli effetti sul corpo, perché la prima sensazione che si avverte è quella di una piacevole sensazione di leggerezza e benessere al termine dell’esercizio.
A livello estetico, già dopo le prime sessioni di allenamento i muscoli risulteranno tonificati e rimodellati. Le linee fisiologiche riappariranno nella loro naturalezza, perché la prima cosa che si elimina è rappresentata dai grassi e liquidi in eccesso soprattutto su braccia, gambe e glutei.
La pancia seguirà lo stesso processo di snellimento a partire da 5 o sei sedute di allenamento, mentre la circolazione del sangue riceve sin da subito un netto miglioramento.
- ALLENA QUASI TUTTI I MUSCOLI CORPOREI
Il primo motivo per praticare questo sport è che sottopone il fisico a un lavoro uniforme, generando quindi uno sviluppo armonico della figura. «Durante una lezione si mettono in movimento quasi tutti i muscoli corporei e questo consente di svolgere un allenamento completo. Ovviamente ogni istruttore prepara coreografie differenti quindi non si può generalizzare ma di solito ad essere coinvolti maggiormente sono addominali, core, glutei e gambe, che si allungano e tonificano. Se l’acqua arriva a coprire la parte alta del corpo, ne beneficiano enormemente anche i muscoli di braccia e spalle».
Nonostante l’essere immersi in un liquido dia l’impressione di fare meno fatica, in questa condizione i muscoli sono molto più sollecitati perché l’acqua oppone resistenza ai movimenti, che per essere compiuti necessitano di più energia. Questo rende l’acquagym il contrario di una ginnastica dolce per anziani, come erroneamente si pensa, anzi, proprio a causa dell’azione contraria del liquido, un esercizio in vasca può essere fino a dieci volte più efficace dello stesso svolto a terra.
2. FAVORISCE IL DIMAGRIMENTO
L’acquagym è una disciplina cardio e come tale consente di bruciare un buon numero di calorie e di conseguenza, se praticata con costanza, di perdere peso, ovviamente se associata a un regime alimentare ipocalorico.
«In questo caso il numero effettivo di calorie consumate dipende dall’intensità dell’allenamento. Se si compiono movimenti dolci è minore, mentre se si aumentano velocità e difficoltà, o ci si avvale di strumenti aggiuntivi come bilancieri, sale. Indicativamente però un’ora di acquagym a ritmo medio consente a una persona normopeso di bruciare circa 1000 calorie».
3. AIUTA A CONTRASTA LA CELLULITE
La nemica estetica numero uno delle donne è sempre lei: la cellulite, affiancata dall’altrettanto odiata ritenzione idrica. Se eliminarla definitivamente escludendo interventi invasivi è quasi impossibile, combatterla e ridurla lievemente è invece una missione alla portata, e l’acquagym può rappresentare un ottimo strumento per compierla. «L’acqua ha un forte potere drenante, che unito ai benefici dell’aerobica può fare la differenza. Quindi se si ha la costanza di perseverare e fare per almeno un anno due o tre lezioni settimanali di acquagym, alla fine i risultati indubbiamente si vedranno». A migliorare, anche grazie all’azione levigante del liquido a contatto con la pelle, anche la tanto temuta pelle a buccia d’arancia. Spesso si fa l’errore di iniziare a correre quando ci si vede poco in forma ma attenzione perché
per inestetismi come cellulite e ritenzione idrica potrebbe essere controproducente, visto che i microtraumi provocati dall’atterraggio del piede a terra la stimolano invece di combatterla.
4. COMBATTE LO STRESS
L’acquagym è un’attività di gruppo, che quasi sempre prevede anche l’utilizzo della musica e queste due caratteristiche lo proiettano immediatamente nel gruppo delle discipline divertenti, in grado di rendere la fatica un po’ più sopportabile. Come ogni sport poi, provoca la secrezione dell’endorfina, l’ormone del piacere che oltre a regalare una generale sensazione di benessere allontana i pensieri negativi e combatte lo stress. «Inoltre, l’acqua è universalmente conosciuta come un elemento rilassante, quindi allenarsi immersi in essa, ancor meglio se calda, non può che rendere l’ora di lezione estremamente piacevole e confortevole».
Senza contare che l’effetto anti gravità genera una piacevolissima sensazione di leggerezza, che dal fisico arriva alla mente in men che non si dica, migliorando decisamente l’umore.
5.FA BENE A CUORE E POLMONI
Infine, l’acquagym porta enormi benefici anche al sistema cardiaco e respiratorio. Cuore e polmoni, infatti, durante tutta la durata della lezione vengono stimolati in modo continuativo ma equilibrato, e questo consente di migliorare la resistenza e la respirazione. I movimenti dell’acqua combattono anche la cattiva circolazione sanguigna e i problemi ad essa collegati come pesantezza e gonfiore alle gambe e vene varicose.
L’Acquafit Cross deriva in buona parte da due attività che si svolgono a terra, il Cross Training e il Cross Fit, rielaborate come allenamento acquatico ad alto impatto, con finalità funzionali. Ideata dalla trainer Biancamaria Cadè, laureata in scienze motorie e specializzata in attività acquatiche (a sua volta figlia di Paola Gerali, figura storica del fitness acquatico) l’Acquafit Cross è una attività fisica innovativa e coinvolgente in grado di allenare tutto il corpo in maniera completa e funzionale, tramite l’utilizzo di sessioni di allenamento brevi e frequenti.
Acquagym Fitness Tutorials per animatori e Video esercizi di esempio
LINKS ACQUAGYM ACQUAFITNESS APPROFONDIMENTI E FONTI:
https://www.aquilaniprontopools.it/blog/ginnastica-in-acqua-esercizi-per-dimagrire-in-piscina