Vai al contenuto

Come mantenersi in forma senza fare attività fisica ne sport consigli idee utili e salutari per benessere e salute NEAT Termogenesi da attività non associabile all’esercizio fisico

Sudare e stancarsi non è che faccia piacere sopratutto in estate ma Bastano pochi minuti al giorno e qualche buona abitudine per sentirsi e stare meglio…

Per restare in forma non è assolutamente necessario trascorrere ore tra pesi e bilancieri. Il fitness può entrare nella routine quotidiana, diventando parte delle nostre giornate.

Se non avete tempo per andarci, non vi va di spendere soldi per l’abbonamento o semplicemente gli allenamenti vi annoiano, ecco i nostri consigli per rimanere in forma senza palestra. Si tratta di buone abitudini, esercizi semplicissimi e piccole astuzie che vi permetteranno di sentirvi meglio ogni giorno! Le uniche cose che servono sono un pizzico di buona volontà e tanta costanza.

I ricercatori della University of Pennsylvania School of Medicine hanno scoperto un metodo per fare in modo che i topi di laboratorio restino in forma senza fare esercizio fisico.

Ci vorranno decenni prima che i benefici di questa ricerca possano trarre benefici agli umani. Insomma, se vuoi essere in forma ed evitare l’attività fisica, non esiste ancora una soluzione definitiva.

Tuttavia, sono diversi i modi in cui puoi muoverti di più nella vita di tutti i giorni ed evitare di andare in palestra.

Si può rimanere in forma e attivi anche senza andare in palestra e per chi crede che sia troppo bello per essere vero, l’espressione da mandare a memoria è

«Non-Exercise Activity Thermogenesis» (ovvero, «Termogenesi da attività non associabile all’esercizio fisico»),

altrimenti nota con l’acronimo NEAT. In parole povere, si tratta del dispendio energetico in attività che coinvolgono il corpo, ma che non sono associabili a gesti come mangiare, dormire e fare attività fisica.

Come restare in forma senza andare in palestra?
Esercizi da fare a casa, 15 minuti al giorno per tenersi in forma senza la palestra:

Basta combinare uno stile di vita attivo e una dieta sana e seguire alcuni sani consigli che trovi su google, sui siti e quà sotto…

Pianifica delle giornate dinamiche fuori casa

Fai bowling, gioca con i tuoi figli, pedala, nuota, balla o prova i videogiochi attivi con la tua famiglia o i tuoi amici. Dedica diverse serate e weekend a queste attività condivise con gli altri invece di sederti davanti alla televisione o al computer.

Prendi un cane o porta a passeggiare quello di un amico o di un parente

 I cani hanno bisogno di essere portati fuori più di una volta al giorno, facendo passeggiate più lunghe nei weekend. Sarà una buona chance per uscire, correre insieme o fare il gioco del riporto. Avere un cane non va preso alla leggera. Se già ne hai uno, pensa a come potresti giocare di più con lui.
Non puoi avere un cane?
Chiedi ai tuoi vicini se il loro amico a quattro zampe ha bisogno di essere portato fuori.
Molte volte le persone anziane che hanno animali domestici non possono portarli a passeggiare, a correre e a giocare al parco.

Respira profondamente

Prendi anche l’abitudine di rilassarti, sederti e respirare profondamente usando il diaframma. Inala per uno o due secondi ed esala per due secondi.
Fallo per due minuti al lavoro, in macchina, sul divano, mentre prepari la cena o prima di andare a letto.

Muovi diverse parti del corpo

Sebbene ci siano movimenti che vengono spesso considerati negativamente, picchiettare le dita, allungare i muscoli, far roteare le pupille, muovere il collo e i polsi e alzarti e fare frequentemente due passi possono aiutarti a bruciare più calorie e migliorare il tuo metabolismo. Muovi le gambe o le braccia quando parli al telefono, guardi la televisione o leggi.
Alcuni studi hanno dimostrato una correlazione tra i movimenti dei muscoli piccoli, il metabolismo e il controllo del peso.
Le persone magre tendono a incorporare più movimenti piccoli nella vita quotidiana. Magari non ne sono nemmeno consapevoli. Inizia a prendere l’abitudine di muoverti in un modo che non darà fastidio agli altri.

Spostati a piedi o in bicicletta invece di farlo in macchina

Se ne hai la possibilità, i tuoi spostamenti non solo ti permetteranno di evitare la palestra, possono anche consentirti di allentare lo stress causato dal lavoro e farti ottenere più vitamina D grazie alla luce del sole.

Come nella pellicola cult anni ’90 Ragazze a Beverly Hills, in cui la protagonista Cher/Alicia Silverstone e le altre super fashion liceali accampano ogni scusa possibile per non seguire l’ora di educazione fisica, molte di noi cercano mille giustificazioni per non andare in palestra o fare sport in generale.

Fortunatamente, per chi fa parte del team #riluttantiadandareinpalestra, ci sono modi alternativi per mantenersi in forma che non comportano grondare come una fontana in pubblico o l’essere sgridati attraverso un megafono perché ci si riposa (un po’ troppo) tra un workout e un altro.

ASCENSORE ? NO GRAZIE!

Non c’è palestra che tenga: fare le scale è un’attività super benefica per il corpo. 
Oltretutto è semplicissimo e abbiamo mille occasioni per farlo durante il giorno; la prossima volta che vi trovate di fronte ad un ascensore, scegliete le scale! Idem per le scale mobili!
E se volete un effetto ancora più strong e un lato B da urlo, provate a fare due gradini alla volta. Ok, è più faticoso, ma ovviamente ancora più efficace.

