Come abbassare la frequenza cardiaca a riposo Come puoi ridurre la frequenza cardiaca a riposo? I seguenti cambiamenti nello stile di vita possono aumentare la salute del cuore e abbassare il polso….
In condizioni di riposo la frequenza del battito del cuore è regolare e, generalmente, è compresa tra 60 e 100 pulsazioni al minuto. Si parla di tachicardia quando la frequenza cardiaca è superiore a 100 battiti al minuto
Se il tuo cuore batte all’impazzata è possibile che il tuo corpo stia cercando di dirti qualcosa. Una frequenza cardiaca a riposo elevata, o una frequenza cardiaca superiore a 100 battiti al minuto, significa che il tuo cuore sta lavorando molto duramente per pompare il sangue attraverso il tuo corpo. …
E quello sforzo extra potrebbe comportare una vasta gamma di effetti negativi sulla salute generale, tra cui sensazioni di vertigini e affaticamento e, cosa più grave, coaguli di sangue, insufficienza cardiaca e, in rari casi, morte improvvisa.
La normale frequenza cardiaca a riposo è compresa tra 60 e 100 battiti al minuto ed è semplice controllare la velocità con cui batte il tuo.
Mentre sei inattivo, tieni l’indice e il medio tra l’osso e il tendine sul lato del pollice sul polso finché non senti il polso e conta il numero di battiti per un minuto: questa è la tua frequenza cardiaca a riposo.
Alcuni aspetti della frequenza cardiaca a riposo di qualcuno sono direttamente collegati a fattori incontrollabili, come l’età e la genetica, tuttavia ci sono alcune azioni che devono essere intraprese per aiutare a ridurre la frequenza cardiaca e migliorare il benessere generale per coloro la cui frequenza cardiaca a riposo è superiore al normale.
Ecco i modi comprovati per abbassare la frequenza cardiaca a riposo…
1. Stai lontano dal caldo
Più calda è la temperatura, più velocemente batte il tuo cuore.
Questo perché il tuo cuore sta lavorando rapidamente per pompare il sangue sulla superficie della tua pelle, produrre sudore e rinfrescare il corpo. Per assicurarti che il tuo cuore non stia battendo in modo eccessivo, rimani in luoghi freschi e comodi quando possibile e ricorda di rimanere ben idratato.
2. Esercitati frequentemente
L’esercizio fisico è ottimo per la tua salute per molte ragioni e garantire una normale frequenza cardiaca a riposo è una di queste.
Anche se potrebbe sembrare controintuitivo poiché la frequenza cardiaca aumenta mentre ti alleni, quello che stai effettivamente facendo ogni volta che ti alleni è allenare il tuo cuore per essere più forte ed efficiente nel pompare il sangue.
Quindi, quando sei in modalità di riposo, il tuo cuore è più facilmente in grado di mantenere una frequenza cardiaca normale.
3. Aggiungi più pesce alla tua dieta
Analogamente all’esercizio fisico, mantenere una dieta sana è vantaggioso per ciascuno di noi per molte ragioni. Per prima cosa, l’incorporazione di più pesce è stata associata a una frequenza cardiaca a riposo più bassa, secondo uno studio dell’American Heart Association.
Non ti piace mangiare pesce? Parla con un medico dell’assunzione di integratori di olio di pesce, che possono avere effetti positivi anche sulla frequenza cardiaca.
4. Ridurre lo stress
Più alto è il nostro livello di stress, maggiore è la nostra frequenza cardiaca.
Per molte persone, lo stress può sembrare inevitabile. Forse stai cercando di conciliare lavoro e vita domestica, ma sembra che non riesca mai a trovare abbastanza tempo per portare a termine tutto.
Un modo rapido e semplice per iniziare a ridurre lo stress è designare un periodo di tempo ogni giorno per disconnettersi dal cellulare e da altri dispositivi elettronici.
Questo libera tempo per essere produttivo e ti dà l’opportunità di mettere in ordine la tua mente e ridefinire le priorità. Un altro semplice consiglio antistress è praticare la meditazione per rilassare la mente.
5. Sii consapevole del tuo respiro
Per quanto riguarda i farmaci, un altro modo rapido e semplice per abbassare la frequenza cardiaca è praticare esercizi di respirazione consapevole. Inspira lentamente per cinque secondi e poi espira lentamente per 15 secondi. Prova a dedicare cinque minuti a questo ogni giorno.
6. No alle sigarette
Potrebbe non sorprendere che fumare sigarette abbia innumerevoli effetti negativi sulla salute di una persona.
Secondo il Center for Disease Control and Prevention , ciò include un aumento del rischio di malattie coronariche, ictus, polmoni e altri tumori.
Inoltre, è stato dimostrato che i prodotti del tabacco aumentano la frequenza cardiaca a riposo .
Quando il tuo corpo consuma nicotina, le vene e le arterie si restringono e il tuo cuore deve quindi svolgere quel lavoro extra per pompare il sangue.
Se sei un fumatore, la buona notizia è che smettere di fumare può ridurre la frequenza cardiaca a riposo in sole 24 ore, quindi prima riesci a smettere di fumare, prima inizierai a vedere i risultati.

LINK ALLE FONTI ALTRI APPROFONDIMENTI E VIDEO
https://www.hackensackmeridianhealth.org/en/HealthU/2018/07/17/heart-rate
Si parla di tachicardia quando la frequenza cardiaca è superiore a 100 battiti al minuto.
Aumenta, temporaneamente, durante l’esercizio fisico, in condizioni di stress, per traumi o malattie che inducono lo stato febbrile (tachicardia sinusale), per poi tornare nella norma.
Episodi di tachicardia sono, quindi, comuni e generalmente non rappresentano motivo di allarme…..
https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/t/tachicardia