Se la voglia di vacanza corrisponde a una minor motivazione ad allenarsi, complice anche il caldo estivo, potrebbe essere il momento di provare attività nuove e meno convenzionali, da svolgere all’aria aperta. Il contatto con l’acqua e con la natura stimola la sensazione di benessere derivante dal movimento, e ha il valore aggiunto di adattarsi a tutte le necessità.
«Siamo entrati nell’era dello smart fitness, ognuno può scegliere e provare l’attività più adatta, liberi da vincoli, impegni o lunghi abbonamenti.
Ci si crea il proprio palinsesto e si provano discipline sportive che incuriosiscono: è proprio in questa maniera che scopriamo ciò che realmente ci appassiona», afferma Filippo Santoro, Managing Director di Urban Sports Club Italia, l’app che consente l’accesso alle strutture sportive in tutta Europa.
Wakeboard e surf
Il Wakeparadise dell’Idroscalo è il posto giusto per dimenticarsi di essere a Milano. La struttura dispone di impianti wakeboard dedicati ai principianti che desiderano approcciarsi alla disciplina e ai riders più esperti: il Full Size Cable con 18 strutture costruite per eseguire evoluzioni in acqua è il circuito dedicato ai più esperti, il System 2.0, invece, è pensato per chi si approccia per la prima volta alla disciplina. C’è anche la Surf Pool più grande al mondo in grado di generare un’onda alta fino a 1,6 metri e larga 10. L’onda artificiale permette di imparare a concentrarsi sulle nuove manovre o sul perfezionamento della tecnica. Grazie alle lezioni divise in più livelli e alle tre modalità di funzionamento di difficoltà crescente dell’onda, tutti possono imparare e migliorare. L’energia della Surf Pool proviene al 100% da fonti rinnovabili certificate: idroelettrica, solare, biomassa, eolica e geotermica.
Il workout anche in vacanza
Per chi ha bisogno non solo di un trainer ma di essere motivato al self love, il programma Summer Edition creato da Selene Genisella, sportiva e fitness influencer, è la soluzione da portare in vacanza. Un metodo di allenamento e cura di sé dedicato alle donne che hanno come obiettivo stare bene. Attraverso il workout o la meditazione, l’importante è trovare e mantenere il proprio baricentro. Creare il proprio ritmo anche in vacanza, scegliere le proprie abitudini, dare spazio a sé stesse.
«Mi alleno anche in vacanza perché trovo fondamentale ritagliarmi quello spazio per me stessa. Mi adatto, mi gestisco ma non è un obbligo, è una scelta. Per il mese di luglio e agosto, il programma si basa su due caratteristiche importanti quando si viaggia: la durata e l’adattabilità», spiega Selene. «I workout sono più brevi ma intensi e sono fattibili anche con elastico e bottiglie di acqua. Due workout, invece, prevedono solo l’utilizzo dell’elastico. Nella scheda di luglio ci sono dei workout che durano dai 40 ai 60 minuti, e un allenamento divisibile in due mini workout da 30 minuti con una parte di cardio e una di tonificazione più tutti gli happy friday più brevi, intensi e adattabili».
Yoga all’aperto
Praticare yoga immersi nella natura moltiplica i benefici per corpo e mente. La connessione con se stessi e con l’ambiente diventa più intensa e la percezione del benessere aumenta. L’insegnante di yoga Denise Dellagiacoma, fondatrice della Yoga Adacamy, dal 18 luglio partirà con il summer tour che toccherà cinque città italiane. «Stare a contatto con la natura, ritrovare quella connessione e quell’unione, può fare la differenza. Ci insegna ad ascoltarci, a percepire le nostre stesse sensazioni, ci fa sentire in pace. In pace con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda», dice Denise. Il mantra del tour è «Dire di sì», a se stessi e alle pratiche all’alba e al tramonto. Le città coinvolte sono Alghero, in Sardegna, con l’appuntamento Sunset Yoga &
Apericena; Livigno (Sondrio), con il Sunrise Yoga & Colazione; Rimini e Fregene con Silent Yoga (con cuffie) & Aperitivo e un’ultima tappa finale prevista a settembre.
Fitness all’aperto
L’importanza di stare all’aria aperta, anche per allenarsi, è emersa in modo evidente a causa della pandemia. Per offrire la possibilità di allenarsi ovunque e in ogni momento, i personal trainer e fitness coach all’aperto di Lecco – Enrico Paleari e Allegra Ravera, hanno creato un programma di allenamento ad hoc. Specializzati in funzionale e pilates, Enrico, Allegra e il loro team di istruttori propongono lezioni all’aperto, online e in palestra, così da consentire a chiunque di organizzare i propri allenamenti con regolarità, anche in viaggio e a distanza. «L’allenamento all’aperto rimane per noi centrale e, fortunatamente, tante più persone sentono l’esigenza di stare all’aperto anche nei mesi più freddi», spiegano Enrico e Allegra. «I mesi di lockdown hanno sensibilizzato sull’importanza di stare all’aria aperta. Per questo abbiamo organizzato anche eventi insieme a strutture e aziende locali per avvicinare allo sport sempre più persone». Il pagamento dei corsi contactless con l’app Sumup rende ancora più flessibile la possibilità di allenarsi.
Bouldering
L’arrampicata e la sua versione libera, il bouldering, sono sport che si possono praticare indoor e all’aria aperta. Sono sempre di più, infatti, i centri in città dove poter imparare a scalare pareti alte al massimo 5 o 6 metri, senza corde. Un’attività che richiede apprendimento tecnico, sviluppo di forza muscolare e sensibilità di mani e piedi e che si pratica con l’ausilio di materassoni su cui eventualmente cadere senza farsi male. L’ideale per divertirsi e allenarsi in coppia o in famiglia per poterci provare, quando ci si sente sicuri, all’aria aperta, sempre con materasso al seguito.
Approfondimenti e ricerche su Sport open air e sulle attività all’aperto…
https://www.visitwellnessvalley.com/en-GB/article/open_air_activities
https://www.ganasport.eu/shop/attivita-all-aperto