CURA L’ALIMENTAZIONE

Uno degli aspetti più importanti per restare in forma senza palestra è senza dubbio l’alimentazione. Seguire una dieta sana è il regalo più grande che possiamo fare al nostro corpo.

Non sederti per più di 30 minuti alla volta

Le persone che rimangono sedute alla scrivania per ore rischiano un dolore alla schiena cronico. Bruci il 33% di calorie in più mentre sei in piedi, e poi camminare frequentemente ti aiuterà ad allungare i muscoli e a migliorare la postura.

Concordiamo, infatti, che praticare attività fisica faccia bene in primis alla salute e al benessere in generale. Qualunque allenamento si pratichi, la cosa più importante è la costanza nel tempo (che deve essere a lunga durata) e nella frequenza delle volte in cui si pratica. Capiamo, però, che questo concetto è difficile da applicare se si segue un tipo di allenamento che non coinvolge o si fa uno sport che non travolge.

Ecco perché è assolutamente importante trovare un’attività che piaccia e che sia utile allo stesso tempo alla remise en forme.

OGNI MOMENTO È BUONO PER ALLENARSI

Ci sono tanti esercizi che si possono svolgere a casa.
Ammettiamolo: la frase comune “non ho tempo” è solo una scusa, basta ritagliarsi 10 minuti al giorno per restare in forma senza palestra.

Oggi, grazie anche ai social come Instagram e TikTok, sono diverse le discipline che riescono a entusiasmare senza lo stress da palestra. Come la pole dance, trendyssima e sempre più praticata dalle celeb. Ne sono addicted Valentina Ferragni, Jennifer Lawrence e anche il rapper Lil Nas X.

Non solo rinforza la fiducia ma rafforza anche la schiena e la zona addominale. Tutto quello che occorre fare è ordinare un kit per installare il palo a casa o in giardino (e non è così costoso come si potrebbe immaginare) e prendere lezioni. I tacchi a spillo sono opzionali. Per ottenere il massimo risultato, i personal trainer consigliano di fare due sessioni di 30 minuti a settimana.

Oppure si può liberare la fanciullina interiore con il trampolino, un esercizio super divertente ma molto efficace a livello fisico (Goldie Hawn docet).

Per le più pigre, poi, c’è la respirazione, da considerarsi in tutto e per tutto attività fisica se praticata correttamente. Sapete che un minuto al giorno di espira/inspira può fare di più per la salute di 60 minuti di corsa?

Cammina più velocemente – CAMMINATA A PASSO SPEDITO

Mentre ti dedichi a degli incarichi, come portare il cane fuori o andare in giro per negozi, fallo più rapidamente. Brucerai più calorie, farai alzare il battito cardiaco e risparmierai tempo.

Una camminata a passo spedito può far meglio di qualsiasi altro esercizio svolto in palestra. 
Camminare, ancora più che correre, è infatti tra le attività fisiche più salutari ed efficaci.
Prima di tutto aiuta a rassodare le gambe e a contrastare la ritenzione idrica, stimola la circolazione ed è utile per allenare anche gli addominali.

Compra un pedometro

Questo aggeggio piccolo ed economico può dirti quanto esercizio fai nella vita di tutti i giorni. I medici consigliano di fare almeno 10.000 passi al giorno per stare in forma.
Se non fai tutti questi passi nell’arco di una giornata, dovrai trovare dei modi per essere più attivo nella vita quotidiana. In caso contrario, rischi di ingrassare, di assistere a un innalzamento dei livelli del colesterolo e della pressione sanguigna e di soffrire di malattie croniche.

PEDALA – BICICLETTA? SI GRAZIE!
PEDALARE ABBASSA LO STRESS E DIMINUISCA LA DEPRESSIONE

Come camminare, andare in bicicletta fa bruciare calorie, è utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, tonifica i muscoli della gambe e diminuisce l’affaticamento. Diversamente da altri sport, ha il vantaggio di non sovraccaricare i muscoli e soprattutto le articolazioni.

DORMI – SONNO – GODITI UN MERITATO RIPOSO

Anche dormire, una delle cose più piacevoli al mondo, ha tantissimi vantaggi anche per quanto riguarda la forma fisica. Il sonno contribuisce alla produzione di endorfine, gli ormoni della felicità, che aiutano, oltre a migliorare l’umore, a dormire meglio. Il riposo è importantissimo anche per il sistema immunitario, la memoria e la regolazione del metabolismo.

Vuoi rimanere in forma e dimagrire senza palestra?APPROFONDISCI LE FONTI LEGGI ANCHE:

https://www.vanityfair.it/benessere/fitness/2021/07/02/come-mantenersi-forma-se-non-si-ama-lo-sport-pole-dance-corda-trampolino

https://www.wikihow.it/Mantenersi-in-Forma-senza-Fare-Attivit%C3%A0-Fisica

https://www.corriere.it/moda/beauty/cards/come-rimanere-forma-dimagrire-senza-palestra/ogni-gesto-conta_principale.shtml

Come Mantenersi in Forma senza Fare Attività Fisica cerca risposte e soluzioni su Google…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

🙏 SE APRI GLI ANNUNCI TI RINGRAZIO DEL SUPPORTO ❤️