Vai al contenuto

Dung power Potere del letame Energia rinnovabile e libera dal letame delle mucche in India Centrale elettrica sfrutta l’energia dello sterco di vacca

La centrale elettrica in India converte lo sterco di vacca in elettricità, ci vide giusto Roberto Benigni negli anni 80 che osannava lo sterco nel suo: “L’inno del corpo sciolto” .. oggi nel combattere crisi energetica e inquinamento, la merda è energia pulita (forse puzzicchia un pò vabbè) , fà risparmiare e non inquina… in India c’è la centrale elettrica che sfrutta la fonte di energia che promette di aiutare a ripulire le città soffocate dallo smog e sta già fornendo un flusso di reddito vitale per i poveri agricoltori… come funziona la conversione dei rifiuti di bestiame in energia rinnovabile Come produrre gas a energia libera da sterco di vacca ecco il Dung power (Potere del letame) l’incredibile tecnologia per utilizzare il gas gratuito dai rifiuti… le feci umane? Si possono usare per risparmiare sulle bollette? Si (ho aggiunto un video in fondo all’articolo) G.G.

Le mucche sono venerate come creature sacre dalla maggioranza indù del paese. 
Le mucche hanno anche un posto d’onore nelle comunità rurali dell’India, dove sono ancora regolarmente utilizzati come animali da tiro.

Le famiglie rurali hanno bruciato a lungo gli escrementi di bestiame essiccati al sole per riscaldare le stufe, una pratica che continua nonostante gli sforzi del governo per eliminarla gradualmente con le bombole del gas sovvenzionate.

I villaggi alla periferia della città di Indore, nell’India centrale, vengono ora generosamente ricompensati per aver consegnato i loro cumuli di escrementi bovini in un progetto pilota volto a soddisfare il fabbisogno energetico della città.

La centrale elettrica in India produce energia elettrica da utilizzare dall’illuminazione delle strade al rifornimento delle fattorie, questo villaggio trae il meglio dal suo sterco di vacca.

Ecco un esempio per costruire un domani più pulito, più verde e migliore.
In questa storia il bestiame nella piccola città di Varadharajapuram nel distretto di Tiruvallur ha creato una sfida unica per la gente del posto.

Il villaggio del Tamil Nadu trasforma lo sterco di vacca in elettricità

Babu Singh, il padre dell’allevatore Suresh Sisodia, organizza giri di letame di vacca essiccato al sole nella fattoria di Sisodia nel villaggio di Mayakhedi, alla periferia di Indore, in India. (AFP/Gagan Nayar)

Soldi di sterco

“Gli agricoltori lo raccolgono una volta ogni sei o 12 mesi e ci sono stagioni in cui non lo fanno, ma l’impianto potrebbe darci un reddito costante”, ha detto, aggiungendo che la sua fattoria genera abbastanza letame per riempire un camion ogni tre settimane.

Gli escrementi del bestiame di Sisodia vengono trasportati all’impianto, dove vengono mescolati ai rifiuti domestici per produrre gas metano infiammabile e un residuo organico che può essere utilizzato come fertilizzante.

Alla fine, l’impianto dovrebbe funzionare attraverso 500 tonnellate di rifiuti, comprese almeno 25 tonnellate di feci bovine, ogni giorno, sufficienti per alimentare il sistema di trasporto pubblico della città, con molto avanzo.

“Una metà gestirà gli autobus Indore e l’altra metà sarà venduta a clienti industriali”, ha detto ad AFP il capo dello stabilimento Nitesh Kumar Tripathi.

Il programma pilota di Gobardhan ha dovuto affrontare la sua parte di ostacoli logistici, con strade rurali decrepite che hanno reso difficile per i camion che trasportano letame dello stabilimento raggiungere le fattorie.

Gli agricoltori sono stati anche scettici su quello che sembra essere un programma per arricchirsi rapidamente e hanno richiesto attente “garanzie di pagamenti rapidi e regolari” prima di firmare, ha affermato Ankit Choudhary, che esplora i villaggi alla ricerca di potenziali fornitori.

Il governo indiano, tuttavia, nutre grandi speranze per l’iniziativa, con Modi che ha promesso impianti di termovalorizzazione in altre 75 località da quando l’impianto di Indore ha iniziato a funzionare.

