Vai al contenuto

ACQUA H2O cultura idrica 22 marzo Giornata mondiale dell’acqua World Water Day Risparmio idrico curiosità segreti consigli tutorial gadgets per risparmiare acqua 🚱

L’acqua, l’elemento più importante presente sul nostro pianeta, da cui ha avuto origine la vita e senza cui non potrebbe continuare…. impariamo a risparmiare acqua e non sprecarla inutilmente.
Impara a ridurre gli sprechi partendo dai piccoli gesti quotidiani e abitudini per un consumo razionale e consapevole dell’acqua potabile che ha benefici tangibili sull’ambiente e sulla bolletta… ecco tutorials, filastrocche poesie sull’acqua, dispositivi e rubinetti smart per il risparmio idrico video-tutorials e ricerche…

Il valore dell’acqua è molto più del suo prezzo: l’acqua ha un valore enorme e complesso da un punto di vista familiare, alimentare e culturale, per la salute, per l’istruzione e per la salvaguardia dell’integrità del nostro ambiente naturale.

Giornata mondiale dell’acqua World Water Day Risparmio idrico

Ogni anno, il 22 marzo, le Nazioni Unite lanciano un appello per celebrare la giornata dedicata alla tutela della risorsa idrica.

L’obiettivo della Giornata mondiale dell’acqua (#WorldWaterDay) è quello di celebrare l’acqua e richiamare l’attenzione sulla crisi idrica globale, sensibilizzando la popolazione in vista del raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030, un traguardo indispensabile per appianare le disuguaglianze socio-economiche e garantire la dignità di tutti gli esseri umani.

RISPARMIO IDRICO: Come risparmiare acqua 🚱 – Come non sprecare l’acqua

Nonostante nel nostro paese l’acqua non sembra mancare, questo non vuol dire sprecarla. Il referendum di giugno ha portato prepotentemente l’attenzione di tutti su questo bene prezioso, riuscendo a mobilitare milioni di persone che hanno ribadito la loro volontà di tenerla pubblica.

Ora che è rimasta di tutti, però, nel nostro piccolo cerchiamo di ottimizzarla come meglio possiamo.

Il risparmio idrico Ã¨ una pratica essenziale che ognuno di noi dovrebbe attuare con piccoli semplici gesti quotidiani.

Questo perché usare l’acqua senza sprechi, non solo si traduce un enorme risparmio sulla bolletta, ma la sua conservazione aiuta a prevenire l’inquinamento delle acque nei laghi, fiumi e bacini idrici vicini, causato dalle enormi perdite conseguenti al sovraccarico dei sistemi di fognatura locali.

E’ fondamentale che tutti imparino a risparmiare acqua in casa per consentire che la velocità di prelievo non superi il tempo per la riproduzione e la crescita di questa risorsa che non è inesauribile.

La mancanza di servizi igienici o di acqua potabile è fonte di gravi problemi nel mondo perché causa la morte e la malattia di diverse persone.

Tra queste, anche molti bambini sotto i 5 anni, che muoiono a causa delle scarse condizioni igienico-sanitarie e dell’acqua contaminata.

In bagno, in cucina ed in giardino.. ecco consigli per risparmiare acqua in casa, abbassare l’importo della bolletta e prendersi cura del pianeta.

Utilizzare l’acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro. 

Oltre a risparmiare sulla bolletta quest’accortezza allunga la vita dell’ellettrodomestico essendo completamente priva di calcare.

Sostituire i vecchi elettrodomestici con modelli “Energy star”. Le nuove lavatrici e lavastoviglie consentono di risparmiare il 50% d’acqua e di regolare la quantità erogata in base al carico.

Lava l’automobile usando il secchio e non l’acqua corrente del getto

Non pretendere di avere l’auto scintillante tutti i giorni. Usa il buonsenso.
Si è calcolato che il lavaggio dell’auto impiega acqua per circa 30 minuti, con un notevole volume di consumo.
Se invece si utilizzasse un secchio si potrebbero risparmiare circa 130 litri d’acqua potabile per ogni lavaggio.

Lo sciacquone del water consuma in media ad ogni getto all’incirca 10lt di acqua.


In realtà non è pero necessario utilizzarla tutta ogni volta che si tira la catena. Per ridurne dunque il consumo basta regolare il galleggiante interno, ma per questo dovreste chiamare un esperto.

Mentre un ottimo rimedio fai da te per interrompere il flusso e fare uscire solo l’acqua necessaria ogni qual volta che utilizziamo lo sciacquone, è quello di mettere nel serbatoio una bottiglia di plastica riempita d’acqua e con qualche sassolino, che limiterà automaticamente il getto. Un’altra soluzione, è il Sacchetto Salva H2O, brevetto del noto inventore emiliano Alessandro Guccini, che una volta inserito nello sciacquone ne interrompe il flusso consentendo un risparmio di circa un litro d’acqua ad ogni scarico. Un suggerimento, soprattutto per chi è in fase di ristrutturazione del bagno, è quello di sostituire sciacquoni di vecchia generazione con quelli a “basso flusso” o a “flusso differenziato” che utilizzano per ogni scarico all’incirca 2lt di acqua con un risparmio altamente maggiore.

Per avere acqua calda in modo più veloce, senza dover far scorrere a lungo la doccia o i rubinetti, isolate le tubature con della schiuma apposita.

Chiudete sempre l’acqua mentre vi lavate i denti.

Ma ancora meglio è bagnare lo spazzolino e riempire un bicchiere d’acqua per il risciacquo della bocca.

Quando vi fate la barba, riempite il lavandino con un paio di cm di acqua e risciacquatevi dentro il rasoio. Non è necessario passarlo ogni volta sotto il getto dell’acqua corrente. Questo vi permetterà di risparmiare acqua facendovi la barba in modo intelligente.

Utilizza acqua già utilizzata per innaffiare l’orto, i fiori o le piante


Per annaffiare l’orto o i fiori del terrazzo non è necessario utilizzare acqua potabile.
Si può invece adoperare l’acqua già utilizzata per altri scopi, ad esempio per le verdure. In questo modo si possono risparmiare in un anno circa 6.000 litri d’acqua potabile.

Fare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico. 

Quest’accortezza comporterà un risparmio di elettricità di diminuire i consumi d’acqua di 8200 litri all’anno.

Scongelare gli alimenti all’aria o in una bacinella. 

L’abitudine di lasciarli sotto l’acqua corrente spreca sei litri al minuto.

Chiudere i rubinetti mente ci si rade. 

Questa semplice accortezza permette di risparmiare 6 litri d’acqua ogni minuto.

Diminuire il tempo della doccia.

 E’ davvero bello perdere un po’ di tempo sotto il getto d’acqua calda ma bisogna tenere presente che ogni minuto passato nella doccia consuma dai 6 ai 10 litri d’acqua, pertanto è molto importante stare attenti al tempo che utilizziamo per lavarci, tenendo presente questo dato forse riusciremo anche ad arrivare più puntuali al lavoro.

Fare attenzione alla cassetta del water

Quelle tradizionali hanno una capacità di 12 litri ma i modelli in commercio permettono di scegliere tra un getto da 6 e uno da 12 a seconda delle necessità, per un risparmio idrico di circa 26.000 litri di acqua all’anno.

Preferire la doccia al bagno. 

Grazie a questa accortezza è possibile diminuire del 75% il consumo d’acqua.

Installare rubinetti areati

Consentono di risparmiare acqua pur mantenendo la stessa pressione e dimezzando i consumi.

Riparare i rubinetti che gocciolano

 Con l’intervento di un idraulico in pochi minuti si può risolvere un problema che causa la perdita di 21.000 litri di acqua all’anno per ogni rubinetto.

Ripara il rubinetto che gocciola

La piccola goccia che cade dal rubinetto, sommata a tante altre che, inutilizzate, scorrono via in un vero e proprio spreco, inutile e dannoso per tutti; Riparare il rubinetto ti porterebbe via solo pochi minuti ma ti permetterà di risparmiare in un anno circa 21.000 litri d’acqua.

Ripara il water che perde

Riparando il water potrai evitare il lento ma costante fluire dell’acqua e risparmiare circa 52.000 litri d’acqua in un anno

Controlla la tua cassetta di scarico

Le normali cassette di scarico del water hanno una capacità di 12 litri, che, ad ogni scarico vengono rilasciati.
Se le condizioni lo permettono sarebbe bene installare sistemi in grado di erogare la quantità di acqua strettamente necessaria. Nei principali negozi di idraulica e sanitari sono in vendita sistemi per un consumo più razionale(a manovella, a rubinetto o diversificato) che liberano a scelta 6 o 12 litri d’acqua.
Si arriverebbe così ad un risparmio del 50%, quantificabile in circa 26.000 litri d’acqua in un anno.

Doccia o bagno?

Per una doccia sono necessari circa 20 litri d’acqua, mentre per un bagno ne occorrono circa 150. Il calcolo del risparmio è presto fatto!

Lava le verdure lasciandole a mollo anziché in acqua corrente

Le verdure devono essere accuratamente lavate e risciacquate! Basterebbe lasciarle a mollo in una vaschetta per un certo periodo di tempo e risciacquarle poi velocemente sotto un getto d’acqua per realizzare un notevole risparmio d’acqua: Per una famiglia di tre persone è stato calcolato un risparmio di circa 4.500 litri all’anno.

Altri preziosi consigli per risparmiare acqua in casa su:

https://www.rinnovabili.it/ambiente/acqua/15-consigli-risparmiare-acqua-casa-876/

Curiosità e stranezze sull’acqua che ti sorprenderanno

Plutone pianeta blu dipinto di blu C’È ACQUA GHIACCIATA QUASI OVUNQUE
le analisi spettrali ci fanno vedere per la prima volta l’atmosfera del pianeta nano in infrarosso, e mostrano come il ghiaccio d’acqua copra buona parte della sua superficie.

Quanti litri ne servono per produrre una pinta di birra?

Almeno 150; per due fette di pane, 100 litri; per una tazza di caffè, 200.

Quante persone al mondo non hanno accesso all’acqua potabile?

750 milioni di persone. La buona notizia è che nel 1990 erano quasi tre miliardi.

L’acqua 💦 è corrosiva?

Sì, perché praticamente tutti i composti si sciolgono in acqua! L’acqua interagisce con tutto quello con cui viene in contatto, e a lungo andare è quindi una delle sostanze più corrosive che esistano.

Quanta ne abbiamo in corpo?

Dipende! Il nostro corpo è composto dal 60% al 70% di acqua ma l’esatta composizione varia nel tempo: un feto umano è composto al 95% di acqua per i primi mesi. Alla nascita la percentuale è già scesa al 77%.

Quanta acqua sprechiamo?

Lo spreco d’acqua quotidiano è incredibile: quando ci laviamo i denti consumiamo in media sette litri di acqua, di cui circa sei al minuto quando lasciamo scorrere il rubinetto mentre strofiniamo.

Quanta ne abbiamo a disposizione?

Sulla Terra ci sono 1.5 bilioni di chilometri cubi di acqua, l’equivalente di 800 trilioni di piscine olimpioniche. Quasi il 97% è acqua salata.

22 marzo Giornata mondiale dell’acqua World Water Day

Giornata mondiale dell’acqua 22 marzo

La Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day) è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e indetta per la prima volta l’anno successivo.
Lo scopo Ã¨ quello di analizzare quali sono le condizioni globali in merito alla questione dell’acqua, interrogandosi su quante persone abbiano l’acqua potabile oppure i servizi igienici in casa, ad esempio.

Chi ricicla meglio l’acqua?

Gli astronauti: sulle navicelle spaziali si riutilizza il 93% del loro sudore e delle urine, che vengono ritrasformati in acqua minerale grazie al Water recovery system.

Perché il ghiaccio galleggia?

Il ghiaccio, cioè l’acqua solida, è formato da molecole che contengono un sacco di spazi vuoti, e dunque ha una densità più bassa di quella dell’acqua liquida – su cui galleggia. È l’unica sostanza a comportarsi così!

Bere troppa acqua fa male?

Sì! berne, in condizioni normali, molto più dei due litri raccomandati può portare a una vera e propria intossicazione da acqua, che provoca nausea, vomito, allucinazioni e coma.

Congela prima l’acqua calda o quella fredda?

Quella calda! Si chiama “effetto Mpemba” ed è stato scoperto per caso, nel 1963, da un ragazzino tanzaniano goloso di gelati, che per far prima metteva in freezer il latte zuccherato ancora bollente.

L’Italia è il primo Paese in Europa per consumo di acqua in bottiglia

Ogni anno ognuno di noi ne beve e consuma più di 220 litri. Frizzante, naturale, ricca di sali minerali: le acque in commercio sono decine e spesso sono molto diverse tra loro per le proprietà che possiedono.

bambino che beve acqua dal bicchiere clicca per la fonte e articolo

Benefici dell’acqua per la nostra salute

L’acqua è alla base di tutte le forme di vita conosciute e quella in bottiglia è uno dei prodotti di maggior consumo nel nostro paese. In commercio esistono diversi tipi di acqua in bottiglia che si differenziano a seconda di alcuni criteri.

Negli adulti più del 50% del peso corporeo Ã¨ costituito da acqua e nei bambini la percentuale sale quasi all’80%.

La sua azione è indispensabile perché regola la digestione, il livello della temperatura corporea e la corretta lubrificazione di pelle, polmoni e tessuti degli occhi.

Inoltre permette alle sostanze nutritive e agli ormoni di arrivare alle cellule, anch’esse costituite in gran parte di acqua; consente di eliminare le scorie attraverso l’urina ed è parte essenziale di molti liquidi biologici e secrezioni di importanti apparati.

Il fabbisogno giornaliero di acqua è di circa 2 litri, 2 litri e mezzo

di cui almeno 1 e mezzo da ingerire tramite acqua, mentre il resto può provenire da altre bevande e alimenti, come frutta e verdura. Queste quantità però sono variabili perché, ad esempio, chi fa molto sport o vive o lavora in ambienti particolarmente caldi e secchi, che favoriscono l’evaporazione acquea attraverso la cute, deve bere di più.

Bere al mattino appena svegli a digiuno prima di colazione aiuta anche a diminuire il gonfiore addominale.

A volte può essere difficile bere la giusta quantità di acqua giornaliera, ma esistono alcuni trucchi che possono aiutare.

A ogni età corrisponde un’acqua diversa perché non in tutte le fasi della vita abbiamo bisogno di integrare nell’organismo gli stessi elementi.

Ai bambini meglio far bere acqua medio minerale ricca di calcio, magnesio e fluoro; agli adolescenti acqua medio minerale, bicarbonato calcica e magnesiaca e agli adulti oligominerale e medio minerale, a seconda degli stili di vita. Per le donne incinte o in menopausa, l’ideale è invece un’acqua calcica.

Gli anziani, infine, per prima cosa è fondamentale che bevano anche quando, come avviene spesso, la sete non si fa sentire. Nello specifico meglio optare per acqua calcica e solfato magnesica. Continua sulla fonte

L’acqua minerale in commercio viene classificata in base alla quantità di sali minerali

Si divide in: minimamente mineralizzata, quando il contenuto in sali minerali, calcolato come residuo fisso a 180°C, non è superiore a 50 mg/l; oligominerale o leggermente mineralizzata, quando il valore non è superiore a 500 mg/l; minerale, quando è compreso tra 500 e 1500 mg/l; ricca di sali minerali, quando è superiore a 1500 mg/l.

Le acque minerali o mediominerali sono utili d’estate o durante la pratica di attività sportive, perché consentono di reintegrare liquidi e sali minerali persi con la sudorazione; le acque ricche di sali minerali sono da consumarsi solo sotto controllo medico.

Anche l’acqua va conservata nel modo giusto

Conservare l’acqua nel modo corretto è un requisito fondamentale per mantenere intatte le sue caratteristiche originarie.

Tieni le bottiglie al riparo dalla luce, dal sole e da eventuali fonti di calore; richiudi bene le bottiglie, una volta che sono state aperte; al ristorante e al bar chiedi sempre la confezione originale e sigillata; verifica sempre che non ci siano perdite o sostanze sospette agitando la bottiglia e controllando che non si formi schiuma (nel caso, va portata agli organi di controllo competenti).

Quale acqua far bere ai bambini?

Bollicine 
Bollicine Sì, bollicine no: meglio di no.

Contenitore
Meglio in vetro, che non si altera, a differenza della plastica che, col tempo, soprattutto se conservata al caldo, può rilasciare particelle impure.

Acqua del rubinetto
E’ sconsigliata nel primo anno di vita, a meno che provenga da una acquedotto di montagna o da falde lontane da zone industriali, agricole e da discariche.

Mineralizzazione
Per l’allattamento nei primi mesi di vita sono sconsigliate acque con residuo fisso superiore a 200 mg/l; dai 6 mesi in poi si può arrivare ai 500 mg/l di residuo fisso.

Calcio
Alcune acque, con contenuto di calcio superiore a 150 mg/l sono indicate nei bambini costretti, per un problema di allergia, a dieta prive di latte e derivati; le stesse acque possono essere assunte dalla mamma che allatta e che, per motivi di allergia del bambino, è costretta ad un’alimentazione priva di latte e derivati.

RISPARMIO ACQUA IN CASA E GIARDINO Come risparmiare acqua con dispositivi risparmio idrico (vedi video tutorial e recensioni a fondo pagina)

Rompigetto Rubinetto Aeratore, SANTOO 3 Pezzi M24 Filtro Acqua Rubinetto Cucina Aeratori per Rubinetti Cucina Bagno, Risparmio Idrico su Amazon.it
Xiaoda IPX6 Dispositivo di risparmio idrico a induzione a infrarossi, protezione impermeabile contro l’eccesso d’acqua su Amazon.it
Waternymph Rompigetto per Risparmio Idrico Aeratore 24mm Rubinetto Cucina Doppia Funzione, Certificazione ACS, Filetto Maschio Cromato (M24) su Amazon.it

…altri dispositivi risparmio idrico su Amazon.it

Poesie e Filastrocche sull’Acqua

L’essenza dell’acqua la rende un elemento che intrinsecamente cela una propria poeticità, perché è presente sul nostro pianeta in moltissime forme che le conferiscono significati e caratteristiche molteplici. Proprio per questo motivo si è sempre scritto sull’acqua nelle sue molteplici forme, non solo per la sua essenzialità, ma anche perché questo elemento ha mille volti ed è spesso stato fonte di ispirazione per scrittori e poeti.

Scrittori e poeti, infatti, hanno spesso celebrato l’acqua in tutte le loro forme e il loro rapporto con questo elemento, che può dare lo spunto per delle riflessioni o elemento di paragone per metafore e similitudini.

Per celebrare questa giornata, dunque, abbiamo deciso di proporvi le poesie e gli aforismi più belli sull’acqua.

Acqua
Acqua fresca che saltelli,
canticchiando sopra i massi
ti salutan gli alberelli,
ristorati quando passi.
E son liete l’erbe e i fiori,
di specchiarsi nel tuo seno
mentre in altro ti sorride,
il bel ciel terso e sereno.
E. Minoia

La canzone dell’acqua
Sotto il ponte, l’acqua chiara
fa una conca, tutta cielo;
vi si specchiano, ridendo,
due casette e un pino nero.
Ma, correndo, l’acqua canta
le novelle ai pesciolini,
quelli verdi e quei d’argento,
che s’inseguon più piccini:
“Nasco, su, da una sorgente
fra due sassi di montagna;
son ruscello e poi torrente,
son cascata e poi fiumana;
ma di correre ho gran fretta,
perché il mar, laggiù, m’aspetta.
Il gran mar con le tempeste,
le balene e i pescicani
e le navi che van leste
ai paesi più lontani.
Mario Mazza

Filastrocca della fontana
Fontanella d’acqua ricciuta,
dico a tutti che t’ho bevuta:
ho bevuta quest’acqua matta,
cielo caduto, neve disfatta,
questa luce limpida e pronta
che un po’ canta e un po’ racconta.
Renzo Pezzani

acqua
goccie d’acqua

Aforismi e frasi sull’acqua

L’acqua più leggera è quella che presto si riscalda e presto si raffredda. (Ippocrate)

 L’acqua è la sostanza da cui traggono origine tutte le cose; la sua scorrevolezza spiega anche i mutamenti delle cose stesse. Questa concezione deriva dalla constatazione che animali e piante si nutrono di umidità, che gli alimenti sono ricchi di succhi e che gli esseri viventi si disseccano dopo la morte. (Talete

L’acqua è la materia della vita. È matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua. (Albert Szent-Gyorgyi

