Stressato, letargico e irritabile? Consigli per una mattinata più sana Inizia bene la giornata con questi comportamenti salutari, Suggerimenti mattutini e modi per iniziare la giornata con una nota salutare
La struttura di una routine mattutina ha diversi vantaggi positivi.
Le prove supportate dalla scienza mostrano che quando vengono seguite le abitudini di routine, il benessere di un individuo ne risente positivamente e hanno più successo.
Ecco i benefici positivi associati a un regime mattutino:
Maggiore felicità È noto che una routine mattutina strutturata aumenta la felicità generale.
Gli individui con un regime mattutino prestabilito hanno maggiori probabilità di svegliarsi provando un senso di gratitudine e rimanere felici per tutto il giorno.
Riduzione dello stress Se stai cercando un modo per ridurre lo stress, una routine mattutina è un ottimo punto di partenza.
Un regime al mattino ti consente di prendere il controllo del tuo programma e riduce le sorprese durante il giorno.
Ti consente di limitare la fretta dovuta a circostanze impreviste e trascorrere più tempo rilassandoti. Aumento della produttività
La ricerca indica che i livelli di cortisolo sono più alti nelle prime ore dopo il risveglio.
Livelli più elevati di cortisolo portano a una maggiore vigilanza e a una maggiore produttività.
Inoltre, coloro che si svegliano presto e seguono un programma hanno più tempo per completare le attività durante il giorno.
Migliore qualità del sonno Un programma coerente consente di assumere il controllo dei propri schemi di sonno.
Andare a dormire e svegliarsi costantemente alla stessa ora ogni giorno migliora la qualità del sonno e rende più facile affrontare la giornata con una mente acuta.
Aumento della fiducia
Mantenere una routine mattutina è un ottimo modo per dare l’esempio agli altri e incoraggiarli a vivere uno stile di vita sano. Questa è una grande forma di motivazione e aiuta ad aumentare la fiducia in se stessi!
Inizia la tua giornata con una nota calma per avere una piacevole giornata davanti. Prendi le giuste abitudini e guarda il tuo mondo cambiare!
Una volta aperti gli occhi, ti rendi conto di avere una riunione, quindi controlli la posta mentre sei ancora a letto per anticipare la giornata lavorativa.
Ora sei in ritardo. Butti giù le vitamine con un bicchiere di succo. Non riesci a trovare le chiavi o la scarpa sinistra e corri per casa finché non li trovi entrambi.
Finalmente in macchina, prendi il caffè più grande che puoi farti al BAR e il traffico ti fa incazzare prima ancora di andare al lavoro.
Tutto ciò può dare un tono negativo per l’intera giornata, facendoti sentire stressato, letargico e irritabile e, possibilmente, influenzando la tua capacità di concentrarti sui compiti o affrontare con calma le crisi legate al lavoro.
Sii grato per un nuovo giorno luminoso
Ogni nuovo giorno promette nuove opportunità e nuovi sentimenti, ed essere grati per questa benedizione infonde felicità.
Quando ti svegli, riconosci la buona giornata che hai avuto il giorno prima e attendi con ansia la giornata a venire. La gratitudine ti fa sentire conteso, felice e gentile.
Alzati prima dell’orario stabilito
Invece di posticipare ripetutamente la sveglia, prova a svegliarti almeno 15-20 minuti prima del previsto.
In questo modo puoi trascorrere alcuni momenti silenziosi con te stesso dove puoi leggere i tuoi pensieri, rilassarti e immergerti nell’ambiente circostante.
Puoi anche scegliere di meditare durante questo periodo per l’equilibrio mentale ed emotivo.
Muoviti
Il movimento risveglia il cervello aumentando il flusso di ossigeno, che aiuta a mantenere l’attenzione focalizzata, ridurre l’infiammazione e gestire lo stress.
“Se puoi, fai una passeggiata di 30 minuti, fai un po’ di yoga a casa o organizza un giro in bicicletta la mattina presto Se ciò non è possibile, fai almeno 7 minuti combinando allungamenti, esercizi di plank e salto con la corda.”
Idrata
“Per prima cosa ogni mattina, anche prima di bere il caffè, bevi almeno 8 once di acqua”, suggerisce Reyes. “Durante la notte tendiamo a disidratarci e bere l’acqua al risveglio riempirà ciò che hai perso, eliminerà le tossine e forse riavvierà il tuo metabolismo.”
Rallenta e Medita
Entra in una modalità rilassata meditando. “La meditazione al mattino, anche per 10 minuti, è molto utile per affrontare lo stress”.
Prenditi qualche minuto per praticare la meditazione.
Presta attenzione a ciò che dice la tua mente e affronta le tue emozioni.
Il modo in cui gestisci i tuoi sentimenti dice molto su come gestisci la tua giornata.
Inizia la giornata con calma per trascorrere una giornata piacevole.
Pratica la positività
Ascolta musica positiva, scuoti una gamba, dipingi, gioca con i tuoi animali domestici, leggi un libro: fai ciò che ti porta positività. Fare qualcosa che ami al mattino porta emozioni positive e pensieri felici.
Colazione a base di proteine, non di carboidrati
“Vedi il cibo come carburante per il corpo, Se vuoi iniziare bene la giornata, per prima cosa metti del buon cibo nel tuo corpo.”
Buona notte ciccioooooo!!!
Stare bene al mattino in realtà inizia la sera prima. Fai quanto segue circa un’ora prima di andare a dormire:
Fai un bagno per rilassare e lenire i muscoli affaticati
Metti via tutti gli schermi (infatti, non tenere nessun dispositivo elettronico in camera da letto, se possibile)
Organizza ciò di cui hai bisogno per il giorno successivo, incluso scegliere i vestiti, sapere dove sono le chiavi e preparare la valigetta o la borsa da lavoro.
Prepara cibi sani per la colazione. “Prepara le ciotole per la colazione la sera prima con quinoa e riso integrale. È abbastanza facile”.
Links alle fonti approfondimenti sulle abitudini da adottare al mattino video blog vlog youtube e ricerche Google…
https://www.rush.edu/news/5-tips-healthier-morning
https://www.performancehealth.com/articles/morning-routine-tips-for-a-successful-day