Vai al contenuto

Alghe Superfood Alga Klamath tonico alimentare benefici proprietà antietà proteine forma fisica metabolismo stanchezza

Piatto con Alghe Superfood Alga Klamath

L’alga è buona anche per la dieta, in quanto favorisce il drenaggio dei liquidi, quindi è anche nemica della cellulite, smorza la fame nervosa, in quanto contiene fenilalanina e feniletilammina, molecole che agiscono sul cervello modulando l’appetito, e tiene attivo il metabolismo. Inoltre, grazie alle proteine contenute, è un importante tonico alimentare.

I minerali e gli oligoelementi, stimolano infine il sistema immunitario e rappresentano un valido aiuto per combattere la stanchezza, anche mentale, migliorando la concentrazione e la memoria. Aiutano infine a superare con un po’ più di facilità le allergie.

Le alghe non fanno propriamente parte della nostra alimentazione tradizionale e spesso non ne conosciamo i preziosi benefici.

Ci sono vari generi di queste mucillaggini e solitamente si contraddistinguono per la quota di sali minerali predominanti che contengono e che possono rappresentare un ottimo sostegno per il nostro organismo, come iodio, selenio, ferro e il rame.

In particolare, vi vogliamo parlare delle alghe Klamath, appartenenti alla specie Aphanizomenon flos-aquae, che non sono alghe marine, bensì lacustri, dato che si raccolgono direttamente ed esclusivamente nel lago omonimo, in Oregon dove abbondano nei pressi delle cascate Klamath, da cui prendono il nome.

Le alghe klamath, di colore verde/azzurro, crescono in un ambiente puro, privo di inquinanti chimici e sono innanzitutto ricche di selenio, calcio, fosforo, acidi grassi e di tutto il gruppo di Vitamine B.

Dopo essere state raccolte (di solito in estate), le alghe Klamath vengono portate in un serbatoio in cui si verifica un processo di raffreddamento, di micro-filtrazione, purificazione e infine vengono liofilizzate e immesse sul mercato sotto forma di integratori.

Proprietà delle alghe Klamath

Si tratta di uno dei tipi di alghe più nutrienti in assoluto. Esse contengono infatti, oltre ai sali minerali, anche proteine, vitamine, carboidrati, lipidi ed enzimi.

Tra le vitamine è presente in particolare la vitamina B12. Contengono inoltre anche beta-carotene, clorofilla, oligoelementi preziosi e acidi grassi come gli omega 3 e gli omega 6, in un rapporto equilibrato, in grado di inibire gli stati infiammatori e proteggere l’organismo contro disturbi cardiocircolatori.

Queste alghe, che si possono consumare in fiocchi, essiccate, in tavolette, oppure anche fresche, contengono anche gli otto aminoacidi essenziali e assicurano una buona fonte di arginina, nota per la costruzione e per la definizione del tono del tessuto muscolare.

Benefici per l’organismo

Assumendone costantemente la giusta quantità, le alghe Klamath hanno proprietà antietà, antiossidanti e contrastano l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Sono consigliate anche a chi sta seguendo una dieta, in quanto tengono a bada la fame nervosa grazie a fenilalanina e feniletilammina, molecole che agiscono sul cervello modulando l’appetito e tenendo attivo il metabolismo.

Inoltre, favoriscono il drenaggio dei liquidi; sono quindi anche nemiche della cellulite, e i minerali e gli oligoelementi contenuti stimolano il sistema immunitario e rappresentano un valido aiuto per combattere la stanchezza, anche mentale.

Gli studi scientifici

A supporto di queste indicazioni sono stati fatti numerosi studi sugli effetti delle alghe Klamath e si sono ipotizzare ulteriori proprietà non meno importanti.

I professori S. Ichimaru e N.Ogino hanno confermato l’efficacia delle microalghe nell’eliminazione di metalli pesanti come cadmio, piombo e mercurio senza gli effetti collaterali della chelazione, terapia che si avvale dell’infusione per via endovenosa di EDTA (acido etilen-diamino-tetracetico), vitamineaminoacidi e minerali quali il magnesio, il potassio ed altri, secondo la necessità specifica del caso.

Saito e associati (Medication and New Drugs,1966) hanno usato le microalghe nel trattamento di ferite refrattarie alla guarigione, e hanno trovato una accelerazione del processo di remissione e la quasi immediata cessazione del sanguinamento dopo l’applicazione delle microalghe.

Una recente ricerca ha inoltre confermato che queste particolari alghe svolgono un’azione stimolante sul sistema immunitario. Ricchissime di nutrienti ed estremamente digeribili, contengono uno spettro completo di vitamine, aminoacidi e minerali chelati naturalmente che sono di grande supporto alle nostre difese.

Vitamine

La Klamath si contraddistingue soprattutto per l’elevato contenuto di vitamine del gruppo B, e soprattutto della sempre più rara ed essenziale B12. i Inoltre, la Klamath è un’ottima fonte di vitamina K, essenziale per le ossa. A differenza di altre microalghe come la spirulina, il suo spettro vitaminico è completo, e include anche la vit.C  

Minerali e oligoelementi.  

Le Klamath sono l’unica fonte nutrizionale contenente lo spettro completo dei minerali e oligoelementi necessari all’organismo umano in una forma sinergica e perfettamente assimilabile.

Aminoacidi 

Le Klamath contengono dal 60% al 70% di proteine nobili. E’ l’unico cibo conosciuto a possedere ben 20 aminoacidi. In particolare, la proporzione degli aminoacidi essenziali è praticamente identica a quella ritenuta ottimale per il corpo umano, che le rende perfettamente assimilabili sotto il profilo proteico. ii  

Acidi grassi essenziali  

La Klamath è tra le fonti vegetali più ricche di Omega-3 e Omega-6, nella proporzione ritenuta ottimale dai nutrizionisti (2-1), ed è capace di di normalizzare il metabolismo dei grassi. 

Continua a leggere sull’Alga .. 

https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/alga-klamath.html

https://www.macrolibrarsi.it/speciali/proprieta-nutriterapiche-delle-micro-alghe-klamath.php

 

Video sull’Alga Klamath Wally Baffone

Superfood Alghe benefici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *