
La zucca è ipocalorica, ricca di vitamina C e fa bene alla pelle ed è utilizzata anche in cosmetica. Povera di calorie, ma naturalmente ricca di fibre, la zucca è un ortaggio dalle qualità antiossidanti... ecco i dettagli le ricette le ricerche e videoricette sulla zucca…
Ma la zucca non è solo protagonista di “dolcetti e scherzetti”: le proprietà del frutto per eccellenza della famiglia delle Cucurbitaceae sono davvero tante e, sebbene i benefici della zucca sulla colesterolemia non siano del tutto provati, il buon contenuto di antiossidanti ne fa un alleato indiscusso per il cuore.
Secondo i dati di Pinterest, le ricerche inerenti ad Halloween e alle sue tradizioni sono già cominciate con una velocità di crescita tre volte superiore rispetto all’anno scorso.
La zucca con le sue ricette è proprio una di queste, alimento che però si può già iniziare a gustare fin da ora, approfittando delle sue qualità nutrizionali.
I BENEFICI DEI SEMI DI ZUCCA
I semi di zucca sono ricchi antiossidanti, importanti per combattere lo stress ossidativo e per prevenire i tumori.
La zucca ha, infatti, un’alta concentrazione di caroteni, precursori della vitamina A che sono dei potenti antiossidanti. Inoltre, secondo alcuni studi, i semi agiscono positivamente anche sulla salute del cuore perché aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo LDL e la glicemia. Contengono omega 3, zinco e ferro che fortificano le difese immunitarie, oltre a rallentare l’invecchiamento. Gli acidi grassi omega-3 proteggono le membrane cellulari, mantenendo in salute le cellule della pelle.
Grazie alla presenza di magnesio e al triptofano, il precursore della melatonina ovvero l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia, i semi di zucca favoriscono la qualità del riposo notturno.
LA POLPA DI ZUCCA: SALUTE E BONTÀ
La polpa è la parte di zucca che si presta a gustose ricette autunnali come le vellutate oppure può essere cotta al forno come sostituta light delle patate. Apporta solo 18 Kcal per 100 grammi di prodotto perché è costituita in gran parte da acqua. I carboidrati sono il 3,5%, mentre le proteine l’1,1%. I grassi sono praticamente assenti e rappresentano circa lo 0,1%.
Come i semi, anche la polpa è un concentrato di carotenoidi dalla funzione preventiva contro l’invecchiamento cellulare e per la prevenzione di forme tumorali.
Buono a sapersi. La polpa di zucca si presta per maschere viso fai-da-te dal potere idratante, rivitalizzante e anti-impurità. Basta aggiungere del miele e lasciare in posa.
LA DIETA ANTI-SPRECO A BASE DI ZUCCA
Organizzare, pianificare e stabilire i pasti della settimana è tra i 15 punti indicati dalla FAO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) per ridurre gli sprechi alimentari. La cuoca Myriam Sabolla e l’esperta in nutrizione Silvia Goggi, consulenti di Babaco Market – il delivery 100% Made in Italy di frutta e verdura che combatte lo spreco che si origina dal campo al mercato -, hanno pensato insieme un’idea di menu settimanale bilanciato:
Lunedì
Pranzo: Pasta con pesto di avocado, edamame e spinacini
Cena: Torta salata di porri e patate + Insalata di radicchio e lattuga
Martedì
Pranzo: Cavolo cinese o coste saltate in padella con salsa di soia, tempeh al forno e riso integrale
Cena: Zuppa di zucca speziata con lenticchie e orzo
Mercoledì
Pranzo: Risotto agli asparagi con semi di sesamo tostati e tahina + Finocchi con sale e limone
Cena: Minestrone di verdure cotte al forno con basilico e crostini di pane tostati homemade
Giovedì
Pranzo: Crema di zucca con dukkah + Insalata di radicchio e lattuga con semi di canapa + crostini di pane tostati homemade
Cena: Cous cous con verdure stufate e ceci
Venerdì
Pranzo: Pasta integrale con verdure miste arrostite e crema di cannellini
Cena: Insalata di orzo con zucca al forno, olive e tempeh marinato
Links alle fonti e tutorials per cucinare la zucca video youtube con piatti e benefici delle zicche ..e ricerche Google…
Quanto fa bene la zucca alla salute?
Vellutata di zucca: la guida assoluta