I villaggi alla periferia della città di Indore vengono ora premiati per aver consegnato i loro cumuli di rifiuti bovini in un progetto pilota per aiutare a soddisfare il fabbisogno energetico della città Gagan NAYAR AFP clicca per fonte e articolo

Testo L’inno del corpo sciolto Brano di Roberto Benigni che canto spesso nelle piazze ! La canzone più liberatoria del mondo

È questo l’inno-o
Del corpo sciolto
Lo può cantare solo chi caca di molto
Se vi stupite
La reazione è strana
Perché cacare soprattutto è cosa umana.

Noi ci svegliamo e
Dalla mattina
Il corpo sogna sulla latrina
Le membra posano
In mezzo all’orto
è questo l’inno
L’inno sì del corpo sciolto.

Ci han detto vili
Brutti e schifosi
Ma son soltanto degli stitici gelosi
Ma il corpo è lieto
Lo sguardo è puro
Noi siamo quelli che han cacato di sicuro.

Pulirsi il culo dà gioie infinite
Con foglie di zucca di bietola o di vite
Quindi cacate
Perch’è dimostrato
Ci si pulisce il culo dopo aver cacato.

Evviva i cessi
Sian benedetti
Evviva i bagni, le toilettes e gabinetti
Evviva i campi
Da concimare
Viva la merda
E chi ha voglia di cacare.

E se parlo con un demente un fetente un ignorante
Mi levo la giacca
E la cacca gli fo

Il bello nostro è che ci si incazza parecchio
E ci si calma solo dopo averne fatta un secchio
La vogl’arreggere
Per una stagione
E colla merda poi far la rivoluzione!
Pum-pa pum

Pieni di merda andremo a lavorare
Poi tutt’a un tratto si fa quello che ci pare
E a chi ci dice, dice te
Fai questo o quello
Gli cachiam addosso e lo copriam fino al cervello

Non sono mai stato cosí giocondo.
Viva la merda che ricopre tutto il mondo:
E’ un mondo libero, un mondo squacchera,
Perché spillaquera di qua e di la’.

Cacone, merdone, stronzone, puzzone:
La merda che mi scappa si spappa su di te.

Fonte: Musixmatch Compositori: Roberto Benigni

ALCUNI COMMENTI DAI VIDEO DI QUESTO INNO IMMORTALE

La canzone più liberatoria del mondo!

Pezzo fantastico , lo voglio al mio funerale!

semplicemente GENIALE !!!!

Roberto Benigni il massimo della risata in questo brano – Patrimonio mondiale dell’universo –

Quando Benigni era il vero Benigni…….

ahahahah che reciti che canti o che esprima i suoi pensieri fa sempre ridere da morire mitico

Benigni è sempre stato un grande, ma se devo dirla tutta a me un pò manca il Benigni di qualche anno addietro…

Ho scoperto questo brano in una notte del marzo 1997, sul treno che mi riportava a casa dopo una gita scolastica a Roma. La stava cantando e suonando con la chitarra un mio compagno.

Cagare è il livellamento sociale come la Livella di Totò: sulla latrina e davanti alla morte siamo tutti uguali Dal papa, regina Elisabetta, politici, vescovi preti, fino ad arrivare al più umile essere umano al mondo, cagare è gioia infinita. Grazie Epico Benigni.

Links alle fonti approfondimenti video blog vlog youtube e ricerche Google…

Eco India: dall’illuminazione delle strade al rifornimento delle fattorie, questo villaggio trae il meglio dal suo sterco di vacca
video della Centrale elettrica in India a base di sterco di vacca
Il potere del letame: l’India sfrutta la nuova energia della vacca da mungere
video youtube in lingua originale – il villaggio del Tamil Nadu trasforma lo sterco di vacca in elettricità
video youtube Come produrre gas a energia libera da sterco di vacca | Incredibile tecnologia per utilizzare il gas gratuito dai rifiuti
video youtube Come trasformare i rifiuti umani in combustibili sostenibili
video youtube Roberto Benigni L’Inno del corpo sciolto
video inedito youtube Roberto Benigni L’ Inno Del Corpo Sciolto live ’83
video youtube di Roberto Benigni L’Inno del corpo sciolto – 1995

https://www.thejakartapost.com/culture/2022/04/27/dung-fuel-india-taps-new-energy-cash-cow.html

https://www.france24.com/en/live-news/20220420-dung-power-india-taps-new-energy-cash-cow

https://economictimes.indiatimes.com/industry/energy/power/dung-power-india-taps-new-energy-cash-cow/articleshow/90951116.cms

https://www.barrons.com/news/dung-power-india-taps-new-energy-cash-cow-01650438029

Dung power Google…

Dung power vlog video blog youtube…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *