Vai al contenuto

Orari migliori dei pasti dimagrimento mangia all’orario giusto per NON ingrassare metabolismo consigli dei nutrizionisti

 

Quando mangiare per non ingrassare? A che ora mangiare per dimagrire? Perché gli orari dei pasti sono importanti? A cena non troppo tardi perché fa ingrassare, non troppo presto fà venire fame: è possibile sapere una volta per tutte a che ora bisogna fare colazione pranzo e cena? 
Orari consigliati: colazione tra le 6 e le 8am – pranzo tra le 12 e le 13 – cena tra le 18.30 e le 19.30.

 

Sì! è possibile mangiare senza lo stress del controllo calorico e perdere peso senza sforzi, evitando di ingrassare. 

Mangiare negli orari giusti ci aiuterebbe a perdere peso o, almeno, a non ingrassare.
Oltre a ciò che mangiamo, quindi, è importante anche quando consumiamo i nostri pasti quotidiani: colazione, pranzo e cena, dovrebbero seguire degli orari ben precisi.

La prolugata sedentarietà ha reso preponderante la questione dimagrimento, portando tantissime persone a confrontarsi con i più svariati tipi di dieta. Ricordando che non esiste un programma slimming universalmente valido e che, al contrario, per dimagrire sarebbe sempre bene affidarsi alle mani di un esperto che studi un piano alimentare su misura, abbiamo una notizia da darvi: l’orario in cui si mangia incide parecchio sul mantenimento del peso.

Secondo uno studio pubblicato su «The American Journal of Nutrition», è questione di consumare i pasti nei momenti della giornata in cui l’organismo tende a bruciare più calorie. Come spiega Veronica Pacella, nutrizionista di Depuravita e autrice del nuovo libro Ritrova la tua energia, «gli orari consigliati

In particolare, occorre ricordare che l’abitudine di cenare molto tardi la sera è nociva per la silhouette. Il corpo produce incessamente una serie di ormoni durante la giornata, ossia nella nostra fase attiva, ma dalle 21 in poi il metabolismo rallenta, per predisporci al riposo, alla depurazione e alla riparazione dei tessuti. Ed ecco spiegato il consiglio della cena sul presto.

Colazione sono fra le 6 e le 8, con pranzo fra le 12 e le 13 e cena fra le 18.30 e le 19.30

Colazione tra le 7 e le 9 per smaltire subito gli alimenti

La colazione andrebbe consumata ogni mattina tra le 7 e le 9: è questa la fascia oraria in cui l’insulina, l’importante ormone che regola il livello di zuccheri nel sangue, e l’attività del nostro metabolismo, sono al massimo. Il nostro corpo viene da ore di digiuno e deve quindi ricevere l’energi giusta per attivare il metabolismo. Gli alimenti consumati in questa fascia oraria saranno quindi smaltiti in poco tempo.

Se la colazione è scarsa, il segnale che diamo al cervello è di penuria di cibo, con automatico rallentamento metabolico.

Pranzo tra le 12 e le 14 per non permettere al grasso di accumularsi

L’orario ideale per il pranzo è invece tra le 12 e le 14, quando gli ormoni della tiroide sono più attivi: il metabolismo è più veloce e non si accumula grasso. Anche a pranzo, l’ideale è preferire i carboidrati a basso indice glicemico, come pane e pasta integrali, riso, orzo e farro, da abbinare a legumi, verdure e frutta: via libera anche alle spezie. In ogni caso, il pranzo dovrebbe essere consumato entro le 4 ore e 1/2 dalla colazione, per bruciare i grassi più velocemente.

SPUNTINI MATTUTINI E POMERIDIANI

Quanto ai due spuntini di mattino e pomeriggio, il primo è consigliabile fra le 10 e le 11, mentre quello di metà pomeriggio fra le 16 e 18.

Sono questi gli orari in cui l’insulina si alza e, in particolare nelle persone più sensibili a questo ormone, si avverte un forte senso di appetito. Confermo che fare una colazione bilanciata e completa rientra nella strategia dimagrante ottimale: se di primo mattino introduciamo una buona quantità di cibo, ci sentiremo sazi e soddisfatti a lungo e il metabolismo si avvierà al meglio.

Cena tra le 19 e le 20 per aumentare la massa magra

La cena dovrebbe essere consumata entro 3 ore dal pranzo, o comunque tra le 19 e le 20. In questa fascia oraria l’ormone della crescita, che favorisce l’aumento della massa magra, è ai suoi massimi livelli. Inoltre, la poca distanza tra pranzo e cena, non lascia spazio a spuntini spezza-fame, giungendo così alla cena con poca fame. La cena dovrà comunque essere leggera e a base di proteine e grassi buoni come pesce azzurro, carne magra, verdure e pane integrale. La sera, infatti, è il momento in cui comincia la produzione di GH, l’ormone della crescita che, durante la notte, rigenera i tessuti, favorendo l’aumento della massa magra.

Tra le domande esistenziali dell’umanità ce n’è una che sembra non avere risposta ed è: qual è l’ora giusta per cenare?  L’eterna compagna delle conseguenti “a che ora cenare per digerire?” o “a che ora cenare per non ingrassare?”.

Lasciando da parte la teoria popolana secondo cui tutto ciò che mangi fino a mezzogiorno non ingrassa, tutto ciò che mangi fino alle 17 non gonfia, tutto ciò che mangi dopo le 18 fa solo ingrassare (su cui ci sono opinioni diverse), non c’è davvero un orario magico per cenare valido per tutti. 

Tutto relativo!. Tuttavia, in condizioni di vita regolare, nei giorni in cui non si balla e non si tira tarda, e a meno che non facciamo un lavoro notturno, lo slot migliore per la cena, in rapporto al metabolismo, alla produzione di ormoni e ai ritmi circadiani ovvero (molto in sintesi) in base a come il nostro corpo si comporta in relazione alle 24 ore e al movimento del sole, lo slot migliore per consumare la cena, consigliato dai nutrizionisti, è tra le 19 e le 20. E per rispettare linea e salute deve essere leggera e digeribile.

Oggi si tende a perdonare la pasta di sera, ma la regola dei carboidrati di giorno e le proteine di sera è sempre migliore. Mangiare alle 18, l’orario con reputazione del picco metabolico, quella in cui si è convinti di non ingrassare, è accettabile.

Ma poi servirà uno spuntino notturno leggero. E se non è leggero, si possono vanificare i benefici dell’orario. Meglio restare fra le sette e le otto.

Video consigli tutorial per gli orari migliori per mangiare

PASTI Orari, frequenza, abbondanza

video tutorial Perché gli orari dei pasti sono importanti?
video tutorial Gli orari giusti dei pasti per favorire il DIMAGRIMENTO e la TONIFICAZIONE Alice Veglio
video tutorial Quando mangiare per non ingrassare
Ayurveda Quando e Quanto Mangiare cosa consiglia l’Ayurveda rispetto agli orari dei pasti e ai quantitativi di cibo e bevande

CONTINUA A LEGGERE SU:

https://donna.fanpage.it/a-che-ora-mangiare-per-dimagrire-gli-orari-giusti-per-non-ingrassare/

https://www.marieclaire.com/it/food/a23579918/a-che-ora-mangiare-a-cena-per-non-ingrassare/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *