Vai al contenuto

Consigli e buone abitudini per vivere una vita più felice e serena

Quali sono le buone abitudini per una vita felice? Questa e altre domande caratterizzano da sempre le riflessioni dell’essere umano. D’altronde, il desiderio di avere una vita felice è comune a ognuno di noi e proprio per questo motivo cadiamo in una trappola mentale: ci siamo convinti che debba esistere una ricetta universale per la felicità….

Impara ad essere grato

Sono fortemente convinto che la gratitudine sia il primo passo per avere una vita felice. Essere grati significa apprezzare ciò che si ha e desiderare prendersene cura.

Segui questi sette suggerimenti per aumentare la tua energia e vivere una vita più felice, più sana e più produttiva:

Mangia cibo nutriente.

Una dieta equilibrata e sana è alla base del benessere. Ma è comune considerare un’alimentazione sana principalmente come uno strumento per la perdita di peso. Secondo le linee guida dietetiche per gli americani del 2020, per un’energia ottimale è necessaria una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura, proteine ​​magre, latticini a basso contenuto di grassi e cereali integrali. Sei davvero quello che mangi.

Consumare una varietà di cibi da tutti i gruppi alimentari per ottenere una gamma di nutrienti per fornire energia per tutto il giorno. Optare per frutta e verdura fresca o congelata, in particolare verdure a foglia e broccoli scuri e ricchi di nutrienti, nonché verdure arancioni, come carote e patate dolci. Puoi scegliere tra molti tipi di pesce e legumi tra cui scegliere per opzioni proteiche sane. Cerca di mangiare 3 once di cereali integrali, pane, riso o pasta ogni giorno.

Dormi dalle sette alle otto ore per notte.

Dare la priorità al sonno è una delle cose migliori che puoi fare per prepararti a una giornata di successo ed energica. La privazione del sonno può perpetuare gravi condizioni di salute, nonché influire negativamente sull’umore, sulla motivazione e sui livelli di energia. Ottenere un sonno di qualità è un’abitudine salutare che molte persone devono migliorare. La maggior parte degli adulti ha bisogno di almeno sette-otto ore di sonno ogni notte, quindi cosa impedisce loro di ottenerlo?

Osserva i tuoi schemi di sonno se lotti con il sonno. Prendi nota di quanto dormi ogni notte, i fattori che contribuiscono al tuo sonno o alla sua mancanza, quanto ti senti riposato e quanta energia hai durante la giornata. Quindi prova le strategie del sonno per migliorare il tuo sonno, come creare un ambiente rilassante e riposante, ridurre al minimo la luce e il rumore, stabilire una routine della buonanotte, gestire lo stress e spegnere i dispositivi elettronici.

Qualunque cosa tu decida di iniziare, sii coerente. L’utilizzo della stessa routine del sonno e delle stesse strategie del sonno aiuterà a sviluppare la sveglia interna del tuo corpo e può portare a una migliore qualità del sonno. Con una migliore qualità del sonno, le persone sperimentano una salute migliore e un migliore benessere emotivo, un minor rischio di malattie e sono più produttive.

Mantieni la compagnia di brave persone.

Massimizza la quantità di tempo che trascorri con le persone con cui ti piace stare. Entrare in contatto con altri che irradiano positività e hanno interessi simili ti entusiasmerà e ti darà energia.

D’altra parte, le persone con cui non ti relazioni o che hanno prospettive negative, si lamentano spesso o fanno scelte sbagliate prosciugheranno solo il tuo conto energetico. Sii selettivo riguardo alla compagnia che tieni.

È importante stabilire limiti e confini per proteggersi e conservare la propria energia quando ci si trova accanto a persone che non riempiono le proprie riserve di energia.

Evita l’overdose di notizie.

Il consumo di notizie è un modo importante per rimanere in contatto con ciò che sta accadendo nel mondo. Può essere educativo, divertente e persino edificante.

Purtroppo le cronache troppo spesso sono piene di storie di sofferenza. Queste storie possono distorcere la tua visione del mondo e farti concentrare sulle tue peggiori paure invece di riconoscere il bene che ti circonda.

Non puoi evitare del tutto queste storie, ma cerca di ridurre al minimo la tua esposizione quando puoi, specialmente durante i momenti difficili.

Fai regolarmente esercizio fisico.

Ti ritrovi a sentirti letargico a metà giornata? Sei mai stato sbalordito da semplici doveri quotidiani, come fare la spesa o le faccende domestiche? Il Department of Health and Human Services raccomanda che gli adulti completino almeno 150 minuti di attività fisica di intensità moderata ogni settimana. Contrariamente a quanto si possa credere, questo andrà ad aggiungersi al proprio conto energia e non a sottrarlo.

L’esercizio allevia lo stress e la tensione, rafforza i muscoli e aumenta la resistenza e aiuta il tuo corpo a lavorare in modo più efficiente durante altri compiti o attività fisiche.

Fai qualcosa di significativo ogni giorno.

Cosa ti appassiona? Hai un talento speciale che vorresti esercitare più spesso o condividere con gli altri? Fai qualcosa che ti piace ogni giorno, anche se è un atto semplice come cucinare un pasto sano o ascoltare la tua canzone preferita. Impegnarsi nelle cose che contano di più per te ti aiuterà a usare e riservare la tua energia in modi che tireranno fuori il meglio di te.

Pensa buoni pensieri per gli altri.

Mantenere una mentalità compassionevole è un altro modo per risparmiare energia. Un esempio di pratica di questo modo di pensare si chiama attenzione gentile. Ad esempio, prova a stabilire un contatto visivo con uno sconosciuto e sorridi, pensando “Ti auguro ogni bene”. Questo atto positivo può, invece, impedirti di giudicare quella persona. Giudicare gli altri può indurci a giudicare noi stessi e quel tipo di dialogo interno negativo può essere estenuante.

Ti sentirai meglio ad ogni passo che farai verso questo importante investimento per la cura di te stesso.

frutta cibi salutari kiwi frutta more limoni arance pompelmo ananas

Links alle fonti per approfondimenti video blog vlog youtube e ricerche Google…

video grullo grulli Consigli salutari per vivere una vita più felice in 8 minuti by Grullo Grulli
10 ABITUDINI PER UNA VITA PIÙ FELICE E SERENA

https://www.mayoclinichealthsystem.org/hometown-health/speaking-of-health/7-tips-to-live-a-happier-life

consigli per vivere una vita più felice Google…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *