Cos’è la meditazione e come iniziare a meditare. La Meditazione consiste nel riuscire a focalizzare l’attenzione su se stessi percependo sensazioni, emozioni, pensieri e percezioni.
La meditazione è la pratica di concentrazione della mente su uno o più oggetti, immagini, pensieri o nessun oggetto a scopo di migliorare delle proprie condizioni psicofisiche, scopo religioso, spirituale o filosofico 🧘♀️
La pratica della meditazione è benefica per il corpo e per la mente, ma per ottenere dei benefici bisogna essere costanti e meditare ogni giorno.
I Chakra sono dei centri energetici situati nel nostro corpo, deputati a raccogliere, metabolizzare e infine rilasciare verso l’esterno l’energia vitale che ci circonda.
hakra è una parola che viene dal sanscrito, antica lingua parlata dalle popolazioni indiane dell’Asia e utilizzata anche per redigere i testi più datati della loro letteratura, i Veda.
Chakra in sanscrito significa ruota, circolo, e disco solare, ed è un attributo del dio hindu Vishnu.
Secondo lo yoga, nell’essere umano esistono 74 punti vitali (i chakra, per l’appunto) situati tra il corpo etereo e l’involucro carnale, la cui attivazione permette di acquisire certe capacità fisiche, raggiungere l’equilibrio mentale e finalmente arrivare a risvegliare la coscienza. I chakra per questo motivo sono associati ai differenti aspetti dell’uomo (mentale, emozionale, etereo…) e collegati tra loro attraverso una serie di canali denominati Nadi, delle vere e proprie autostrade energetiche.
All’interno di questo insieme esistono i 7 chakra basici o principali, che si distribuiscono dalla parte più bassa della colonna vertebrale, dove si trova la kundalinî (un’energia aggrovigliata a forma di serpente, che si deve risvegliare) fino alla parte più alta della testa (dove l’energia è pienamente sviluppata).
Come meditare Consigli pratici su come meditare e trarre benefici da questa pratica millenaria 🧘♀️
- Siediti comodamente, ricordandoti però di tenere la schiena ben eretta. …
- Trova la postura corretta. …
- Raccogli le mani in posizione zazen. …
- Socchiudi gli occhi. …
- Concentrati sul respiro. …
- Utilizza un mantra. …
- Trova la tua durata ideale.
Come rilassare il corpo e la mente?
Puoi rilassarti ancora più velocemente se ti concentri sulla colonna sonora invece di permettere alla tua mente di continuare a correre.
Concentrati sulla musica e quando la tua mente vaga, riporta la tua attenzione alla musica.
Quando si medita a cosa si pensa?🧘♀️
Benefici della meditazione 🧘♀️
Fiducia in se stessi autostima 🧘♀️
Il corpo è più vitale ed energico 🧘♀️
Allontana l’ansia e lo stress 🧘♀️
Maggiore concentrazione 🧘♀️
Molti considerano il tempo la risorsa più preziosa; in verità il tempo è la risorsa più democratica che esista: ne abbiamo tutti a disposizione 86.400 secondi al giorno. La vera risorsa scarsa oggi è la concentrazione. La mente umana tende ad essere facilmente distratta. Data una specifica attività, la nostra attenzione si dimezza dopo 15-20 minuti, per annullarsi del tutto dopo circa 40-45 minuti. Questo fenomeno prende il nome di “decremento di vigilanza” ed è il motivo per cui una sessione di studio non dovrebbe mai durare più di 45 minuti. Da uno studio condotto da K.A. MacLean dell’Università della California, è emerso come la pratica meditativa sia in grado di contrastare il fenomeno del “decremento di vigilanza“. La meditazione, infatti, abitua la nostra mente a mantenere la concentrazione per periodi prolungati. Tali principi sono alla base di tecniche di concentrazione, come ad esempio la Tecnica del Mandarino.
Rafforzamento del sistema immunitario 🧘♀️
La meditazione è in grado di ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, presenti nel nostro organismo: ne conseguono effetti benefici sul nostro sistema immunitario. Tuttavia, numerosi studi hanno dimostrato come la meditazione abbia un impatto ben più esteso. Molto interessante è ad esempio il notevole incremento di anticorpi nei partecipanti del programma Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR). Insomma meditare può avere impatti concreti sulla tua salute.
Miglioramento della memoria 🧘♀️
La meditazione è in grado di modificare letteralmente il nostro cervello. Uno studio congiunto condotto dai ricercatori di Yale ed Harvard ha dimostrato come la meditazione sia associata ad un incremento della materia grigia in quelle regioni del nostro cervello collegate all’apprendimento e alla memoria. Meditare ti rende più intelligente. Non a caso ho riportato all’interno della guida Studia meno, Studia meglio alcune tecniche di respirazione, basate sui principi della meditazione, in grado di rafforzare la tua mente e riportarla allo stato ottimale per lo studio.
La meditazione camminata 🧘♀️
Oltre alla meditazione da seduti esiste una meditazione dinamica che viene chiamata meditazione camminata. In questo tipo di meditazione il corpo è in movimento e la mente si concentra sui passi che seguono il ritmo del respiro. Questa tipologia di meditazione è benefica sia per il corpo che per la mente perché aiuta a mantenersi vigili nel momento presente. La meditazione camminata inoltre aiuta chi ha bisogno di fare movimento contro la vita sedentaria.
La posizione per meditare da seduti
La posizione di meditazione può essere a gambe incrociate oppure nell’asana del loto o del mezzo loto. Chi non è comodo in queste posizioni può usare un cuscino, uno sgabello o un supporto.
Per quanto tempo meditare?
I tempi necessari perché la meditazione abbia davvero degli effetti su di noi devono però essere più lungi. Dunque possiamo partire con una meditazione di 10 minuti al giorno per poi riuscire a meditare 2 volte al giorno con sessioni di 20-30 minuti ciascuna.
Con una meditazione praticata regolarmente due volte al giorno, ad esempio la mattina e la sera, riusciremo a comprendere davvero quali sono i suoi effetti su di noi.
Con la pratica e la perseveranza riusciremo a praticare più a lungo e a godere ancora di più dei benefici della meditazione. Infatti, più tempo riusciamo a meditare più la nostra capacità di concentrazione aumenta e più la pratica ci aiuta a sentirci meglio e ci ricarica di energie.
Chi è esperto nella pratica della meditazione riesce a meditare anche per 1 ora di fila senza problemi.
È un risultato che si raggiunge con pazienza e determinazione.
Meditazione in vacanza per un rientro ad alto tasso di positività 🧘♀️
Manca poco al rientro in ufficio e al ritorno alla routine giornaliera ma perché non sfruttare questi ultimi giorni di relax per fare il carico di energie? Tra le attività più adatte da mettere in pratica nonché più rilassanti, sicuramente troviamo la meditazione. Infatti, nell’articolo intitolato 27 Meditation Statistics for Your Well-Being in 2021 pubblicato da DisturbMeNot.co, le stime parlano di circa 200-500 milioni di persone nel mondo che meditano abitualmente e vengono evidenziati dati confortanti riguardo i benefici procurati da questa pratica: in 6 casi su 10, aiuterebbe a migliorare i livelli di ansia drasticamente e il riposo per coloro che soffrono di insonnia, oltre ad abbassare notevolmente il rischio di essere affetti da malattie coronariche e, sul fronte professionale, sembrerebbe migliorare la produttività del 120%.
Ma non sarebbero solo questi i vantaggi procurati dalla meditazione, infatti: «Migliora l’attenzione, le abilità cognitive, stimola la memoria, aiuta a gestire l’ansia e alleviare sintomi depressivi. I benefici sono numerosi e in alcuni casi possono essere apprezzati anche in tempi molto brevi tuttavia, dipende dalla condizione di partenza e da quanto tempo viene dedicato» spiega Selene Grasso, insegnante di yoga e meditazione certificata Yoga Alliance e fondatrice del blog MezzalunaYoga, e continua «La meditazione fornisce un supporto concreto per focalizzare l’attenzione su attività specifiche, permettendoci di sviluppare un maggiore controllo sul sistema sensoriale. Inoltre, ci aiuta a distinguere ciò che davvero conta e che richiede necessariamente maggiore attenzione, rendendoci quindi più produttivi e facendoci notare con chiarezza quelli che sono gli strumenti e le vie per raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo».
Ovviamente, la pratica può essere eseguita in maniera completamente autonoma direttamente a casa e non servono particolari strumenti, tantomeno è necessaria una preparazione tecnica avanzata: «Possiamo apprendere delle tecniche di rilassamento e meditazione in piena autonomia, imparando a concentrarci sul fare e pensare a qualcosa. Infatti, non esiste un unico modo per meditare ma bisogna prima scegliere qualcosa su cui vogliamo focalizzarci: ad esempio, alcune parti del corpo – il cosiddetto body scan meditation – oppure il nostro stesso respiro oppure la luce di una candela. Tuttavia, molte persone preferiscono, specialmente all’inizio, farsi guidare dalle indicazioni di una guida spirituale o insegnante» conclude l’esperta.
Non rimane quindi che fare un tentativo e avvicinarci alla pratica: è Selene Grasso a fornirci un video con una breve sessione di meditazione adatta a tutti e che possiamo eseguire durante i prossimi giorni di vacanza – ma anche dopo – per un rientro pieno di carica e positività.
Per saperne di più su come meditare: dalle attività preliminari alla scelta del momento migliore del giorno, nella gallery potrete conoscere 5 consigli utili per approcciarvi alla pratica!
MEDITAZIONE E CHAKRA APPROFONDIMENTI RICERCHE GOOGLE E FONTI 🧘♀️
Chakra: Cosa sono, Come funzionano e Come Bilanciarli
Meditazione camminata: tutti i benefici e come praticarla
Meditazione: cosa succede al corpo e alla mente praticandola 10 minuti al giorno
Come Meditare: la Mia Esperienza Pratica
Come stare bene con la meditazione prima di dormire
I benefici di meditare camminando
https://meditazioneavanzata.com/
Homepage
Video Tutorials di meditazione guidata consigli come iniziare a meditare e musiche rilassanti per fare meditazione con youtube 🧘♀️Tutorials su come meditare la Meditazione spiegata da chi la insegna e da chi la pratica ogni giorno 🧘♀️
Nella playlist youtube troverai della bella musica rilassante per meditare, alleviare lo stress, la musica strumentale funziona bene come musica per dormire, musica per studio ambientale, musica per meditazione o musica rilassante.