Vai al contenuto

Cuore ❤ curiosità detti aforismi sul Muscolo cardiaco scopri i dettagli raccontati col cuore su questo organo incredibile

Notizie curiose sul cuore E’ uno degli organi più importanti del nostro corpo , abbiamo raccolto alcune curiosità sul cuore.
Le sapevi che…. ❤

Cuore: Ciclo Cardiaco, Aorta e Curiosità sul Muscolo Cardiaco

il Cuore è probabilmente l’organo più importante.

Differenze tra Uomo e Donna

Il cuore dell’uomo è diverso dal cuore della donna. Infatti, pesa di più 280 grammi circa contro i 230 circa della donna – ed esegue, a riposo, meno battiti al minuto – 70 contro i 78 della donna.

Rosso solo nei romanzi

Il suo vero colore è marrone coloniale, con qualche zona gialla dovuta alla presenza di depositi di grasso

Il polmone destro è più corto del polmone sinistro perché lascia dello spazio per il fegato. Il polmone sinistro invece è più stretto del destro per fare spazio al cuore.

Il cuore di una persona batte oltre 100.000 volte al giorno

L’Aorta è la più grossa arteria di tutto il corpo umano, la pressione del sangue più elevata avviene in questa arteria. Il suo compito è importantissimo, essa distribuisce il sangue ossigenato dal ventricolo sinistro alle altre arterie

Dopo un infarto, parte del tessuto cardiaco può trasformarsi in osso, si tratta di un sottoprodotto del cuore che cerca di guarire se stesso

Il polmone sinistro è più piccolo del polmone destro per dare più spazio al cuore ❤

Esplorando il corpo umano il cuore ❤

Il cuore è un organo straordinario che, quando sta bene alterna in modo altamente preciso una fase di rilasciamento muscolare – detta diastole– a una fase di contrazione muscolare – detta sistole.

Durante la diastole, le cavità cardiache – cioè gli atri e i ventricoli – si allargano e si riempiono di sangue. Durante la sistole, invece, le stesse cavità si contraggono e si svuotano di sangue.

La parte destra del cuore, contraendosi, richiama il sangue che circola nelle vene dell’organismo e lo manda ai polmoni. Il sangue che arriva ai polmoni è pieno delle scorie e dell’ anidride carbonica che ha raccolto nei vari organi che ha irrorato. Nei polmoni avviene uno scambio: il sangue si riempie dell’ossigeno che arriva dall’aria respirata e poi torna nel cuore. Lì, la parte sinistra del cuore, grazie al sistema delle arterie pompa il sangue ossigenato e ripulito di nuovo verso i vari organi del corpo, in un ciclo senza fine.

Questo è il funzionamento dell’apparato circolatorio. Negli organi, il passaggio del sangue dalle arterie alle vene avviene grazie a piccolissimi vasi sanguigni chiamati vasi capillari, che congiungono i due apparati.

curiosità sul cuore

Curiosità

Curiosità sul cuore ❤

Il motore del corpo umano , segno indistinto di romanticismo e amore , amore per la salute , amore per la vista , amore per il bello e…

Uomo VS Donna

Il cuore dell’uomo è diverso dal cuore della donna. Infatti, pesa di più – 280 grammi circa contro i 230 circa della donna – ed esegue, a riposo, meno battiti al minuto – 70 contro i 78 della donna.

Rosso solo nei romanzi e Auguri di San Valentino

Il suo vero colore è marrone coloniale, con qualche zona gialla dovuta alla presenza di depositi di grasso.

Destra o Sinistra ?

Non si trova a sinistra, ma in posizione centrale, tra i due polmoni.

Piccolo ma grande

Il cuore pompa il sangue in circolo con l’equivalente della forza che serve per comprimere una mano una pallina da tennis.
Se credi che sia poco pensa che questo gesto viene ripetuto almeno 100.000 volte in un giorno.
Straordinario vero ?

Lavoratore indefesso

Il cuore inizia a battere 4 settimana dopo il concepimento di un essere umano.
Da quel momento non smetterà mai di lavorare fino alla conclusione della vita.

Anche se il cuore ❤ é eccezionale veramente… Può rompersi.. E son Ca**i amari 😢

Anche se la sua attività può far invidia a qualsiasi campione olimpico il cuore può ammalarsi:
Il cosiddetto crepacuore o cuore spezzato, infatti, ha una spiegazione scientifica, che consiste nell’aumento di alcuni ormoni che paralizzano il miocardio. Il termine medico per indicare tali condizioni patologiche è cardiomiopatia di takotsubo.

È risaputo che il cuore possiede quattro cavità (gli atri e i ventricoli), quattro valvole (due atrioventricolari e due semilunari), un grosso vaso arterioso in uscita (l’aorta) e un rivestimento muscolare particolare (il miocardio).

Tuttavia, il cuore presenta tante altre interessanti caratteristiche anatomiche, che in alcuni casi sono anche oggetto di confusione o inesattezze.

  • Dal ventricolo destro parte un vaso sanguigno che trasporta sangue povero d’ossigeno, chiamato arteria polmonare, mentre all’atrio sinistro giungono dei vasi sanguigni che conducono sangue ossigenato, chiamati vene polmonari. Per molte persone, ciò potrebbe sembrare un’anomalia, in quanto associano le arterie ai vasi che trasportano il sangue ossigenato e le vene ai vasi che trasportano il sangue povero d’ossigeno.
    In realtà, però, sono arterie tutti i vasi che dipartono dal cuore e sono vene tutti i vasi che giungono al cuore, indipendentemente dal tipo di sangue contenuto.
  • A 5 cm circa dal cuore, l’aorta presenta una parte ricurva, nota come arco aortico, dalla quale prendono origine tre arterie importantissime: l’anonima, la succlavia sinistra e la carotide comune di sinistra.
  • Le coronarie, cioè i vasi che nutrono il miocardio, derivano da due ramificazioni dell’aorta ascendente. L’aorta ascendente è il primo tratto dell’aorta, prima del sopraccitato arco aortico.
  • In alcune persone l’atrio destro e l’atrio sinistro comunicano per mezzo di un orifizio, chiamato forame ovale pervio. Questo difetto congenito del cuore è, nella maggior parte dei casi, privo di conseguenze.

DETTAGLI SELEZIONATI SUL CUORE ❤

https://www.salutebuongiorno.it/2020/01/curiosita-sul-cuore-ti-sfidiamo-a-conoscerle-tutte/

https://www.my-personaltrainer.it/salute/cuore-aorta.html

DETTI FRASI E AFORISMI SUL CUORE ❤

Non c’è nessuno in certi cuori, neanche il proprietario.
(fasecritica, Twitter)

Il cuore umano a me dà l’impressione di un pozzo profondissimo. Nessuno sa cosa ci sia laggiù. Si può solo cercare di immaginarlo dalle cose che ogni tanto vengono a galla.
(Haruki Murakami)

Cuore, ci sarà un tempo in cui ti rifarai di questo vuoto, e giovani parole si tufferanno su di te e le carezze faranno nidi e le speranze metteranno semi nuovi. E il tuo battito tornerà a essere potente e condiviso.
(Fabrizio Caramagna)

Dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.
(Steve Jobs)

Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va’ dove lui ti porta.
(Susanna Tamaro)

Fai che il tuo cuore sia come un lago: con una superficie calma e silenziosa e una profondità colma di gentilezza.
(Lao Tzu)

L’uomo è dove è il suo cuore, non dove è il suo corpo.
(Mahatma Gandhi)

Ah, quello che io sono, tutti lo possono sapere… ma il mio cuore lo possiedo io solo.
(Goethe)

Solo dal cuore puoi toccare il cielo.
(Rumi)

Accetta le stagioni del tuo cuore, come hai sempre accettato le stagioni che passano sui tuoi campi.
(Khalil Gibran)

La speranza è dura a morire per un cuore innamorato.
(Théophile Gautier)

Veramente ricco è soltanto colui che possiede il cuore di una persona amata.
(Greta Garbo)

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.
(Confucio)

La ragione si fa adulta e vecchia; il cuore resta sempre ragazzo.
(Ippolito Nievo)

L’uomo è dove è il suo cuore, non dove è il suo corpo.
(Mahatma Gandhi)

Sul tuo cuore cadde il mio primo sguardo!
(Friedrich von Schiller)

Nelle donne ogni cosa è cuore, anche la testa.
(Jean Paul Richter)

Nel cuore le cose non finiscono mai.
(Michael Connelly)

Il nostro cuore è spostato a sinistra, cioé non é al centro del petto per una necessità che il nostro creatore ci ha donato, quando abbracciamo chi amiamo e chi ci ama, il battito del loro cuore riempie la nostra parte vuota.. Idea geniale e divina provate ad abbracciarvi e vi sentirete completi e appagati !
Grullo Grulli 25 febbraio 2021

Our heart is shifted to the left, that is, it is not in the center of the chest for a need that our creator has given us, when we embrace those we love and those who love us, their heartbeat fills our empty part. divine try to hug yourself and you will feel complete and satisfied!
Grullo Grulli February 25, 2021

Nuestro corazón se desplaza hacia la izquierda, es decir, no está en el centro del pecho por una necesidad que nos ha dado nuestro creador, cuando abrazamos a los que amamos y a los que nos aman, su latido llena nuestra parte vacía. ¡Traten de abrazarse y se sentirán completos y satisfechos!
Grullo Grulli 25 de febrero de 2021

我们的心向左移动,也就是说,它不在创造者赋予我们的需求的胸中,当我们拥抱我们爱的人和爱我们的人时,他们的心跳就填补了我们的空白。尝试拥抱自己,您会感到完整和满意!
Grullo Grulli 2021年2月25日

हमारा दिल बाईं ओर स्थानांतरित कर दिया गया है, अर्थात, यह छाती के केंद्र में नहीं है एक ज़रूरत के लिए जो हमारे निर्माता ने हमें दिया है, जब हम उन लोगों को गले लगाते हैं जो हमें प्यार करते हैं और जो हमसे प्यार करते हैं, उनके दिल की धड़कन हमारे खाली हिस्से को भर देती है। अपने आप को गले लगाने की कोशिश करो और आप पूर्ण और संतुष्ट महसूस करेंगे!
Grullo Grulli 25 फरवरी, 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

🙏 SE APRI GLI ANNUNCI TI RINGRAZIO DEL SUPPORTO ❤️