L’acqua è un diritto di base per tutti gli esseri umani: senza acqua non c’è futuro. L’accesso all’acqua è un obiettivo comune. Esso è un elemento centrale nel tessuto sociale, economico e politico del paese, del continente, del mondo. L’acqua è democrazia. (Nelson Mandela

Questo mondo ha un grave debito sociale verso i poveri che non hanno accesso all’acqua potabile Negare l’acqua ad una famiglia, attraverso qualche pretesto burocratico, è una grande ingiustizia, soprattutto quando si lucra su questo bisogno. (Papa Francesco

Spendiamo milioni e milioni per cercare acqua su Marte e non facciamo niente per conservarla qui e per cercarne di più per quelli che hanno sete. (José Luis Sampedro

Ottima è l’acqua: più d’ogni ricchezza magnanima. (Pindaro

Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo non si prosciuga. (Thomas Fuller)

 Laudato si’, mi Signore, per sor’acqua, la quale è molto utile et hù mele et pretiosa et casta. (San Francesco d’Assisi)

 Il bene più sommo è come l’acqua. L’acqua dona la vita a innumerevoli cose, e ciò non le costa sforzo alcuno. (Lao Tzu

Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l’acqua. Niente ostacoli – essa scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga si spezza, scorre di nuovo. In un recipiente quadrato, è quadrata. In uno tondo, è rotonda. Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa. Niente esiste al mondo più adattabile dell’acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei. (Lao Tzu

Ciò che rende il deserto bello è che da qualche parte nasconde un pozzo. (Antoine de Saint-Exupery

Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua. (Loren Eiseley

Chiare, fresche et dolci acque,ove le belle membrapose colei che sola a me par donna(Francesco Petrarca

Che c’è di più duro d’una pietra e di più molle dell’acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra.(Ovidio

Più di due terzi del nostro pianeta sono coperti di acqua allo stato liquido, e più di un ventesimo da ghiaccio. Noi chiamiamo Terra la nostra dimora nel cosmo, ma Acqua sarebbe un nome più appropriato. (Philip Ball

Più ci saranno gocce d’acqua pulita, più il mondo risplenderà di bellezza. (Madre Teresa di Calcutta

L’acqua parla senza sosta ma non si ripete mai.(Octavio Paz

L’acqua, come la religione e l’ideologia, ha il potere di muovere milioni di persone. Sin dalla nascita della civiltà umana, i popoli si sono trasferiti in prossimità dell’acqua. I popoli si spostano quando l’acqua è troppo scarsa e quando ce n’è troppa. I popoli viaggiano sull’acqua. I popoli scrivono, cantano, danzano e sognano l’acqua. (Mikhail Gorbaciov

Si può essere felici anche mangiando un cibo molto semplice, bevendo acqua pura e avendo come cuscino unicamente il proprio braccio ripiegato.(Confucio

L’acqua non aspetta mai. Cambia forma e scorre attorno alle cose, trovando sentieri segreti a cui nessun altro ha pensato: un pertugio nel tetto o un piccolo buco in fondo a una scatola. Senza alcun dubbio è il più versatile dei cinque elementi, Può dilavare la terra, spegnere il fuoco, far arrugginire un pezzo di metallo e consumarlo. Persino il legno, che è il suo complemento naturale, non può sopravvivere se non viene nutrito dall’acqua. (Arthur Golden

Serenamente contemplava la corrente del fiume; mai un’acqua gli era tanto piaciuta come questa, mai aveva sentito così forti e così belli la voce e il significato dell’acqua che passa. Gli pareva che il fiume avesse qualcosa di speciale da dirgli, qualcosa ch’egli non sapeva ancora, qualcosa che aspettava proprio lui. (Hermann Hesse)

Continua a leggere poesie poesie filastrocche e frasi sull’acqua:

https://www.sololibri.net/Giornata-Mondiale-dell-Acqua-poesie-aforismi-importanza-acqua.html

https://maestramary.altervista.org/poesie-e-filastrocche-sullacqua.htm

Consigli sull’Acqua da bere e benefici sulla nostra salute

Come sensibilizzare i bambini su un uso responsabile dell’acqua

Ma come spiegare questa giornata ai bambini e come far capire loro come non sprecare acqua ogni giorno?

  1. Riutilizzare l’acqua: Insegnare a riutilizzare l’acqua per altri scopi, ad esempio per annaffiare le piante di casa
  2. Adotta una pianta: facciamo sì che nostro figlio adotti una delle piante presenti in casa, dandole l’acqua quando serve. Così capirà che anche le piante hanno bisogno di essere idratatati adeguatamente per sopravvivere;
  3. Creatività: Per incoraggiare nostro figlio a bere acqua possiamo versarla in bicchieri colorati oppure proporre un estratto di verdura
  4. Chiudere il rubinetto: Insegnare ai più piccoli a non utilizzare l’acqua inutilmente quando ci si lavano i denti e le mani;
  5. Non dimenticare che la goccia fa il totale: Coinvolgere il bambino chiedendogli di fare il controllo dei rubinetti di casa per verificare che non gocciolino;
  6. Doccia e non bagno: ricordiamo ai bambini che per ogni doccia si sprecano circa 20 litri di acqua contro i 150 del bagno.
  7. Le app per ricordarsi di bere: esistono delle App che dicono quando è arrivato il momento, durante la giornata, di concedersi un bicchiere di acqua
  8. Cartoni animati: guardiamo insieme ai nostri bambini dei film o cartoni animati che raccontino il mondo dell’acqua
  9. Rispetto: Insegnare ai bambini che l’acqua è un bene prezioso.

Qualche consiglio per non sprecare l’acqua nella vita di tutti i giorni:

  1. Per lavare frutta e verdura usa una bacinella e non l’acqua corrente e con l’acqua di lavaggio raccolta innaffia le piante
  2. Non aprire i rubinetti alla massima potenza
  3. Fai funzionare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico
  4. Non gettare nel water cotone, bastoncini per l’igiene delle orecchie o altri oggetti per non rendere più difficile la depurazione dell’acqua.

https://www.nostrofiglio.it/famiglia/ambiente/la-giornata-mondiale-dell-acqua-spiegata-ai-bambini

https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/quale-acqua-bere.html

https://www.vanityfair.it/benessere/salute-e-prevenzione/2020/06/16/acque-minerali-quale-scegliere

https://www.altroconsumo.it/alimentazione/acqua/guida-acquisto/consigli-acqua

Links a siti tutorial pratici per risparmiare acqua

https://www.greenme.it/consumare/acqua/risparmiare-acqua-casa-giardino/

Continua a leggere le curiosità acqua H2O

https://acquahydra.it/8-curiosita-acqua/

https://www.elle.com/it/lifestyle/verde/a286/10-curiosita-che-non-sapevi-sull-acqua/

Links alle fonti sul 22 marzo giornata dell’Acqua:

https://www.orizzontescuola.it/22-marzo-2021-giornata-mondiale-dellacqua-unita-di-apprendimento-e-decalogo-per-evitare-lo-spreco/

https://www.sololibri.net/Giornata-Mondiale-dell-Acqua-poesie-aforismi-importanza-acqua.html

Water recovery system https://www.water-technology.net/projects/iss_water_recovery/

Video tutorial sull’acqua risparmio idrico e curiosità – Quale acqua scegliere bere tanta acqua per salute e benessere

video tutorial youtube Quale acqua scegliere?
video tutorial youtube Video sul risparmio idrico
Inno all’acqua documentario sull’acqua
video tutorial youtube Come risparmiare l’acqua
video tutorial youtube I SEGRETI DELL’ACQUA: cosa sapere e quale scegliere prima di berla
video youtube BEST BUY! Recensione RUBINETTO SMART XIAOMI
video youtube Recensione “rubinetto smart“- montaggio e funzionalità

Come risparmiare acqua cerca su Google…

Antispreco acqua cerca su Google..

Risparmio idrico cerca su Google…

Quale acqua scegliere da bere consigli su Google…

Quale acqua scegliere consigli su youtube…

Dispositivi risparmio idrico su Amazon.it

Risparmio idrico video tutorial e video informativi youtube..

Consigli antispreco acqua su youtube…

Come risparmiare acqua video tutorials youtube…

Dispositivi risparmio idrico video recensioni youtube…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

🙏 SE APRI GLI ANNUNCI TI RINGRAZIO DEL SUPPORTO ❤️