Vai al contenuto

ZUCCA semi e polpa benefici per la salute ricette preparazioni idee tutorials e sostenibilit√† non solo durante la festa di Halloween ūüéÉ

zucca al forno

La zucca √® ipocalorica, ricca di vitamina C e fa bene alla pelle ed √® utilizzata anche in cosmetica. Povera di calorie, ma naturalmente ricca di fibre, la¬†zucca √® un ortaggio dalle qualit√† antiossidanti... ecco i dettagli le ricette le ricerche e videoricette sulla zucca…

Simbolo della festa di Halloween, protagonista di mille ricette, dalle paste fresche ai risotti, dai contorni ai biscotti, tra ottobre e novembre la zucca colora di arancio vivace le vetrine dei negozi e anche le nostre tavole.

Ma la zucca non √® solo protagonista di ‚Äúdolcetti e scherzetti‚ÄĚ: le propriet√† del frutto per eccellenza della famiglia delle¬†Cucurbitaceae¬†sono davvero tante e, sebbene i¬†benefici della zucca sulla¬†colesterolemia¬†non siano del tutto provati, il buon contenuto di antiossidanti ne fa un¬†alleato indiscusso per il cuore.

Secondo i dati di Pinterest, le ricerche inerenti ad Halloween e alle sue tradizioni sono già cominciate con una velocità di crescita tre volte superiore rispetto all’anno scorso.

La zucca con le sue ricette è proprio una di queste, alimento che però si può già iniziare a gustare fin da ora, approfittando delle sue qualità nutrizionali.

I BENEFICI DEI SEMI DI ZUCCA

I semi di zucca sono ricchi antiossidanti, importanti per combattere lo stress ossidativo e per prevenire i tumori.

La zucca ha, infatti, un’alta concentrazione di caroteni, precursori della vitamina A che sono dei potenti antiossidanti. Inoltre, secondo alcuni studi, i semi agiscono positivamente anche sulla salute del cuore perché aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo LDL e la glicemia. Contengono omega 3,  zinco e ferro che fortificano le difese immunitarie, oltre a rallentare l’invecchiamento. Gli acidi grassi omega-3 proteggono le membrane cellulari, mantenendo in salute le cellule della pelle.

Grazie alla presenza di magnesio e al triptofano, il precursore della melatonina ovvero l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia, i semi di zucca favoriscono la qualità del riposo notturno.

LA POLPA DI ZUCCA: SALUTE E BONTÀ

La polpa è la parte di zucca che si presta a gustose ricette autunnali come le vellutate oppure può essere cotta al forno come sostituta light delle patate. Apporta solo 18 Kcal per 100 grammi di prodotto perché è costituita in gran parte da acqua. I carboidrati sono il 3,5%, mentre le proteine l’1,1%. I grassi sono praticamente assenti e rappresentano circa lo 0,1%.

Come i semi, anche la polpa è un concentrato di carotenoidi dalla funzione preventiva contro l’invecchiamento cellulare e per la prevenzione di forme tumorali.

Buono a sapersi. La polpa di zucca si presta per maschere viso fai-da-te dal potere idratante, rivitalizzante e anti-impurità. Basta aggiungere del miele e lasciare in posa.

LA DIETA ANTI-SPRECO A BASE DI ZUCCA

Organizzare, pianificare e stabilire i pasti della settimana √® tra i 15 punti indicati dalla FAO (l‚ÄôOrganizzazione delle Nazioni Unite per l‚Äôalimentazione e l‚Äôagricoltura) per ridurre gli sprechi alimentari. La cuoca Myriam Sabolla e l‚Äôesperta in nutrizione Silvia Goggi, consulenti di¬†Babaco Market¬†‚Äď il delivery 100% Made in Italy di frutta e verdura che combatte lo spreco che si origina dal campo al mercato -, hanno pensato insieme un‚Äôidea di menu settimanale bilanciato:

Lunedì

Pranzo: Pasta con pesto di avocado, edamame e spinacini

Cena: Torta salata di porri e patate + Insalata di radicchio e lattuga

Martedì

Pranzo: Cavolo cinese o coste saltate in padella con salsa di soia, tempeh al forno e riso integrale

Cena: Zuppa di zucca speziata con lenticchie e orzo

Mercoledì

Pranzo: Risotto agli asparagi con semi di sesamo tostati e tahina + Finocchi con sale e limone

Cena: Minestrone di verdure cotte al forno con basilico e crostini di pane tostati homemade

Giovedì

Pranzo: Crema di zucca con dukkah + Insalata di radicchio e lattuga con semi di canapa + crostini di pane tostati homemade

Cena: Cous cous con verdure stufate e ceci

Venerdì

Pranzo: Pasta integrale con verdure miste arrostite e crema di cannellini

Cena: Insalata di orzo con zucca al forno, olive e tempeh marinato

Links alle fonti e tutorials per cucinare la zucca video youtube con piatti e benefici delle zicche ..e ricerche Google…

https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/zucca-proprieta-benefici.html

https://www.paginemediche.it/benessere/alimentazione-e-dieta/zucca-l-umile-ortaggio-utile-alla-nostra-salute

Quanto fa bene la zucca alla salute?

Vellutata di zucca: la guida assoluta

 

video youtube ricetta preparazione tutorial RICETTA PASTA E ZUCCA tubettoni con la zucca ricetta facile napoletana
video youtube 10 IDEE CON LA ZUCCA ūüéÉ Compilation di Ricette Facili con la Zucca – Fatto in Casa da Benedetta
video youtube ricetta preparazione tutorial ZUCCA CROCCANTE IN PADELLA
video youtube ricetta preparazione tutorial FRITTELLE DI ZUCCA GOLOSE RICETTA FACILE IN POCHI MINUTI
video youtube ricetta preparazione tutorial 4 RICETTE IMPERDIBILI CON LA ZUCCA risotto cremoso, polpettine filanti, patatine, dolcetti speziati
video youtube ricetta preparazione tutorial La zucca diventa pi√Ļ gustosa della carne
video youtube ricetta preparazione tutorial ZUCCA GRATINATA AL FORNO VELOCISSIMA
video youtube ricetta preparazione tutorial DOLCI CON LA ZUCCA | Facili e Veloci | Senza Latte e Uova

zucca benefici ricercali su Google…

Zucca ricette trovale su Google…

Festa di halloween su Google…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *