Ami il pianoforte? Vorresti impararlo a suonare con lezioni fai da te completamente gratuite? Vuoi conoscerei i metodi più veloci ed efficaci per suonare questo fantastico strumento musicale? Vuoi diventare pianista fai da te da autodidatta?
La musica, si sa, è un toccasana per grandi e piccini. Aiuta a rilassarsi, ad assecondare le proprie emozioni, a combattere l’ansia. Allo stesso modo, anche imparare a suonare uno strumento ha le medesime potenzialità: un vero e proprio linguaggio da comprendere e custodire, che aiuta a sviluppare l’apprendimento e le capacità di comprensione.

Studiare pianoforte, ma anche violino, aiuterebbe i bambini a superare gli stati d’agitazione, ad essere più concentrati e a controllare le proprie emozioni.
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of American Academy of Child & Adolescent Psychiatry, infatti, l’educazione a uno strumento musicale porterebbe a una modifica delle aree motorie (è necessario, di fatto, coordinare i movimenti), e a un ingrossamento corticale nelle aree del cervello legate al funzionamento esecutivo, al controllo inibitorio e all’elaborazione delle emozioni.
Imparare a suonare il piano significa insegnare al cervello come lavorare velocemente e su più cose contemporaneamente. Pensate solo a tutti i compiti che il cervello deve eseguire simultaneamente: mantenere il tempo, seguire l’intonazione, formare accordi, mantenere la postura e controllare il respiro, tutto mentre le mani destra e sinistra operano indipendentemente l’una dall’altra mentre si trovano su 88 identici tasti.

Inoltre, non dimenticate i pedali e l’interpretazione degli spartiti. Ogni volta che ci si siede davanti a un piano, insomma, si sta offrendo al cervello un allenamento eccellente, esercitando tutte le funzioni logiche, creative, visive, uditive, emotive e motorie.
Imparare la musica favorisce la creatività e l’espressione personale, dal momento che suonare induce ad un ascolto attivo e insegna a rimescolare ogni volta elementi nuovi.
Ciò va di pari passo con la comprensione della propria persona e il superamento di una certa timidezza, anche dovuto al fatto che ottenere dei risultati porta pian piano ad un elevato livello di soddisfazione.

Seguimi ti insegno i metodi lezioni videolezioni e apps fantastiche per diventare un talento musicista col pianoforte.. e se vuoi prendere lezioni nella tua città cerca lezioni e insegnanti con recensioni dei clienti per Maestri di pianoforte.. a fondo articolo.
Iniziamo! E Che Beethoven sia con te! G. G.
Come fare il figo senza saper suonare il pianoforte metodo per stupire gli amici imparabile in 60 secondi..
CONTINUA A LEGGERE SU
App per Impararare a suonare il piano fai da te autodidatta
Se avete sempre voluto imparare il pianoforte ma non avete ma potuto fare lezioni private, ecco a voi le migliori applicazioni che faranno al caso vostro.
Per i principianti consiglio Simply Piano, un modo veloce e divertente per imparare il pianoforte, dal principiante al professionista. Funziona con qualsiasi pianoforte o tastiera. L’app consente di scegliere il livello di abilità del pianoforte
La seconda app è flowkey, ideale per principianti ed esperti. Il metodo di apprendimento si basa sul principio dell’imitazione. Lo spartito e il movimento delle mani sono sincronizzati e le note da suonare sono evidenziate in arancione o in blu.
Perfect Piano è un’app per principianti che aiuta a capire le strutture musicali da zero.
Piano Yokee permette di imparare le più famose melodie di musica classica seguendo i tasti da suonare sullo schermo
https://www.ilifestyle.it/blog/app-pianoforte