Come si lavano i piatti?
Una delle cose più meccaniche che facciamo: lavare i piatti. Ma siamo sicure di saperlo fare?
Colazione, pranzo e cena: lavare i patti è all’ordine del giorno, che si viva sole o in famiglia. Ma sei sicura di farlo al meglio? Alle volte, per superficialità, nella fretta o sovrappensiero, si possono fare degli errori che è meglio evitare. Infatti germi e batteri possono avere facilmente la meglio.
Lava i tuoi piatti in un ambiente già pulito
Tanto per cominciare, i piatti vanno lavati in un luogo disinfettato e pulito. Il lavello deve essere curato come i piatti stessi, dunque pulito sempre alla fine di ogni utilizzo. Lo stesso vale per la lavastoviglie, che deve essere a sua volta disinfettata per evitare che le stoviglie escano sporche e per prevenire danni all’elettrodomestico stesso.
Igienizza la spugnetta
Lo sapevi che le spugnette da cucina sono tra le cose più ricche di batteri in cucina?
Quando si utilizzano spugnette e panni per il lavaggio dei piatti, e poi si lasciano umidi nel lavello, i germi, residui del cibo eliminato si moltiplicano velocissimamente. Spugnette e simili andrebbero igienizzate dopo ogni lavaggio e anche asciugate.
Una soluzione di acqua e candeggina, e una asciugatura al sole, potrebbero risolvere il problema. Un ottimo trucco è far asciugare la spugnetta nel microonde, i residui di acqua della spugnetta bolliranno, disinfettandola. In questo caso, fai sempre attenzione ai materiali e alle tempistiche, altrimenti potresti causare qualche danno!
Altri consigli e idee su come lavare bene i piatti in cui mangi e avere più salute….
https://www.alfemminile.com/tempo-libero/5-step-lavare-bene-piatti-s2537303.html