Vai al contenuto

Come si usano le bacchette cinesi? Come mangiare con i Chopsticks e curiosità

Vai al ristorante cinese? Non vuoi fare una brutta figura con gli amici o fidanzata? Impara a mangiare con le bacchette cinesi….

Curiosità sulle bacchette cinesi :

A differenza di cucchiai, coltelli e forchette, le bacchette aggiungono il senso “tattile” al pranzo perchè consentono di percepire la consistenza di ogni boccone stringendolo fra di esse, in piena sintonia con il fatto che questi tipi di cucina coinvolgono tutti i sensi.

Le bacchette di uso comune sono fatte di legno oppure di bambù, ma non mancano bacchette fatte di avorio, argento e addirittura in giada.

Adori il cibo asiatico, e vorresti viverlo a pieno riuscendo a mangiare come un vero esperto, utilizzando le bacchette?

Alcuni giurano che il gusto delle pietanze sia addirittura più buono, e tu vuoi verificare questa teoria senza sembrare un imbranato. Altri ancora la fanno apparire come una pratica semplicissima, ma quando ci provi tu finisci inevitabilmente per chiedere al cameriere una forchetta. È arrivato il momento di mettere da parte quella forchetta una volta per tutte e iniziare a destreggiarsi con le bacchette.

Prendi in mano la prima bacchetta e posizionala tra pollice e medio. Tieni la mano rigida per avere una presa migliore. Lascia che la parte finale della bacchetta si appoggi tra pollice e indice. Appoggia poi la parte anteriore e sottile della bacchetta sull’estremità del tuo anulare e tienila ferma con il dito medio. Dovrebbe risultare virtualmente immobile. Assomiglia molto al modo in cui impugni una penna, ma leggermente più in basso.

Con il dito indice e il pollice tieni ferma la seconda bacchetta. Questa è la bacchetta che si muove. Appoggia il pollice sul lato della seconda bacchetta, cosicché possa rimanere posizionato sulla prima. Cerca di trovare una posizione confortevole e sufficientemente rilassata. Assicurati che le due estremità più sottili delle bacchette risultino alla stessa altezza per evitare che si incrocino e per riuscire ad avere una buona presa sul cibo.

Fai pratica, aprendo e chiudendo le bacchette tentando di raccogliere dei piccoli oggetti. Assicurati che le punte non si incrocino troppo spesso, se non vuoi rischiare di rimanere a stomaco vuoto. È solo la bacchetta superiore che si sta muovendo? Perfetto!

Inizia ad afferrare del cibo! Un angolo di circa 45° tra il piatto e le bacchette potrebbe essere l’ideale, al momento. Dopo aver assicurato il boccone tra le bacchette, sollevale lentamente, e se ti sembra instabile rimettilo nel piatto e fai un nuovo tentativo.

  • Non impugnare troppo saldamente, cercare di tenerle con leggerezza (questo per evitare eventuali crampi alla mano!)
  • La prima bacchetta dovrebbe stare nell’incavo tra il pollice e l’indice, appoggiata sull’anulare, in posizione fissa.
  • La seconda bacchetta, stretta tra le sommità del pollice, indice e medio, dovrebbe potersi manovrare liberamente.
  • Le punte riunite dovrebbero combaciare

Continua a leggere su…

https://www.sushitalia.com/impugnare-le-bacchette.html

https://www.wikihow.it/Mangiare-con-le-Bacchette

La prima bacchetta dovrebbe stare nell’incavo tra il pollice e l’indice, appoggiata sull’anulare, in posizione fissa.

La seconda bacchetta, stretta tra le sommità del pollice, indice e medio, dovrebbe potersi manovrare liberamente. Le punte riunite dovrebbero combaciare.

Video tutorial come si usano le bacchette cinesi
Bacchette cinesi o Chopsticks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *